Tetris: quando la tradizione diventa “Touch”

Nome: Tetris 3.5
Categoria: Games – Licenza: Freeware
Data di rilascio: 22/03/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch


Se siete come il sottoscritto nati nel secolo scorso e avete passato buona parte della vostra vita giocando con il biliardino dell’oratorio, sarete anche voi stati conquistati da Tetris quando fu introdotto per i primi sistemi informatici. Se invece siete nati dopo l’avvento delle prime console e avete guardato sempre con un misto di sospetto e sdegno coloro che apprezzano Tetris, è giunto anche il vostro momento. Tetris per iPod Toch e iPhone si è evoluto ed ora è possibile addirittura comandare i blocchi grazie al tocco delle vostre dita. Chi l’avrebbe mai detto, eh?



La sensazione di “noi vecchietti” alla vista di Tetris per iPhone e iPod Touch è stata immediatamente positiva: rivivere in chiave moderna il gioco che per tanto tempo ci ha appassionato e diciamocelo, ci ha fatto pure conquistare qualche cuore, è semplicemente fantastico. Non sarà un gioco che ora è in grado di attirare folle di videogiocatori, ma, crediamo che meriti per lo meno una menzione d’onore su TheAppleLounge.


Una volta scaricato da Installer.App, Tetris sarà pronto a occupare gli spazi vuoti della vostra giornata e allo stesso tempo sarà in grado di allenare le vostre capacità mentali e i vostri riflessi. Avete sempre sognato di poter spostare “a mano” quei “dannati” blocchi che cadono dall’alto a una velocità sempre maggiore? Bene, è il vostro momento!


Una volta scritto il vostro nome nella schermata iniziale del gioco tramite la comoda tastiera a comparsa di iPhone e iPod Touch, potrete iniziare a divertirvi o a impazzire: dipende dalla vostra tipologia di gioco. Per chi avesse vissuto sull’isola di “Lost” durante l’ultimo ventennio, ricordiamo che Tetris è un gioco molto semplice: dei blocchi cadono dall’alto e lo scopo del giocatore è quello di ordinarli in modo da fare file orizzontali complete. Una volta che la fila è completata, sparirà: scopo del gioco, quindi, è rimandare più possibile il momento in cui il vostro schermo sarà pieno di blocchi senza che riusciate più a completare le file. Si fa prima a giocare che a spiegarlo, vero?


La sensazione, come detto in precedenza, di spostare i blocchi con le dita è interessante: il controllo risulta spesso molto efficace, tranne nelle situazioni di gioco più avanzate e di conseguenza più critiche. L’intelligenza del gioco permette di ottenere sempre blocchi differenti, evitando noiose ripetizioni, in modo da rendere il gioco sempre interessante.


Se siete dei nostalgici, non potete perdervelo; al contrario, se lo avete sempre sdegnato definendolo “paleolitico“, ora è arrivato il momento di provarlo: siamo sicuri che l’interazione tattile possibile grazie a iPhone e iPod Touch gioverà sul vostro giudizio.


Tetris 3.5 è di libero uso ed è disponibile tramite Installer.App nella categoria Games. La source è quella di BigBoss che trovate inserita nelle “Community Sources” ed è compatibile sia con iPod Touch, sia con iPhone.

3 commenti su “Tetris: quando la tradizione diventa “Touch””

  1. Scusate tanto la mia profonda ignoranza…ma “Una volta scaricato da Installer.App, Tetris sarà pronto…” dove sta “installer.App”

    Ho il nuovo iPhone…e non trovo nessun “installer.App”

    Grazie!

    Rispondi

Lascia un commento