iLex: Codice della Strada per iPhone e iPod touch

di Redazione 2

Nome: iLex – Codice della Strada 1.0
Categoria: Riferimento – Licenza: 4.99 Euro
Data di rilascio: 10/04/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

A quasi un mese di distanza dall’apparizione in App Store di iLex: I Codici per iPhone e iPod touch” contenente i 4 Codici italiani (Codice Penale, Codice Civile, Codice di Procedura Penale e Codice di Procedura Civile) trasformati in chiave “touch” e dopo l’arrivo di “iLex: La Costituzione” è ora disponibile in App Store anche “iLex: Codice della Strada” per iPhone e iPod touch, un aiuto prezioso per tutti gli automobilisti e per coloro che aspirano a diventare tali. Il negozio di applicazioni di Apple, anche grazie a quest’ultima versione di iLex, dimostra ancora una volta come qualità e utilità possono entrare nel proprio iPhone o iPod touch.

Il Codice della Strada è un complesso di norme emanate per regolare la circolazione stradale dei pedoni, dei veicoli e degli animali: in Italia le norme sulla circolazione stradale attualmente in vigore sono state approvato con Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285, mentre il loro Regolamento d’Esecuzione è stato approvato con il Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495. Considerevoli modifiche delle stesse sono state introdotte, tra le altre, dalla legge 1º agosto 2003 n. 214.

iLex: Codice della Strada” comprende il “Nuovo Codice della Strada” (D.L. 30/4/1992 n.285) e il “Regolamento di Esecuzione e di Attuazione” (D.P.R 16/12/1992 n.495), edizione aggiornata a tutto il 2008: praticamente tutto ciò che c’è da sapere per poter circolare correttamente sulle strade italiane. I testi degli articoli sono ufficiali e aggiornati al 2008.

Come le applicazioni prima citate, dietro ad “iLex: Codice della Strada” ci sono due sviluppatori amici di TAL che avete imparato a conoscere sin dai tempi del primo “English From Fear“. I simpatici Federico e Andrea, nel creare iLex, si sono fatti aiutare da due amici avvocati.

La possibilità di scorrere con le proprie dita il contenuto di “iLex: Codice della Strada” è davvero interessante: il Codice ottiene così nuova forma e immediatezza di lettura. È infatti possibile la navigazione per titoli e per articoli e la ricerca degli stessi per testo e numero. Da non sottovalutare la possibilità di annotare liberamente ogni articolo per poi poterli inviare, assieme alle proprie note, per E-Mail.

iLex: Codice della Strada” per iPhone e iPod touch è una App di cui tutti noi automobilisti dovremmo considerare l’acquisto: è utile avere il Codice aggiornato e sempre a portata di mano ed è di facile consultazione, grazie alla funzione di “ricerca”, anche per chi “è poco pratico” di questa tipologia di testi. Con 4.99 Euro, poco più di un pacchetto di sigarette per chi fuma, si possono rinfrescare le proprie conoscenze in materia: consigliato.

Un saluto agli amici di TAL Andrea e Federico a cui anche un ringraziamento da parte della redazione per averci fatto partecipi delle ultime tappe del progetto.

iLex: Codice della Strada è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Riferimento a 4.99 Euro.

Commenti (2)

  1. Aspettavo da tempo anche il Codice della Strada e finalmente è arrivato.
    Complimenti agli sviluppatori.
    Visto però che modifiche ed aggiornmenti sono all’ordine del giorno in questo campo, vorrei sapere se l’applicazione verrà costantemente aggiornata.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>