Nome: SysMon 1.0
Categoria: Utility – Licenza: 0.79 Euro
Data di rilascio: 09/01/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
A meno di Jailbreak, siamo portati a presumere il funzionamento di iPhone e iPod touch quasi come un “mistero della fede” per via della volontà di Apple e delle rigide regole della iPhone SDK. Ultimamente Apple ha allargate un po’ le maglie dei controlli di massima censura riguardo alle applicazioni presenti in App Store e, oltre alle puzzette, sono arrivati dei tool che servono per guardare da dentro il nostro amato iPhone o iPod touch. Tra le varie offerte presenti in App Store, oggi vi proponiamo SysMon per iPhone e iPod touch che non è altro che il classico monitor di sistema: sono così a disposizione alcuni interessanti dati che iPhone e iPod touch, di default, non forniscono.
SysMon per iPhone e iPod touch è formato da due schermate: la prima fornisce qualche informazione generale sul sistema e la seconda informazioni dettagliate sul consumo di memoria. Si tratta dunque di una applicazione utile soprattutto per scoprire da quanti giorni il sistema è attivo e come funziona la memoria del proprio gioiellino touch.
Incuriositi dal progetto abbiamo contatto lo sviluppatore che è italiano e si chiama Michele Noberasco. Michele ci ha spiegato che SysMon avrà presto delle nuove sezioni: “una con il carico della cpu e la lista dei processi attivi (su cui sto lavorando adesso) e una con informazioni dettagliate sulla batteria, con il livello di carica in percentuale e soprattutto il suo stato di salute. Un’altra “feature” sarà il miglioramento dell’estetica che al momento è assai basilare. Inoltre il programma dovrebbe diventare un po’ più interattivo, con funzionalità, ad esempio, per spegnere/riavviare il dispositivo, fermare almeno alcuni dei processi che girano (tipo iTunes) per recuperare un po’ di memoria, o eventualmente fermare/riavviare alcuni servizi come il wifi, ricezione telefonica, etc… iPhone SDK permettendo (una sorta di BossPref, Ndr) “.
SysMon per iPhone e iPod touch è un programma davvero interessante già ora e, con i futuri upgrade, ha tutta l’aria di diventare uno di quei “must” presenti in App Store. Facciamo sentiti complimenti a Michele Noberasco e attendiamo il prossimo update consapevoli del fatto che Sysmon merita un occhio di riguardo per le funzionalità che attualmente offre.
SysMon è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Utility” al prezzo di 0.79 Euro.
bellissimo, vedi l’iphone “vivere”per così dire..appena scaricata, ottimo uso dei centesimi residui sulla postepay, e con gli aggiornamenti….ancora meglio!!
Preso. Anche perchè mi fa piacere il fatto che lo sviluppatore sia italiano.
Interessanti i possibili sviluppi futuri…al momento io uso Hood invece di BossPrefs in quanto risponde meglio alle mie esigenze.
Nota per l’autore (metti mai che passi a leggere i commenti anche qui): a me l’interfaccia così semplice piace. E fondamentale – secondo me – per questo tipo di applicazioni è che siano veloci e “pulite”.
Vedremo mai un FExplorer (chi ha un Nokia con Symbian lo conosce) su iPhone/iPod Touch?
Ciao!
! :) !
@ xorosho:
Mi fa piacere che l’interfaccia semplice ti piaccia.
Se / quando deciderò di modificarla in maniera significativa, probabilmente aggiungerò un’opzione per usare quella nuova o mantenere quella vecchia…
@ lupoalberto12:
Per chi ha un telefono JB esiste una applicazione chiamata MobileFinder.
@ Michele:
intendevo un App “ufficiale”!
Posso chiedere/consigliare un paio di cosette?
Puoi far in modo che oltre alla descrizione del processo dica quanto processore usa e a cosa corrisponde?
E magari mettere la possibilità di liberare Ram killando processi inutili?
Tipo quell’App che libera Ram per giochi esosi di risorse!
Grazie!
Ciao!
! :) !
@ Michele:
Grazie per essere intervenuto :-)
@ lupoalberto12:
Le feature che hai richiesto sono già tutte previste…
Bye,
Michele
Bene!
Vado a comprarla!
Ciao!
! :) !