SimCity (international): la città dei sogni nelle proprie tasche

Nome: SimCity 1.0.0
Categoria: Giochi – Licenza: 7.99 Euro
Data di rilascio: 15/12/2008 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Lo aspettavo da tempo e finalmente è arrivato: SimCity per iPhone e iPod touch è il gioco che desideravo. Difficile dire quanto tempo ho trascorso cercando di costruire la migliore città possibile negli anni passati: è quel tipo di gioco che, una volta che ti ha catturato, difficilmente ti lascia andare. Ho scaricato SimCity per il mio iPhone qualche giorno fa: appena mi è arrivata la notizia dal feed, il gioco era già mio. Noterete che è passato qualche giorno dal suo rilascio e ne parlo solo adesso: no, non ho giocato per tutto il tempo dimenticandomi del lavoro. La verità è un’altra: ho cercato di farmelo piacere a tutti i costi prima di recensirvelo ma, ahimè, mi ha deluso.

Se ormai seguite quotidianamente questa rubrica dedicata agli applicativi di App Store avrete notato una cosa: le nostre non sono “presentazioni del prodotto” ma delle “recensioni“. La differenza è sottile quanto importante: la recensione permette di fornire un giudizio, un’opinione. Ecco che allora il tutto acquista forma nuova perché non è la spiegazione di “come utilizzare la App” e non è neppure una “pubblicità occulta”.

In quest’ottica posso permettermi di dire che SimCity per iPhone e iPod touch mi ha deluso. Il gioco presenta una grafica molto buona (c’è chi la paragona, giustamente, a SimCity 3000 per PC) che è valorizzata dai vivaci colori che lo schermo dei devices touch di Apple è in grado di riprodurre.

Peccato che a mio avviso lo schermo sia troppo piccolo per potersi gustare appieno un gioco come SimCity, anche per chi non ha le “mani grosse” come il sottoscritto. È qui che SimCity per iPhone e iPod touch mi ha deluso: trovo il concetto di gioco poco adatto alla piattaforma. Questo problema l’ho avvertito giocandoci: se si usa troppo zoom non ci si rende conto di ciò che c’è intorno e nei primi momenti di gioco il risparmio è condizione fondamentale; se si allarga la vista, invece, il tutto diventa troppo piccolo e difficilmente godibile.

La sensazione è quella che anche gli stessi sviluppatori se ne siano accorti durante la sua produzione. Ciò lo si può dedurre dal fatto che, ad esempio, quando si costruisce una strada è possibile fare tutte le modifiche immaginabili prima di confermarne la costruzione. Se questa funzione permette appunto di non sperperare preziosi Dollari, alla lunga diventa frustrante.

È questa la sensazione provata: è difficile gestire correttamente i vari aspetti su iPhone e iPod touch, nonostante la programmazione sia ineccepibile. Sia chiaro: tutto ciò che si fa col mouse sul computer lo si può fare anche con le dita sullo schermo touch. Il problema è che alla lunga stanca, o almeno, mi ha stancato: SimCity è un gioco che, nel mio modo di vedere, va gustato in tutte le sue caratteristiche. In questa versione, nonostante sia completissima di tutto, il rischio è quello perdersi le varie sfumature.

Concludendo, SimCity per iPhone e iPod touch è sicuramente un ottimo gioco, nulla da eccepire. Ottima grafica, completo di tutte le funzioni a cui siamo stati da sempre abituati e davvero curato: si vede che dietro c’è un colosso del calibro di EA. Se lo consiglio? Direi proprio di si perché sono tra i pochi che conosco che, dopo averci giocato, si lamenta. Forse tutti hanno ragione quando dicono che ho poca pazienza e le mani grosse: in questo caso, però, rimpiango il buon caro vecchio mouse.

SimCity è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Giochi a al prezzo di 7.99 Euro.

3 commenti su “SimCity (international): la città dei sogni nelle proprie tasche”

Lascia un commento