Nome: Shakespeare 2.0
Categoria: Intrattenimento – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 14/11/2008 – Piattaforma: iPhone- iPod touch
No, non credo che Shakespeare abbia mai potuto nemmeno lontanamente immaginare che tutte le sue opere potessero essere ridotte al punto tale di entrare in una tasca dei pantaloni; al contrario, come tutte le opere letterarie, la sua produzione è sempre stata “a portata di dita” a partire dalle prime edizioni dei suoi capolavori fino ad arrivare alle versioni digitali touch dell’epoca contemporanea. Come già avvenuto con Dante e la sua “Commedia”, su App Store continuano ad apparire “prodotti culturali” che il grande pubblico pare apprezzare in questa nuova veste informatica. Shakespeare per iPhone e iPod touch rende possibile portare sempre con sé tutta l’opera del grande scrittore inglese con una particolarità che l’opera cartacea non permette.
Come accaduto con Dante, “padre” della letteratura italiana, così mi sono emozionato nel poter accdere all’opera di Shakespeare, “padre” della letteratura inglese, dal mio iPhone. Situazione totalmente diversa perché qui non è presente una sola opera del grande scrittore inglese, bensì tutti quanti i suoi lavori. Come per la “Commedia” di Dante, scritta in volgare fiorentino del primo ‘300, anche l’opera di Shakespeare è scritta in un linguaggio (in questo caso un inglese di fine ‘500) leggermente diverso da quello attuale: ovviamente Shakespeare per iPhone e iPod touch presenta le opere in questa lingua.
Per riuscire a gustare pienamente ogni parola del testo è dunque necessario un buon vocabolario della lingua inglese (meglio se mono lingua) e una buona conoscenza della lingua: dato il successo di questa App, credo che gli sviluppatori abbiano già ricevuto stimoli sufficienti per una sua localizzazione nelle principali lingue mondiali.
Con Shakespeare per iPhone e iPod touch è dunque possibile consultare in ogni momento e in ogni luogo l’impressionante mole rappresentata dalle opere di Shakespeare con la possibilità di cercare in essa una singola parola (o una particolare frase) ricevendo, quasi istantaneamente, la risposta alla nostra curiosità. Questa funzione, ovviamente non presente nelle versioni non digitalizzate dell’opera shakespeariana, rende questa App davvero unica se si pensa che stiamo sempre parlando di un telefono cellulare o di un lettore MP3.
Shakespeare per iPhone e iPod touch è sicuramente un ottimo modo per avvicinarsi all’opera di uno dei più grandi scrittori della storia dell’umanità e il fatto che l’App sia gratuita è proprio un punto a favore della diffusione culturale. Denigratori di iPhone e iPod touch siete avvisati: i devices touch di Apple sono anche dei prodotti culturali.
Shakespeare è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Intrattenimento” gratuitamente.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
sembra una bella iniziativa,chissà cosa ne avrebbe pensato shakespeare
http://www.immaginiitalia.eu