Nome: Ristoranti della Guida Michelin 1.2
Categoria: Mode e Tendenze – Licenza: 7.99 euro
Data di rilascio: 24/04/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Il piacere del mangiar bene è sicuramente uno tra quelli più ricercati dagli italiani e non solo: tantissimi turisti, infatti, passano qualche giorno di vacanza nel “bel Paese” e, oltre ad ammirare le opere d’arte, si soffermano a lungo sulle tavole dei nostri ristoranti. A volte, però, trovare il ristorante adatto alle nostre esigenze e al nostro palato può essere davvero un’impresa non semplice anche nella città da cui si vive da anni: per fortuna esistono guide gastronomiche con cui la scelta può diventare un piacere. Ristoranti della Guida Michelin per iPhone e iPod touch riveste la rinomata guida di un fascino tutto tecnologico rendendola, al tempo stesso, sempre a portata di mano.
È piacevole sfogliare la Guida Michelin in questo inedito formato multimediale? Scopriamolo insieme.
Un po’ di storia, prego. La Guida Michelin è una serie di pubblicazioni annuali, rivolte al turismo ed alla gastronomia, edite dall’azienda francese Michelin, e rappresentano il maggiore riferimento mondiale per la valutazione della qualità dei ristoranti ed alberghi a livello nazionale ed internazionale. L’idea originale di una guida utilizzabile dal turista venne ad André Michelin e la prima pubblicazione ufficiale fu nel 1900, limitata al territorio transalpino.
A più di 100 anni di distanza è arrivata la versione digitale per iPhone e iPod touch della Guida Michelin che riesce nell’impresa di mantenere vivo il fascino della pubblicazione che contiene al suo interno la più disparata tipologia di locali in cui è possibile pranzare. “Dalla trattoria al ristorante stellato” è scritto sulla descrizione in App Store, ed è davvero così.
Basta infatti selezionare la città e la zona di nostro interesse, oppure lasciare che ci pensi iPhone grazie al suo GPS, per poter scoprire in quanti e quali ristoranti è possibile pranzare. Gli esperti di Michelin li hanno frequentati tutti per poter dare il giudizio che a noi appare attraverso i classici simboli (le stelle, il “bib gourmand” e le posate) e una veloce descrizione che mette in luce le peculiarità del locale.
Possiamo così scoprire di avere piccole perle della gastronomia italiana proprio vicino a casa e di averle snobbate per chissà quale motivo, oppure possiamo anche farci un’idea di spesa se vogliamo portare la nostra “dolce metà” ad una romantica cena in un locale di lusso. Se in viaggio, la Guida Michelin per iPhone e iPod touch viene in nostro aiuto segnalandoci con esattezza (grazie a Maps) l’esatta ubicazione del locale.
Questa versione digitale della Guida Michelin, perdendo magari il fascino della carta stampata, si distingue per la sua funzionalità. Come già scritto, è possibile trovare i ristoranti di una zona grazie al GPS, farci portare esattamente al locale grazie a Maps, telefonare direttamente cliccando sul numero di telefono e, addirittura, scrivere dei commenti.
Cade così la rigidità del giudizio degli esperti critici gastronomici perché saremo anche noi a dare consigli. Se questa idea democratica è un positivo passo avanti, invito a non credere proprio a tutti i commenti perché alcuni potrebbero non rivelarsi veritieri.
L’applicazione è ben sviluppata e riesce a mantenere vivo il fascino della versione cartacea attraverso le numerose possibilità che iPhone e iPod touch offrono. La classica Guida Michelin, lo so benissimo, per alcuni è una sorta di “Bibbia”: invito proprio gli affezionati a provare anche questa inedita versione touch.
Ristoranti della Guida Michelin per iPhone e iPod touch porta nelle nostre tasche la più classica delle guide gastronomiche mondiali: potremo magari non essere d’accordo con le stelle e i giudizi in genere ma rimane sempre il miglior modo per scoprire dove mangiare bene. Le funzioni multimediali e la praticità di poterla portare sempre con sé rendono questa versione una applicazione assolutamente da avere. E buon appetito a tutti.
Ristoranti della Guida Michelin è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Mode e Tendenze” a 7.99 Euro.
Ringrazio lo staff di ViaMichelin e in particolare Flavia Cozzi.
Dopo il putiferio lanciato da Striscia la Notizia dubito che qualcuno avrà la voglia di acquistare una tale applicazione.
Che putiferio? Ora cerco su google.
ho visto il video sul tubo. Così ad occhio mi sembra che le accuse e le critiche fossero poca cosa e siano state tutte smontate da quel direttore generale. Quindi mi pare nessuno scandalo.
Io la comprerò quando la sconteranno a 4,99.
E la app che mi manca.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio…
Di chi?