Nome: Remote
Categoria: Intrattenimento – Licenza: Applicazione gratuita di App Store
Data di rilascio: 08/07/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch
Ora che il firmware 2.0 è a disposizione di tutti grazie a Pwnage del Dev Team, è arrivato il momento di recensire anche le applicazioni di App Store: innovative applicazioni aspettano di essere scaricate sui vostri iPhone e iPod Touch. Iniziamo oggi con una applicazione “made in Cupertino“, quasi a volerci fare perdonare dopo settimane che recensiamo prodotto di terze parti. Come avrete letto, si tratta dell’ormai famosissimo “Remote“: iTunes non lo avreste mai immaginato, come dire, così a portata di dito.
Per chi non è nato Mac user e negli anni passati ha acquistato un iPod, si è dovuto scontrare con iTunes: uno scontro simbolico, certo, ma che a volte ha disamorato l’utilizzatore dei primi iPod. Ecco, se ancora ritenete che iTunes sia “assolutamente ingestibile” e avete un iPod Touch o un iPhone, è arrivato il momento di ricredervi: gestire la propria libreria, immensa o piccola che sia, con il tocco del vostro dito, è una esperienza unica. Provare per credere.
Remote permette di utilizzare il proprio iPhone o iPod Touch come un telecomando (per chi avesse poca dimestichezza con l’inglese, remote è proprio “il telecomando” per i nostri amici anglofoni) per il vostro iTunes: potrete scegliere le canzoni che il vostro Mac, o PC, eseguirà. È una operazione molto comoda per chi ha un Mac in salotto o in camera che ha la funzione di “media center”: non volete utilizzare il vecchio telecomandino bianco e l’interfaccia di Front Row? Remote allora fa proprio al caso vostro.
È possibile controllare anche i video e regolare il volume direttamente con il tocco del vostro dito; potete gestire le playlist di iTunes e la riproduzione “causale” o ciclica. Piccola chicca: se possedete una base Airport Express e avete il Mac, o il PC acceso, potrete mandare direttamente la musica alle casse ad essa collegate tramite il tocco del vostro dito sullo schermo di iPod Touch e iPhone.
Per averlo, dovete scaricarlo gratuitamente da App Store: dopo aver impostato il vostro account di iTunes, sarà possibile il download direttamente da iPhone e iPod Touch, oppure da iTunes stesso che poi provvederà a caricarlo sul vostro dispositivo a comandi tattili. Una volta aperto, Remote, dovrà essere configurato col vostro computer inserendo il codice di sicurezza a quattro cifre: in pochi istanti, la vostra libreria sarà a portata di dito. Ricordiamo che Remote funziona attraverso la rete Wi-Fi casalinga.
Sicuramente è l’applicazione che ha destato più interesse e dobbiamo dire che se lo è meritato tutto: consigliamo vivamente Remote a tutti, in modo da poter godere di una nuova esperienza con iTunes e la propria musica preferita. Assolutamente un must, parola di TAL.
Remote è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Intrattenimento” ed è una applicazione gratuita.
scusate, ma se io ho la versione 1.1.4 di ipod touch che è stato craccato, posso collegarmi lo stesso ad app store e scaricare remote?, se ripristino il mio itouch da ripristino in itunes, me lo bloccano? grazie
è da sta mattina che non riesco a venirne fuori!!!ho scaricato remote, una volta che lo apro nelliphone faccio aggiungi nuova libreria, mi compare un codice da inserire, ma su itunes non accade nulla!!!:(
il router è collegato al mio imac tramite cavo, l’iphone con il wireless dello stesso
@gigi
per accedere all’App store devi avere il firmware 2.0 quindi non puoi fare nulla se non scarichi quello!
v prego, date la soluzione a Lucas perchè sono il doppio più incasinato di lui in quanto oltre ad avere il suo stesso identico problema(itunes e ipod aggiornati) ho anke un pc!… doh
Ragazzi pazientate, un poco e scusate l’attesa ;-) il nostro iPhone Expert oggi non c’è ma appena arriva si prendera cura di voi ;-)
Intanto posso suggerirvi di disinstallarlo e riscaricare il programma e riprovare. Domanda inutile visto che avete il 2.0 (ma non inutile se avete un iPhone 3G). iTunes è aggiornato alla 7.7 vero?
Forse non vi siete resi conto ma il titolo di questo post suono molto simile a qualcosa del tipo:
“Ore che abbiamo parlato delle cose illegali, passiamo a parlare di quelle legali”
Ma è uno scherzo ? Fatemi capire, non potevate parlare delle App dell’Apple Store e delle sue applicazioni prima perchè ?
E voi sareste “fan” della mela ?!
ho fatto di tutto..e non funziona!!!!!!
non c’è qualcosa di simile nelle app di installer.app??
Scusate anche io ho lo stesso problema, ho scaricato Remote e l’ho installato, ma quando apro iTunes non succede un beneamato niente.
scusate se intervengo solo ora, ma, non ho avuto possibilità prima.
Il “codice” a quattro cifre va inserito in Itunes: apparirà l’icona piccola del programma nella sezione laterale di iTunes (quella, per capirci, dove si trova, ad esempio l’icona di iPhone quando connesso).
Allora… credo che a me come ad altre persone quell’iconcina piccola di cui parla Michele non appaia proprio. Provando e riprovando almeno io sono venuto a capo del problema. Nel mio caso il router con access point wireless era connesso fisicamente (tramite cavo eth) al pc dove era installato iTunes con la mia lista di canzoni. Provando a connettere tale pc in rete via wireless immediatamente iTunes ha visualizzato l’icona di Remote ed ora mi sto divertendo come un bambino. In pratica se non ho capito male Remote funziona se si utilizza esclusivamente la rete Wi-fi. In definitva il vostro pc dove risiede iTunes deve essere collegato alla rete tramite Wi-fi e non tramite cavo (eth o USB che sia). Spero a) di non aver detto una fesseria b) di essere stato di aiuto :). Saluti a tutti
@Fabio: esatto. Nell’articolo appare “Ricordiamo che Remote funziona attraverso la rete Wi-Fi casalinga.” : detto questo, non immaginavo che qualcuno provasse a utilizzare Remote senza Wi-Fi. Grazie per aver svelato questo arcano problema!!
a presto!! ;-)
@Michele: forse sai dove sta il fraintendimento? Che chissà per quale arcano motivo si è portati ad utilizzare il wireless dell’iphone ma non si pensa che deve essere tutto il pacchetto in wireless :) Cmq lieto di essere stato utile. L’articolo cmq è chiarissimo!!!
Scusate :P c’è dell’altro. A quanto pare SOLO la PRIMA volta il pc deve essere connesso via Wireless perchè ora sto utilizzando Remote con il computer connesso tranquillamente via eth al router wireless. Adesso non so se sto entrando nel campo della fanta-informatica… o c’è qualche campo elettromagnetico strano dalle mie parti :P
a me itunes lascia scrivere le prime 3 cifre e poi si cancella ttt il codice??