Nome: Rassegna Stampa 1.1
Categoria: News – Licenza: 1,59 euro
Data di rilascio: 03/06/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Volete sempre avere a portata di mano le più importanti notizie nazionali e internazionali? iPhone, come già abbiamo visto, è il telefono cellulare che più si presta (date le migliaia di applicazioni presenti in App Store) a tale scopo. C’è chi preferisce aggiornarsi direttamente con i Feed RSS, chi (come il sottoscritto) preferisce navigare liberamente tra i siti di informazione preferiti oppure altri ancora che mettono i link dei siti più visitati sulla SpringBoard del proprio iPhone. Rassegna Stampa per iPhone e iPod touch è un’applicazione davvero ben fatta che finalmente riuscirà a mettere d’accordo le diverse anime: in un’unica App si ha infatti accesso ai maggiori quotidiani nazionali ma anche a due prestigiose testate americane. Tutto questo a favore di un’informazione globale quanto completa.
Una volta aperta Rassegna Stampa per iPhone e iPod touch si entra già nell’informazione: l’applicazione entra direttamente nel sito che abbiamo segnalato come “Preferito” (per cambiare basta tenere premuta a lungo l’icona del sito che si vuole far diventare “Preferito).
Il programma, come capirete, è una sorta di browser che permette la navigazione nei siti inseriti di default (La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Il Sole 24 Ore, ANSA, La Stampa, Il Messaggero, Il Mattino, Virgilio, MSN, Yahoo! News, NY Times,USA Today) che hanno l’interfaccia dedicata ad iPhone e iPod touch.
Rispetto a Safari ho notato una più veloce navigazione e ho particolarmente gradito la possibilità di avere vari siti di informazione in un’unica applicazione. Per i consigli sull’utilizzo vi rimando alla pagina di App Store in cui è presente una completa descrizione dell’applicazione.
Qualcuno di voi penserà “perché spendere 1,59 euro” quando posso fare la stessa cosa utilizzano Safari. Domanda più che lecita a cui è difficile rispondere razionalmente: Rassegna Stampa offre infatti la comodità di avere più quotidiani online in un unico contenitore. Pratici sono i comandi a scomparsa che permettono di godere pienamente delle notizie senza fastidiosi pulsanti sullo schermo.
L’unica pecca che ho riscontrato è proprio nella selezione dei quotidiani. Come avrete notato dall’elenco proposto qui sopra, sono presenti le maggiori fonti di informazione italiane e due prestigiosi quotidiani degli USA (concorrenti tra loro): è però impossibile aggiungere, qualora mancasse, il proprio quotidiano preferito. Se ad esempio siete lettori de “Il Foglio“, dovrete accontentarvi di Safari finché gli sviluppatori non amplieranno il “parco quotidiani”.
Rassegna Stampa per iPhone e iPod touch è un ottimo modo per restare sempre informati grazie all’immediatezza e alla diversità delle fonti: peccato non poterne aggiungere altre ma confidiamo negli sviluppatori che, dato il successo dell’applicazione, non faranno mancare aggiornamenti. Sicuramente una App che non può mancare nell’iPhone di coloro che desiderano essere sempre informati di ciò che avviene nel mondo.
Rassegna Stampa è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “News”a 1,59 euro.