Quiz Genius: sicuri di sapere proprio tutto?

Nome: Quiz Genius 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: 2.99 Euro
Data di rilascio: 23/11/2008 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

C’era un tempo lontano in cui, poco dopo l’arrivo della televisione nelle case degli italiani, la gente si incollava al teleschermo per poter seguire trasmissioni televisive chiamate “Quiz“, come ad esempio “Lascia o Raddoppia?” in cui spesso si sognava di essere al posto del fortunato concorrente che, altrettanto spesso, giudicavamo incompetente. Ora i tempi sono cambiati e l’offerta televisiva, ampliandosi, mette a disposizione diverse decine di trasmissioni che possono rientrare nella categoria dei Quiz: dopo aver risposto a parecchie domande, o dopo aver risolto degli enigmi, si portano a casa parecchi soldi. Anche se non si vincono soldi, i Quiz sono arrivati nelle case degli italiani anche sotto forma di giochi: non è quantificabile in denaro la sensazione di dimostrare agli altri di qualcosa in più di loro. Non potevano mancare giochi di questo tipo anche in App Store e proprio per questo motivo vi segnaliamo Quiz Genius per iPhone e iPod touch: siamo davvero sicuri di sapere proprio tutto?

Quiz Genius per iPhone e iPod touch è un gioco tanto semplice quanto divertente: è possibile testare le proprie capacità rispondendo correttamente alle 25 domande proposte con difficoltà crescente. Alla terza risposta sbagliata il gioco termina e si vuole subito una rivincita immediata. È proprio il fatto del continuo scontro con sé stessi a donare a Quiz Genius un fascino che non trovo spesso nei vari giochi presenti in App Store.

Quiz Genius, infatti, non è graficamente bello: è essenziale. È proprio in questa essenzialità che è possibile gustare le domande che per la versione italiana sono circa 12.000 di vario genere: si va infatti dallo sport, all’attualità, alla musica passando per il cinema, la storia, la geografia, ed altro ancora.

Per rendere il gioco un pochetto più semplice per tutti, inizialmente sono disponibili 4 aiuti: 25% (che toglie una risposta errata), 50% (che toglie 2 risposte errate), Doppio (che fa guadagnare doppi punti) e infine Salta (per passare alla domanda successiva). Alla quinta risposta giusta si vince un altro 25%, alla 10 un altro 25%, alla 15 un ulteriore 25% e alla 20 addirittura un nuovo 50%. Ricordo che il punteggio si calcola moltiplicando il tempo rimanente*livello*eventuale bonus doppio.

Lo sviluppatore ci informa che è già in cantiere la versione 1.1 che risolve i problemi delle domande doppie all’interno della medesima sessione (insieme di partite senza uscire dal gioco), riorganizza il database italiano (togliendo domande sul sesso e correggendone altre), aggiunge al database inglese altre 1000 domande e modifica la parte di preferences nei setting permettendo di modificare la lingua del gioco e del database (attualmente è necessario cambiare la lingua dell’iphone).

Quiz Genius per iPhone e iPod touch è decisamente un buon acquisto per via delle tantissime domande presenti e per la longevità che garantisce. Siccome sono prossime le riunioni familiari per via delle festività natalizie, Quiz Genius è un ottimo modo per ingannare il tempo tra una portata e l’altra garantendo un intelligente divertimento per tutta la famiglia. Quiz Genius è ottimo anche se giocato “da soli”: come detto prima, si instaura una sfida contro sé stessi che può terminare solo se si arriva a rispondere a tutte le domande. Attenzione che non sarà un’impresa tanto semplice.

Quiz Genius è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Giochi a al prezzo di 2.99 Euro.

I nostri complimenti, uniti a quelli di tutti voi, al produttore Michele Ventimiglia che ringraziamo.

Lascia un commento