QIK: Live Broadcasting

Nome: QIK 0.3.2
Categoria: Multimedia – Licenza: Freeware
Data di rilascio: 13/07/2008 – Piattaforma: iPhone

Chi ha detto che iPhone è uno strumento limitato che non può nemmeno fare i video? Con l’applicazione giusta iPhone è addirittura in grado, oltre che a registrare video, di trasmetterli in streaming per essere visti in tempo reale da tutto il popolo della rete: incredibile vero? QiK ha lanciato una “versione beta pubblica” per iPhone 3G dell’applicazione più famosa al mondo per il Live Broadcasting dai telefoni cellulari: peccato non trovarla su App Store.

Non vogliamo parlare male di Apple e di App Store in quanto lo abbiamo fatto, in parte, nei giorni precedenti. Oggi ci vogliamo occupare di questa inedita e interessantissima applicazione per iPhone: non è naturalmente disponibile per iPod touch in quanto, come sapete, quest’ultimo device touch di Apple è privo di fotocamera. QIK permette di registrare dei file video attraverso la fotocamera di iPhone per poi trasmetterli in tempo reale (naturalmente con i limiti delle connessioni dati mobili) sul sito proprietario: qui è possibile vedere in diretta i filmati oppure guardarli in un secondo momento in quanto rimangono salvati negli archivi. Lo sviluppatore ci tiene a sottolineare che, trattandosi ancora di una versione Beta, in certi casi potrebbe incontrare malfunzionamenti: noi nella nostra prova, a parte una uscita non voluta, non abbiamo riscontrato grossi bug.

Per poterlo utilizzare è necessario compiere alcuni piccoli passaggi che abbiamo deciso di riassumervi per rendervi la vita più facile. Ricordiamo che per funzionare, QIK richiede un iPhone (2G o 3G) con il firmware 2.0 o successivi. Siccome per qualcuno Cydia è nuovo, ecco quello che vi consigliamo di fare.

1. Se non lo si è già, ci si deve iscrivere a http://qik.com/sign_up e ricevere un SMS per attivare l’applicazione e abilitare il vostro iPhone.
2. Aprire Cidya.
3. Andate in “Sections” nel pannello in basso e scorrete verso il basso fino a trovare “Multimedia“.
4. All’interno di Multimedia, troverete Qik. Cliccate su di esso e quindi selezionate “Installa” in alto a destra, poi nello stesso posto selezionate “Conferma“.
5. Ora vedrete Qik installato. Uscite da Cydia o, se preferite, installate altro software.
6. Troverete l’icona di QIK sulla SpringBoard: lanciatelo
7. Se avete ricevuto il messaggio sms, il vostro dispositivo è abilitato e potrete utilizzare da subito QIK.
8. Assicuratevi di essere sotto copertura 3G o Wi-Fi (EDGE non è sufficiente per lo streaming di video) prima di iniziare il broadcasting.
9. Cliccate “record” e buon divertimento.

Attenzione che quello che riprendete è da subito passibile di osservazione dal mondo intero: usatelo con la testa. QIK è davvero un programma interessante, anche solo per il meccanismo che sta alla base: sarà dura, al momento, vedere qualcosa di simile in vendita su App Store.

QIK è di libero uso ed è disponibile tramite Cydia nella categoria Multimedia ed è compatibile sia con iPhone 2G e iPhone 3G.

5 commenti su “QIK: Live Broadcasting”

  1. Sperando che chiunque lavori alla riparazione di un iPhone in garanzia sia un pò inetto e non si accorga che il firmware è stato in qualche modo modificato ;)

    Ma giusto per rimanere in tema: avete per caso provato QIK?

    Rispondi

Lascia un commento