Print & Share: stampa e molto altro con iPhone e iPod touch

Nome: Print & Share 3.0.2
Categoria: Produttività – Licenza: 5.49 Euro
Data di rilascio: 13/04/2009 – Piattaforma: iPhone

iPhone e iPod touch, oltre ad essere interessanti strumenti per lo svago e il divertimento, si trasformano grazie alle applicazioni presenti in App Store anche in ottimi compagni di lavoro. A seconda della propria professione è infatti possibile scovare qualcosa di “assolutamente adatto per noi” tra le più di 25000 applicazioni presenti nel negozio virtuale di Apple. Oggi vi presento Print & Share per iPhone e iPod touch che, come il nome stesso suggerisce, permette di stampare direttamente dal proprio dispositivo touch. Ma non è tutto qui: Print & Share permette anche di trasferire e gestire i propri files, allegare gli stessi alle E-Mail, stampare pagine internet e molto altro ancora. Insomma, un compagno di lavoro (e non solo) a cui difficilmente rinunceremo.

Con Print & Share per iPhone e iPod touch, essenzialmente, si stampa. È infatti possibile mandare in stampa attraverso la rete Wireless pagine Web, i file di documenti come quelli Word, Excel, TXT, HTML e PDF, le E-Mail, fotografie già presenti sul dispositivo o scattate al momento con il proprio iPhone e addirittura i contatti. Insomma, con Print & Share si stampa tutto (o quasi) quello che si può desiderare di stampare dal proprio device touch.

Sulla descrizione dell’applicazione presente in App Store è possibile scoprire le diverse funzioni di Print & Share e per questo motivo vorrei porre i riflettori su aspetti meno evidenti. Innanzitutto il sistema che permette di stampare i documenti via Wi-Fi: è necessario avere un programma installato su un computer della rete.

Il programma si comporta come un server a cui il nostro device touch invia gli ordini: semplice da configurare, veloce e fa tutto da solo. Rimane solo un po’ di amaro in bocca per il fatto di dover ricorrere a questo stratagemma per stampare wireless: senza il proprio computer portatile saremmo infatti limitati. Lo sviluppatore, per ovviare a questo evidente problema, invita a mettere il programma su una chiavetta USB in modo da poterlo installare immediatamente su ogni nuova postazione.

Da segnalare la gestione delle E-Mail che aggiunge un tocco di professionalità al programma di default presente su iPhone e iPod touch. Con Print & Share è possibile leggere le mail in “landscape mode“, inserire testo formattato o immagini e mettere in attesa i propri messaggi per l’invio successivo.

L’applicazione fornisce anche la possibilità di trasferire i files dal computer al dispositivo touch di Apple alla stregua del “buon vecchio Air Sharing“: interessante poter trovare anche questa funzione all’interno di Print & Share. Simpatica inoltre la possibilità di scattare fotografie sempre all’interno dell’App stessa.

Print & Share per iPhone e iPod touch è un buon prodotto che, indispensabile per la vita professionale, diventa un ottimo compagno anche per chi con questi devices vuole divertirsi. La grafica poco curata rende l’applicazione “più seriosa” di quanto non lo sia già e il rischio è quello di allontanare possibili clienti. Print & Share, proposto ad un prezzo davvero competitivo per ciò che offre, è una App che non dovrebbe mancare nel proprio iPhone e iPod touch.

Print & Share è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Produttività al prezzo di 5.49 Euro.

Many thanks to EuroSmartz Ltd and in particular to Ian Schenkel.

Redazione

View Comments

  • Io ho acquistato questa applicazione ma non riesco assolutamente a stampare file jpg.Qualcuno ha il mio stesso problema ?? Ho sentito più volte l'assistenza ma,anche se molto gentili e comprensivi,non sono riusciti a farmi stampare.

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

1 giorno ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

2 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

2 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

3 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

3 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

4 giorni ago