Palm Pre: video della presentazione

Da bravi utenti Apple abbiamo imparato a gustarci i keynote di Steve Jobs come se si trattasse della “finale di Champions League“. È giusto però poter guardare al di là della staccionata del nostro orticello al fine di conoscere il mondo che è intorno a noi: proprio con questo spirito vi offriamo oggi il video della presentazione ufficiale del nuovo Palm Pre di cui abbiamo (ma soprattutto avete) abbondantemente parlato. Il video non è altro che il keynote di Palm al CES 2009 in cui dalle manone di Jon Rubinstein (Presidente Esecutivo di Palm) viene svelato il nuovo Palm Pre. A seguire il video: il consiglio è quello di dargli almeno un’occhiata.

La disponibilità del video del Palm Pre arriva proprio nella giornata adatta: messe sa parte le preoccupazioni del lavoro e dopo una sana pennichella (spesso necessaria dopo il pranzo domenicale) si ha tempo per potersi gustare questo filmato. Buona visione.


Palm’s 2009 CES Keynote from DevilsRejection on Vimeo.

Come avrete già capito nell’articolo di presentazione, il nuovo Palm Pre ci ha davvero colpito. Quasi stupito. Il nuovo Palm Pre è un’interessante unione di tecnica e di design come forse “non si vedeva dai tempi del primo iPhone“. Sebbene la forma sia ormai una scelta obbligata per tutti i nuovi telefoni con touch screen, Palm ha saputo rinnovarla sapientemente inserendo anche una tastiera QWERTY a scomparsa.

Oltre a questo, è proprio la perfetta integrazione tra hardware e software a creare un prodotto unico: il nuovo software del Palm Pre, chiamato WebOS, fornisce un nuovo modo di intendere il nostro rapporto con il telefono cellulare.

Come nostro solito, non vogliamo parlare troppo (e bene) di prodotti che non abbiamo ancora avuto tra le mani: ci riserviamo di dare un giudizio nonappena il Palm Pre sarà disponibile. Intanto, sebbene con qualche preoccupazione, fanstastichiamo sul sistema Touchstone che permetterà al Palm Pre di ricaricare la sua batteria tramite induzione elettromagnetica.

21 commenti su “Palm Pre: video della presentazione”

  1. La cosa ci fa piacere: personalmente ho l’abitudine di caricare il cellulare sul comodino a fianco al letto. Vorrei evitare, per quanto sicura possa essere questa tecnologia, di essere al centro di questi “raggi”: tra Wi-Fi, cellulari etc, posso anche farne a meno.

    Pensavo la stessa :s !
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  2. + che il concorrente dell’iPhone mi pare un ottimo prodotto che ne ricalca moooltissimo le funzionalità. Meglio Android perlomeno è + originale!

    Rispondi
  3. Che copia sputata…. madonna, è uguale in tutto all’iPhone, anche lo scrolling dei contatti…. Per me non è per niente un TEMIBILE CONCORRENTE del top degli smartphone. Staremo a vedere comunque, e scommetto che tra un mese già di palm-pre non si sentirà più parlare…
    EVIVA L’IPHONE!!!

    Rispondi
  4. Scusate l’ot (anche se non siamo in un forum): un mio amico (Macuser!) dice che il Samsung Omnia è uscito prima di iPhone ed è anche migliore.
    Cosa gli rispondereste?

    Rispondi
  5. Permettimi: il paese è da quella parte!
    Un mio amico ce l’ha e ma l’ha fatto vedere tutto soddisfatto ed io per non farlo dispiacere ho taciuto!
    Il touch non è touch: devi usare una penna o un pennino e ritentare varie volte prima di riuscire nell’intento!
    Lento!
    Poi ha il Mobile (scusatemi datemi tutto, ma non Media Player ed Explorer)!
    Non trovava la rete Wi-Fi a 10 metri di distanza dal Router (alla fine era colpa del mio Router)!
    Altro non sò: non l’ho neanche tenuto in mano!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  6. Direi di non snobbare questo prodotto: il sistema di multi-tasking è ottimo e originale, e l’UI è molto scenografica. Quello che mi lascia perplesso è il mancato supporto per le applicazioni….
    Avete notato che la barra delle informazioni (ora, segnale, batteria etc) sembra sia fuori dallo schermo? Bellissimo (adesso capisco come mai sono 3.1 pollici, quel 1 in più serve per la barra XD).
    Naturalmente ottima la qwerty che, mi dispiace per voi iPhone-user, è MOOOOOLTO più funzionale di una on-screen (che copre lo schermo ed è naturalemente meno precisa.

    Rispondi
  7. Ottimo, veramente ottimo.
    Mi piacerebbe che il iphone avesse quella concezione nell’assegnare una “card” ad ogni “activity”, credo che sia superiore al software iphone purtroppo.

    Se solo alla apple pensassero meno a mettere lucchetti ed a spennarci più soldi possibile….

    Insomma il multitasking l’ha praticamanete inventato la apple, ed ora si fa sorpassare dalla Palm?

    Certo come design non ci siamo, resta da vedere anche l’attenzione ai dettagli, la durata batteria etc. ma di certo la palm ha tirato su un bel pezzo di software, AFAICS.

    Rispondi
  8. Forse proprio bello non è… almeno, io preferisco l’iPhone esteticamente, però bisogna riconoscere che Palm ha fatto un bel lavoro. È in assoluto il primo iPhone killer un po’ decente che si vede, tra l’altro con la keyboard reale sembra molto funzionale, e il sw è ben pensato e ben realizzato. Mi sembrava scattasse un po’ però, ma forse era solo 1 problema di video. Anche vero che iPhone c’ha l’AppStore, mica baubaumiciomicio…. Comunque da vedere. Spero solo che costi meno dell’iPhone, anche se dubito seriamente… mah, vedremo!

    Rispondi
  9. finora la Apple nn ci ha filati: nn ha mai implementato nei suoi fw le cose che davvero noi utenti chiedavamo a gran voce. forse riusciranno Palm&co a far muovere il culo alla Apple mettendone in discussione il primato tecnologico. grazie Palm!

    Rispondi
  10. Ancora e da toccare con mano premetto , ma secondo me le applicazioni che funzioneranno con questo webos saranno con il contagoccie , poi lo vedo a video mi sembra una plasticaccia del tipo poco telefono ma piu’ chinaphone scheda di memoria laterale ,batteria jack centrale anche il modo di presentarlo su quella fatispecie di cuscino in finto velluto non e’ una presentazione stile apple ,ma piu’ buttata li, secondo me di strada ne devono ancora far tanta , quando impari ad usare un iphone al 100% e difficile abbandonarlo per questi giocattolini secondo me , l’unico difetto del nostro amato iphone e la durata della batteria gia ampiamente discussa e che non puoi sincronizzarlo con due diverse librerie itunes ma come si suol dire , nulla e perfetto. grande iphone.
    staremo a vedere saluti.

    Rispondi

Lascia un commento