Al CES 2009, come al MacWorld 2009, non mancano di certo le sorprese. Ieri Palm ha ufficialmente presentato un nuovo telefono cellulare di cui gli addetti ai lavori parlavano già da tempo: il Palm Pre. Dopo un periodo “di pausa” in cui si era addirittura ipotizzata l’uscita di scena di Palm dal mercato, ecco che l’azienda statunitense ha messo a tacere tutte le voci maligne con un nuovo telefono cellulare dalle mille funzioni. A prima vista sembra l’ennesimo “clone” di iPhone 3G e, nelle intenzioni di Palm, il nuovo Palm Pre vuole essere proprio ciò che viene definito un iPhone-Killer. Riuscirà il nostro amato melafonino a resistere anche agli attacchi del nuovo Palm Pre? Attendiamo le vostre numerose opinioni a riguardo.
Titolo ad effetto, lo ammetto. Il messaggio che vorrei che passasse vuole però andare oltre il semplice concetto che “su TAL si parla sempre bene di iPhone“: quando è stato necessario (e anche spesso) abbiamo più volte bacchettato Apple per le scelte “restrittive” adottate sul melafonino. È però indubbio che Apple abbia cambiato il modo di produrre telefoni cellulari: l’arrivo di Nokia, oltranzista dei cellulari candybar, nel mercato dei touch screen è l’evidente prova del concetto. Dopo iPhone, e soprattutto dopo l’innegabile successo commerciale che lo accompagna dalla prima versione (ricordiamoci anche che nella maggior parte del mondo è venduto solo in abbinamento a contratti telefonici che definire “onerosi” è già un complimento), le altre case produttrici provano a “dire la loro” con device simili per aspetto e funzionalità. Ne avevamo e, con nostro immenso piacere, ne avete discusso già per quanto riguardo un primo sguardo al cellulare HTC Touch HD. Anche questo vuole essere un primo sguardo: sono ancora poche le persone che hanno avuto in mano un Palm Pre e per ora dobbiamo tutti accontentarci di foto e filmati. Come questo ad esempio.
L’estetica per un telefono cellulare moderno è tutto: finita l’epoca dei “citofoni portatili“, la vera battaglia dei produttori è rivolta da sempre all’estetica. C’è chi ha fatto del proprio form factor un simbolo (vedi Nokia) oppure chi ha sempre provato ad inventare soluzioni diverse che non sono sempre state apprezzate (vedi, ad esempio, Motorola). Da quando è uscito iPhone, c’è stata una convergenza sul form factor dei telefoni cellulare con touch screen. Sono d’accordo con chi sostiene che per essere funzionale un cellulare touch screen debba avere uno schermo ampio e di conseguenza devono essere tutti simili; da appassionato di tecnologia, però, vorrei che qualcuno si inventasse qualcosa di realmente diverso dal form factor di iPhone 3G. Non essendo un designer, da semplice appassionato-consumatore posso solo aspettare di vedere qualcosa di diverso e forse il Palm Pre ci è riuscito, sebbene in parte. Apprezzo davvero la tastiera fisica a scomparsa: quando si tratta di lavorare per davvero e scrivere una E-Mail di risposta relativamente lunga, la tastiera virtuale non è comoda e più volte ho rimpianto di non possedere il BlackBerry del mio vicino di posto in treno. Mi incuriosisce inoltre l’inclinazione del device quando esce la tastiera: se questa conformazione risultasse comoda, sarebbe un punto a favore del Palm Pre. Da sottolineare che il touch screen del Palm Pre supporta nativamente le gestures.
iPhone 3G è pieno di restrizioni assurde: fra le più palesi la mancanza di una vera connettività bluetooth e, di conseguenza, l’impossibilità di poterlo utilizzare come modem. Inoltre la fotocamera, sebbene scatti delle foto di buona qualità, manca di flash e di qualche MegaPixel: caratteristiche che un cellulare venduto a questo prezzo non può non avere. Il nuovo Palm Pre integra una fotocamera a 3 MegaPixel (nulla di fantascientifico, vero) ma insieme ad essa presenta un flash LED che permette di scattare foto decenti anche in caso di scarsa luminosità. D’accordo con voi che con il cellulare non si scattano le foto del matrimonio, ma il Palm Pre permette di scattarle anche al buio. Inoltre, cosa da non sottovalutare per quanto riguarda la componentistica, è la presenza del nuovissimo processore ARM Cortex A8 a cui proprio stamattina abbiamo accennato. Ciò significa che il nuovo Palm Pre è da considerarsi tra i più potenti telefoni cellulari di prossima immissione sul mercato: bisognerà vedere se sarà sfruttato a dovere.
Per quanto riguarda il software, Palm come Apple utilizza un OS proprietario: per questo motivo è lecito presupporre che il nuovo Palm Pre sia pienamente sfruttato in ogni sua parte. È ancora presto per parlare del software: per argomentare con cognizione di causa bisogna averne avuto uno tra le mani almeno per qualche minuto. Nonostante tutto ciò, dubito fortemente che in tempi brevi qualcuno riesca a creare qualcosa di simile ad App Store: Google e BlackBerry, ad esempio, ci stanno provando con forti difficoltà iniziali.
Cambiereste il vostro iPhone 3G con questo Palm Pre? Quale tra i due telefoni vincerà la sfida più attesa, quella delle vendite? Secondo voi si assomigliano veramente?
Attendiamo le vostre opinioni nei commenti, anche se, quello che è sicuro, è che Apple con iPhone ha rivoluzionato il settore della telefonia mobile.
Marco 09/01/2009 il 16:07
Lo valuto molto bene questo telefono! Sono un fan/possessore sfegatato di iPhone, ma qst palm mi ha piacevolmente sorpreso! In molte sue parti è copiato! (vedi la rotazione e la gesture x fare lo zoom), ma almeno l’hanno personalizzato un po’ e come dire hanno copiato bene!….lo ritengo il miglior rivale che iphone abbia mai davvero avuto!…secondo su alcuni punti lo supera pure! (vedi il multitasking efficace)!…il vero problema è che qst telefono che si potrebbe definire leggermente superiore ad iPhone è stato presentato ben 2 anni dopo il primo iPhone cioè la concorrenza ha visto…gli è piaciuto….e per creare qualcosa di loro simile all’iPhone ci ha messo 2 anni! (mica poco)…
Nel frattempo Apple sviluppa e deposita brevetti che se anche solo per metà vedremo applicati all’iphone….beh…la concorrenza inseguirà sempre!…Apple ha capito che investendo in ricerca e sviluppo può sempre trovarsi passi avanti agli altri produttori che spesso invece si limitano ad assemblare componenti!…ed è per qst che Apple ha acquisito PA semi: per produrre chipset tt suoi che fanno cose che vengono in mente a lei e che ha solo lei!
Tiziano Dal Betto 09/01/2009 il 16:42
Molto bello questo nuovo Palm e decisamente piacevole il desktop il modo di gestire gli oggetti. Chissà se vedremo mai su iPhone qualcosa di simile al multitasking (senza JB, intendo)
lupoalberto12 09/01/2009 il 18:36
Per me la Apple ha “sbagliato” con l’Iphone e con l’iPod Touch!
Con l’Iphone perchè ha bloccato molte fubzionalità che un cellulare deve avere: il Bluetooh, Modem, gli Mms, ecc.ecc.!
Con l’iPod Touch perchè poteva benissimo “approfittarne” e venderlo benissimo come palmare!
A parte il costo esoso, io non comprerei mai un iPhone, perchè per lo stesso prezzo potrei portarmi a casa un N95, risparmiare anche qualcosa ed avere tante belle fubzionalità (radio, navigatore, Bluetooth, Wi-Fi che si collega alla rete di casa (nel senso che vedo anche le Cartelle condivise), Infrarossi, 5MgPixel con lenti Zeiss, ecc.ecc.), al contrario invece, ricomprerei un iPod Touch, che espleta le funzioni che il mio Nokia 6600 non supporta (solo per una questione di età :P )!
Dopo tutto questo copiare, qualcuno se ne dovrebbe uscire con un’idea come quella venuta a “Steve”!
Magari un cellulare che và ad energia Solare :D !
Ciao!
! :) !
grizzly19 09/01/2009 il 18:54
Bellissimo!!! Finalmente un cellulare con non fotocopia l’iPh, un OS molto carino graficamente, anche se nel video sembra ancora un pò lenticcio ma sarà perchè giovane!!!
L’estetica poi davvero bella ed originale e poi ha la tastierina…..
Per ora però non abbandonerei mai l’iPh…. anche per tutti i $ che ho speso su AppStore!!!!!
Comunque in una parola:
BELLO!
laddantel 09/01/2009 il 18:57
@ Marco:
quoto in pieno quello che hai detto!
anche a me il palm pre mi ha veramente colpito e confermo quello che ha detto marco: è vero, hanno copiato, ma con stile e bene e questo è tutto meno che un male!
sono arrivati tardi, è vero, ma sempre meglio che tardi che tardissimo ;)
lupoalberto12 09/01/2009 il 21:20
L’ho appena visto, bello sì, ma sempre una copia!
Il menù sembra quello dei Nokia e la gesture dell’Iphone!
Il Multitasking, che potrebbe avere benissimo anche l’Iphone e l’iPod Touch se non fossero bloccati originariamente, ce l’ha anche il mio 6600!
Ciao!
! :) !
Stronzetto 09/01/2009 il 21:28
@ lupoalberto12:
Ho un iPhone e prima di comprarlo avevo proprio un Nokia N95. Non condivido nemmeno mezza parola di quello che hai detto; dico solo che ho avuto occasione di riutilizzarlo con una seconda scheda e mi veniva voglia di buttarlo!! Lentissimo, schermo na caccola, wi-fi inutile dato che in 3G va meglio…. e così via…. Prova iPhone e poi dacci le tue impressioni.
Roger 09/01/2009 il 22:11
Ma siete tutti impazziti?????
A me fà cagare da morire!!!
Non ha limiti magari per questa rottura di scatole de blutooth, ma ha un enorme limite…non avere l’apple store!!!
Tenetevelo…non mi avrete mai!!
laddantel 09/01/2009 il 22:17
@ Roger:
vabbè, ma nessun cellulare AL MONDO è paragonabile all’iPhone se metti in conto anche App Store!!
Valerio 09/01/2009 il 22:55
Avanti il prossimo! XD
lupoalberto12 09/01/2009 il 23:04
Stronzetto dice:
Ma sai cos’è il Wi-Fi?
Sullo schermo mi trovo, piccolo, e pure sulla lentezza (sempre utilizzata contro i Nokia), per il resto no!
L’Iphone non l’ho provato (non conosco nessuno che lo abbia), ma conosco l’iPod (da cui scrivo)!
Ripeto: se l’Apple togliesse tutte le limitazioni che ci sono ora, aggiungesse il copia ed incolla (è solo un “problema” di Software), varrebbe i 450/500€, il prezzo a cui viene venduto quì in Italia!
Abbassero il prezzo, se non vogliono togliere queste limitazioni!
Ciao!
! :) !
rickylounge 09/01/2009 il 23:48
@ Valerio:
Come non quotarti….!
Apple con iPhone, con solo 2 ANNI di esperienza nella telefonia, ha creato la pietra di paragone…
…con buona pace di tutti i suoi detrattori.
Nicolò Risitano 10/01/2009 il 01:22
Per me questo palm pre è il primo e vero rivale che iPhone abbia mai avuto.
Io aspetto solo che esca in Italia per averlo e lo dico da felice possessore di iPod Touch 1G, che non cambierei per nulla (se non per un 2G :P ), stavo pensando di comprarmi un iPhone, ma visto questo gioiello, penso proprio che mi terrò l’ipod e mi comprerò il palm pre, così da compensare le mancanze dell’uno con l’altro e viceversa :D
ciao
PS: Spero solo che il prezzo sia nei limiti dell’umano…
Giumarto 10/01/2009 il 01:48
Le Azioni della Palm oggi sono salite del 36%…!!! In solo giorno!!! Grazie a questo gioiellino, mi sa che la Palm si possa riprendere…. in questo momento è da Mostri riuscire ad imporsi… se riescono a venderlo ad un prezzo decente… ci faccio un pensierino a sostituire il mio Htc P3600!
BiZ! 10/01/2009 il 11:50
Ora non ci allarghiamo!! Non è che ogni volta che esce un nuovo telefono touchscreen dev’essere necessariamente una copia dell’iphone!!!
Con questo stesso ragionamento allora anche l’iphone è un clone dei cari buon vecchi SonyEricsson P800 P900 P910 P990, dell’HTC Himalaya, dei Nokia 7700 e 7710 e vari i-paq Qtech e i-mate!!!!
La verità è che l’iphone ha lanciato una moda (come gli accade con tutti i prodotti non-computer che lancia, i MAC invece non sono una moda, è che sono troppo meglio dei PC!!!) alla quale OVVIAMENTE si stanno adattando anche gli altri produttori!! D’altronde che cosa dovrebbero fare, continuare a produrre candybar in stile N70 o slide o a conchiglia in stile “vecchi” Samsung???
BiZ! 10/01/2009 il 11:52
scusate! mi ero dimenticato un “MA DAI” in puro stile Mughiniano!!!!
Andrew 10/01/2009 il 12:03
dai sembra un buon prodotto…….più concorrenza fa bene a tutti
KunShard 10/01/2009 il 12:03
ieri ho letto decine di articoli e visto diversi video su questo PALM PRE e devo dire che, come per alcuni di voi, sono rimasto impressionato dalle innovazioni proposte, specialmente dopo il grande lavoro di APPLE con l’iPhone. In 2 anni la telefonia mobile è stata rivoluzionata grazie al melafonino e noi consumatori dobbiamo ringraziare il povero Steve:malgrado l’assenza di mms, del bluetooth “castrato” e di diversi limiti in termini di applicazioni e personalizzazioni solo ora in parte “liberati”, questo telefonino si vende bene e piace molto, sarà per l’aspetto estetico, sarà perkè è diventato uno status symbol come lo era 5-6 anni fa la nokia!
Tuttavia il PALM PRE ritengo sia + ke il degno rivale dell’iphone.
La forma non è copiata…xkè la stessa cosa si può dire dell’iPhone: i palmari, anke i più vekki avevano già una forma appunto “palmare” con monitor ampio e touchscreen (vekkia generazione): si tratta di una convergenza spinta da esigenze di marketing, se vuoi vendere devi confrontarti con i migliori device in commercio, dunque con iPhone e Nokia, magari mettendo dentro il meglio offerto da entrambe.
Sono anni ke utilizzo smartphone Windows Mobile, PDA e pocket PC e ritenevo il PALM un prodotto troppo di nikkia, destinato ad un’utenza business col PILOT o con le “agende elettroniche”.
Ora attendo con ansia l’uscita in europa di questo “mostro”: MA AVETE LETTO KE HA IL CARICABATTERIA PER INDUZIONE? SIGNIFICA RICARICARE LA BATTERIA DEL PRE (batteria estraibile…nell’iPhone no) ATTRAVERSO IL WI-FI UTILIZZANDO UNA BASE IN STILE CORDLESS!!!!!!
Questa è una rivoluzione!
Il “touchstone” di PALM costringerà anke le altre aziende ad aggiornarsi…
FATEVELO DIRE, SIAMO ABBASTANZA PREPARATI A GRANDI INNOVAZIONI, SPECIALMENTE DOPO L’IPHONE, E SE IL PALM PRE RICEVE COSI’ TANTE ATTENZIONI KE NEANKE IL NOKIA N96 HA MINIMAMENTO OTTENUTO, VI GARANTISCO KE DIVERRA’ BEN PRESTO UN OGGETTO DI CULTO!
Si parla di circa 200 $ per gli USA e di circa 500€ per l’Europa…ma se APPLE abbasserà i prezzi dell’iPhone, sicuramente anke Palm dovrà adeguarsi se nn vuole colare a picco!
Io butterei all’istante dal balcone il mio HTC s710 x questo PALM!!!!!!!!
Anzi, mi iscriverei al campionato di “getto del telefonino” ;)
lupoalberto12 10/01/2009 il 12:19
KunShard dice:
Molti purtroppo lo comprano solo perchè è “bello”!
Lo stesso per l’iPod Touch: un mio amico non sapeva neanche che esiste l’App Store e tutte le App!
E’ stato così per la Nokia e così sarà (e già lo è) per l’Apple!
Lo sai che esiste?
Ciao!
! :) !
KunShard 10/01/2009 il 12:28
@ lupoalberto12:
Si so ke è arrivato anke in Italia…era ora!
Il campionato di “lancio del cellulare” è uno sport ke esiste da anni all’estero…immagino ki ha il prada da 1200 euro: :D
KunShard 10/01/2009 il 12:30
Giusto per chi vuole togliersi qualche dubbio o curiosità sul PALM PRE:
http://www.engadget.com/2009/01/08/palm-pre-in-depth-impressions-video-and-huge-hands-on-gallery/
Stronzetto 10/01/2009 il 13:55
@ lupoalberto12:
So benissimo cosa sia il wi-fi! Ti ripeto che su Nokia (testato anche sul nuovissimo N96), collegandolo alla stessa rete domestica a cui solitamente collego iPhone, non si nota assolutamente la differenza tra 3G e wi-fi. Sulla stessa rete iPhone è una scheggia.
lupoalberto12 10/01/2009 il 15:06
Il 3G è a pagamento e la velocità massima e sui 7Mega, ma varia da zona a zona!
Il Wi-Fi si collega alla rete di casa, il che vuol dire massimo 7 Mega (in teoria) o di più se hai Fastweb (gli altri gestori a più di tanto, quì, non fanno andare, per via delle centraline)!
Quindi non sono la stessa cosa!
L’avrai configurato male, visto che all’Università, sulla stessa rete Wi-Fi (di media 40Mb) sia un N95, sia l’iPod Touch (e non penso ci sia differenza con l’Iphone) erano schegge!
Poi, per spiegarmi meglio, quando dico che riesce a vedere la rete di casa, guarda questo video fatto da ItaliaMac: http://it.youtube.com/watch?v=SOgYHy6CXQs !
L’Iphone lo fà?
Lo potrebbe fare, ma per il momento no!
Ciao!
! :) !
Ps.: mi dici dove c’è tutta questa lentezza?
Roger 11/01/2009 il 13:42
Per tutte le aziende che producono cellulari l’uscita di iPhone è stata un incubo, hanno solo rincorso ad imitare, non hanno capito che anche aggiungendo gingilli del tipo “…questo l’iphone non lo fà…” non và a loro vantaggio, da nokia non mi aspetto che mi produca un anti-iphone ma un device totalmente diverso che vada ad accattivarsi una nuova fascia di utenti, e visto gli scarsi risultati facessero i telefonini x i pensionati, due tasti belli grossi e tutti sarebbero felici!
paolo 09/03/2010 il 21:03
caro kunshard io l’ho appena acquistato su ebay in germania mi arriverà la settimana prossima sono 2 settimane che non dormo per seguire le aste su ebay per prendere il migliore e ci sono finalmente riuscito ho preso il piu nuovo ha un mese di vita ed è completo di touchstone e cioè il carica batterie ad induzione …. che solo quello costa 69 euro !! il tutto pagato 301 euro compresa la spedizione tramite varie trattative … volevo solo ribattere una cosa ad induzione non vuol dire tramite wi-fi… ma ad induzione magnetica si deve cambiare anche il back cover fornito nel pacchetto del touchstone si attacca sopra magneticamente e inizia la ricarica puoi utilizzare tranquillamente il telefono mentre è attiva l’induzione ricevendo le telefonate automaticamente in vivavoce .. davvero strepitoso ! il sistema operativo è un po copiato da apple ma attraverso tantissime recensini sono riuscito a scoprire che il programmatore che ha sviluppato questo meraviglioso sistema operativo mobile era uno dei migliori programmatorie sviluppatori della apple.. perciò è una copia !! il processore “processore ARM Cortex A8 ” è il piu veloce processore esistente sul mercato supera di velocita una volta e mezzo il processore dell’iphone addirittura il 3gs!! per quanto rigurada il sistema operativo è appena uscita la nuova release che ha dato via libera all’ APP cataloge equivalente dell’ app store solo che per il momento si possono scaricare solo programmi gratuiti e prossimamente ce ne saranno 10 volte di piu del app store sapete perche ?? perche palm pre come lo stesso palm pre plus è il futuro dopo iphone come stile e come sistema operativo e soprattutto gli sviluppatori della apple stanno facendo carte false per accaparrarsi sdk del palm pre molto migliore e piu duttile di quello di iphone !! sono uno di quelli che da iphone è passato a palm pre e non me ne pento affatto è una scheggia con la nuova release del sistema …. credetemi