Categories: Telefonia mobile

Nokia fa causa ad Apple per violazione di brevetti GSM, UMTS e WLAN

Da sempre Apple è all’avanguardia per quanto riguarda la tecnologia applicata ai propri dispositivi e siamo abituati a veder depositati anche parecchi brevetti riguardanti features e prodotti che difficilmente arriveranno sul mercato. Proprio per questo motivo l’azienda di Cupertino è sempre in primo piano per quanto riguarda cause riguardanti la “proprietà intellettuale”.

Colpisce così la notizia che vede Apple dall’altra parte, ovvero sul banco degli imputati per aver infranto alcuni copyrights. Nokia ha depositato una causa contro Apple per la violazione di ben 10 brevetti riguardanti le tecnologie GSM, UMTS e WLAN che sarebbero state utilizzate (il condizionale in questi casi è un obbligo) già nella costruzione del primo iPhone.

Il comunicato stampa di Nokia parla ben chiaro: Apple a partire dal 2007, ovvero con la vendita del primo iPhone, si sarebbe servita di tecnologie di proprietà dell’azienda finlandese per quanto riguarda la connettività. I 10 brevetti in questione, infatti, riguardano le tecnologie GSM, UMTS e WLAN.

ten patents related to GSM, UMTS, and WLAN standards that Nokia states they established after investing more than EUR 40 billion in R&D over the last 20 years. Nokia stated that they have successfully entered into license agreements including these patents with approximately 40 companies, including virtually all the leading mobile device vendors, allowing the industry to benefit from Nokia’s innovation.”

Nokia negli ultimi 20 anni ha investito circa 40 miliardi di euro nella ricerca e nello sviluppo di tali tecnologie che rappresentano ormai lo standard della comunicazione mobile. Dal comunicato si legge anche che tutti i maggiori produttori di telefoni cellulari (circa 40 società) sfruttano tali brevetti ma, a differenza di Apple, pagano regolarmente i diritti per lo sfruttamento degli stessi.

La questione appare decisamente complessa e prima di esprimere un giudizio serio è necessario che anche Apple produca un comunicato in merito alla vicenda. Ciò che appare strano è il fatto che Apple abbia utilizzato brevetti altrui senza farsi il minimo problema relativo alla proprietà degli stessi.

Quali motivazioni porterà Apple al tribunale del Delaware dove è stata depositata la sentenza? Che Steve Jobs sia stato colto per davvero con le mani nella marmellata altrui?

Redazione

View Comments

  • verrebbe da fare qualche battuta "cattivella" ;-p ma meglio andarci cauti fino a quando salteranno fuori i dettagli dell'intera questione. comunque...

    1) mi sembra strano che Apple abbia allegramente infranto quei copyright. da quanto ho letto altrove sembra di capire che, piu' che non aver mai pagato i diritti a Nokia, secondo quest'ultima non li abbia mai pagati in maniera adeguata (tradotto: vogliamo piu' soldi di quanti ce ne sta gia' dando) e...
    2) e' quanto meno "curioso" che questa causa venga depositata il giorno successivo a quello in cui Apple ha dichiarato ricavi mai raggiunti finora! :-p

  • HAHAHAHAHAHAHA! Che pagliacci, crucchi del cavolo...
    Apple non ha bisogno di copiare, sforna un sacco di brevetti innovativi a effetto wow ogni mese...
    Nokia sta facendo schifo, i migliori Nokia sono i vecchi, con OS proprietario... i Nokia Symbian sono instabili e scandalosamente scarsi... sono sopravvalutati!
    Apple è ricca, Nokia vede che Apple và troppo bene, vede che è minacciosa, vede che ha una qualità media nettamente superiore a sè, quindi le mette i bastoni tra le ruote...
    Apple merita il successo che ha, perchè i brevetti e le idee che cambiano il mondo della tecnologia in questi anni (e non solo) sono Made in Cupertino...
    PS: io ho un iPhone e un Nokia 2630 con OS proprietario... sono ottimi! Le chiacchiere stanno a zero... ;) ho dato via non so quanti Nokia col Symbian dalla disperazione!

  • iThomas dice:

    Nokia sta facendo schifo, i migliori Nokia sono i vecchi, con OS proprietario

    Ma cosa intendi per OS proprietario?
    MI sembri un pò confuso..

    Anche iPhone OS è proprietario.

    Se invece intendi che Nokia ha Symbian da un'altra azienda ti sbagli perchè Symbian e Nokia ora sono la stessa cosa.

  • beh, la confusione che regna nella testa di iThomas è evidente già dalla prima riga: li chiama crucchi... crede che siano austriaci o tedeschi? sono FINLANDESI!!!! Ah, ma lui probabilmente non ha nemmeno idea di dove sia la Finlandia!
    Poi non capisco 'sto accanimento: vi ricordo che Apple è la regina delle cause a chiunque e per qualunque motivo: ha fatto causa ad aziende che operavano i settori che nulla avevano a che fare solo perchè avevano un logo con una mela. In quel caso va tutto bene? Almeno qua si parla di brevetti reali, mentre non mi risulta che qualcuno abbia l'esclusiva per l'uso delle mele! Ogni tanto un po' di oggettività ci vorrebbe...

  • All'epoca venne fuori che Motorola (che era leader del mercato) aveva citato Nokia per l'uso del vibracall nei propri telefoni in quanto lo stesso era stato brevettato da Motorola stessa.
    La storia diede ragione a Nokia che in breve divenne leader del mercato.... e siccome la storia ha il brutto vizio di ripetersi vedrete che presto la nostra beneamata si rivelerà padrona di un mercato che genera profitti da paura!

  • @ Charlie Parker:
    proprio tu che parli di "brevetti reali" non dovresti dire "non mi risulta che qualcuno abbia l'esclusiva per l'uso delle mele" perchè anche la mela (nel nostro caso) è un marchio brevettato e come tale legalmente tutelabile.
    Come dici tu l'obiettività è importante per tutti, sia che si tratti di utenti apple che nokia caro Charlie.

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

2 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

3 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

3 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

4 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

4 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

5 giorni ago