Da sempre Apple è all’avanguardia per quanto riguarda la tecnologia applicata ai propri dispositivi e siamo abituati a veder depositati anche parecchi brevetti riguardanti features e prodotti che difficilmente arriveranno sul mercato. Proprio per questo motivo l’azienda di Cupertino è sempre in primo piano per quanto riguarda cause riguardanti la “proprietà intellettuale”.
Colpisce così la notizia che vede Apple dall’altra parte, ovvero sul banco degli imputati per aver infranto alcuni copyrights. Nokia ha depositato una causa contro Apple per la violazione di ben 10 brevetti riguardanti le tecnologie GSM, UMTS e WLAN che sarebbero state utilizzate (il condizionale in questi casi è un obbligo) già nella costruzione del primo iPhone.
Il comunicato stampa di Nokia parla ben chiaro: Apple a partire dal 2007, ovvero con la vendita del primo iPhone, si sarebbe servita di tecnologie di proprietà dell’azienda finlandese per quanto riguarda la connettività. I 10 brevetti in questione, infatti, riguardano le tecnologie GSM, UMTS e WLAN.
“ten patents related to GSM, UMTS, and WLAN standards that Nokia states they established after investing more than EUR 40 billion in R&D over the last 20 years. Nokia stated that they have successfully entered into license agreements including these patents with approximately 40 companies, including virtually all the leading mobile device vendors, allowing the industry to benefit from Nokia’s innovation.”
Nokia negli ultimi 20 anni ha investito circa 40 miliardi di euro nella ricerca e nello sviluppo di tali tecnologie che rappresentano ormai lo standard della comunicazione mobile. Dal comunicato si legge anche che tutti i maggiori produttori di telefoni cellulari (circa 40 società) sfruttano tali brevetti ma, a differenza di Apple, pagano regolarmente i diritti per lo sfruttamento degli stessi.
La questione appare decisamente complessa e prima di esprimere un giudizio serio è necessario che anche Apple produca un comunicato in merito alla vicenda. Ciò che appare strano è il fatto che Apple abbia utilizzato brevetti altrui senza farsi il minimo problema relativo alla proprietà degli stessi.
Quali motivazioni porterà Apple al tribunale del Delaware dove è stata depositata la sentenza? Che Steve Jobs sia stato colto per davvero con le mani nella marmellata altrui?
Se non puoi batterli, citali in giudizio.
Un classico.
@ rogerdodger:
eheheheh l’ho pensato anche io ;)
verrebbe da fare qualche battuta “cattivella” ;-p ma meglio andarci cauti fino a quando salteranno fuori i dettagli dell’intera questione. comunque…
1) mi sembra strano che Apple abbia allegramente infranto quei copyright. da quanto ho letto altrove sembra di capire che, piu’ che non aver mai pagato i diritti a Nokia, secondo quest’ultima non li abbia mai pagati in maniera adeguata (tradotto: vogliamo piu’ soldi di quanti ce ne sta gia’ dando) e…
2) e’ quanto meno “curioso” che questa causa venga depositata il giorno successivo a quello in cui Apple ha dichiarato ricavi mai raggiunti finora! :-p
@ rogerdodger:
XD….quoto…buahahahaha!!!
HAHAHAHAHAHAHA! Che pagliacci, crucchi del cavolo…
Apple non ha bisogno di copiare, sforna un sacco di brevetti innovativi a effetto wow ogni mese…
Nokia sta facendo schifo, i migliori Nokia sono i vecchi, con OS proprietario… i Nokia Symbian sono instabili e scandalosamente scarsi… sono sopravvalutati!
Apple è ricca, Nokia vede che Apple và troppo bene, vede che è minacciosa, vede che ha una qualità media nettamente superiore a sè, quindi le mette i bastoni tra le ruote…
Apple merita il successo che ha, perchè i brevetti e le idee che cambiano il mondo della tecnologia in questi anni (e non solo) sono Made in Cupertino…
PS: io ho un iPhone e un Nokia 2630 con OS proprietario… sono ottimi! Le chiacchiere stanno a zero… ;) ho dato via non so quanti Nokia col Symbian dalla disperazione!
iThomas dice:
Ma cosa intendi per OS proprietario?
MI sembri un pò confuso..
Anche iPhone OS è proprietario.
Se invece intendi che Nokia ha Symbian da un’altra azienda ti sbagli perchè Symbian e Nokia ora sono la stessa cosa.
beh, la confusione che regna nella testa di iThomas è evidente già dalla prima riga: li chiama crucchi… crede che siano austriaci o tedeschi? sono FINLANDESI!!!! Ah, ma lui probabilmente non ha nemmeno idea di dove sia la Finlandia!
Poi non capisco ‘sto accanimento: vi ricordo che Apple è la regina delle cause a chiunque e per qualunque motivo: ha fatto causa ad aziende che operavano i settori che nulla avevano a che fare solo perchè avevano un logo con una mela. In quel caso va tutto bene? Almeno qua si parla di brevetti reali, mentre non mi risulta che qualcuno abbia l’esclusiva per l’uso delle mele! Ogni tanto un po’ di oggettività ci vorrebbe…
All’epoca venne fuori che Motorola (che era leader del mercato) aveva citato Nokia per l’uso del vibracall nei propri telefoni in quanto lo stesso era stato brevettato da Motorola stessa.
La storia diede ragione a Nokia che in breve divenne leader del mercato…. e siccome la storia ha il brutto vizio di ripetersi vedrete che presto la nostra beneamata si rivelerà padrona di un mercato che genera profitti da paura!
Come non quotare Charlie Parker….
Leggere certi commenti a volte …..
@ Charlie Parker:
proprio tu che parli di “brevetti reali” non dovresti dire “non mi risulta che qualcuno abbia l’esclusiva per l’uso delle mele” perchè anche la mela (nel nostro caso) è un marchio brevettato e come tale legalmente tutelabile.
Come dici tu l’obiettività è importante per tutti, sia che si tratti di utenti apple che nokia caro Charlie.
Charlie Parker
e il ragionamento al contrario lo fai? quando Apple fa causa allora non va bene a prescindere mentre se uno fa causa ad Apple allora va bene sempre a prescindere.
Se Apple cita palm per il vendor id ILLEGALMENTE usato da palm per il suo pre Apple sbaglia?
Se Apple cita psystar perchè usa violando la licenza l’OS di proprietà sua di Apple sbaglia?
è verissimo che alcune volte si eccede da una parte ma vorrei che tu ti concentrassi ad approfondire anche l’altra parte che spesso va contro Apple sempre e comunque, appunto: a prescindere.
E poi chi ha mai detto che va bene quello che tu sostieni gli altri abbiano detto? dove lo hai letto? non parlare in generale perchè che io mi ricordi sulla storia dei loghi ho letto molti commenti contro Apple anche da parte di utenti Apple addicted…L’altro lato della medaglia quello no non lo guardate mai.
@ rogerdodger:
quoto!
@ Valerio:
forse ti sfuggono i casi concreti di cui parlo… Apple fa causa a chiunque usi una mela come logo, anche se non c’è nessuna somiglianza con il logo di Apple. Ti rinfresco la memoria:
http://www.theapplelounge.com/cultura-societa/apple-woolworths-guerra-battaglia-legale-logo/
http://www.theapplelounge.com/news/apple-contro-greenyc-via-la-mela-dal-logo/
ora dimmi se ti sembra “etico” fare causa a una catena di supermercati e, addirittura, alla città di New York per un’iniziativa ecologica, visto che i loghi utilizzati neanche assomigliano alla mela di Apple. Fai tu…
@ Roger:
ma chi ha detto che Apple ha torto a prescindere? dico solo che non si può dire che nokia è disperata se ricorre ai brevetti e coprirsi gli occhi di fronte all’uso enorme e “borderline” che ne fa Apple. E ho portato dei casi concreti. Ovvio che quando denuncia Palm esercita un suo diritto. Ma perchè in quel caso nessuno si è scagliato a dire: “Apple è disperata, che buffoni…”
Non capisco cosa intendi poi quando dici “non lo guardaTE mai”? di quale gruppo farei parte io? degli antiApple? spiacente, hai toppato, sto scrivendo da un MacBook Pro Unibody! Semplicemente non faccio parte di alcun gruppo, ragiono con la mia testa e se questo vuol dire non essere in accordo con chi produce il computer che uso lo dico senza problemi. Apple non è una religione…
@ Charlie Parker:
sul punto ebbi già modo di esprimermi all’epoca..
Sbagliato dal punto di vista etico nei confronti della città di New York ma giusto dal punto di vista legale nel sistema statunitense.
Apple ha fatto causa per la tutela del marchio per un semplice motivo: evitare di creare un precedente.
Personalmente ritengo discutibili alcune scelte apple (non solo nelle scelte legali) ma ritengo anche discutibili gli attacchi di cui rogerdodger parlava nel post precedente.
Chi dice che Nokia e disperata e fuori di testa!! iphone ha tolto il 10 per cento dei clienti a NOKIA ma rimane la NUMERO UNO al mondo…..e innutire stare qui a litigare….se le tecnologie GSM<UMTS e Wifi sono della Nokia,allora apple dovra pagare!!! E semplice….
@ costantino:
WiFi non e’ di Nokia ma, semmai, della WiFi Alliance! Non so gli altri due ma… mi pare strano che dei protocolli di rete siano di Nokia, o di un qualsiasi altro singolo produttore di telefonini.
Credo la questione riguardi, piuttosto, alcune “tecniche” di criptatura dei dati *all’interno* di quei protocolli. Il che… lascia ampio spazio al legalese e molto poco alla discussione da parte di chi, come tutti noi, non sa *esattamente* quale sia l’argomento del contendere ;-)
@ costantino:
… sta comunque di fatto che se non disperata… certamente Nokia e’ inca*BIP*issima con un concorrente sbucato dal nulla che, in due anni, le ha sottratto non solo consistenti fette di mercato ma *molta* visibilita’ ;-)
e sta di fatto che ancora non sia riuscita a sfornare alcun prodotto in grado di competere adeguatamente :-p :-p :-p
@ pl_svn:
si,vabbe……non allarghiamoci…..semmai nn e riuscita a sfornare alcun prodotto multitouch come l’iphone……i prodotti che hanno tecnologia migliore dell’iphone ci sono eccome…….e lo dico io che sono un fanatico del melafonino!!!!! ;-)
Quoto Charlie Parker. Odio i Fanboy…
@ costantino
Cosa intendi per “i prodotti che hanno tecnologia migliore delliphone ci sono eccome…”?
Mi fai qualche esempio?
Forse abbiamo in testa un concetto diverso di “tecnologia”
Io per valutare una tecnologia non guardo solo l’hardware, ma il prodotto nella sua totalità.
Di smartphone ne ho provati diversi, ma meglio di iPhone fino ad ora non ho trovato niente e prima di acquistarlo ho avuto modo di provare terminale anche “di fascia più alta” se stiamo a guardare il prezzo.
Non voglio innescare una polemica, faccio tanto per parlare, sia chiaro.
era ora che qualcuno si comportasse come fa apple contro la apple.
Charlie Parker
hai scritto che Apple è regina delle cause. Forse per il fatto che essendo leader in vari settori si trova mille piccoli che tentano di copiarla? Poi scrivi:
Ma perchè in quel caso nessuno si è scagliato a dire: “Apple è disperata, che buffoni…”
Forse perchè in quel caso Apple ha tutte le ragioni di questo mondo come detto anche dallo USB forum? Forse perchè palm cerca di agire nella ILLEGALITA’ più totale in quanto non riesce a fare un suo cavolo di sw per sincronizzare un telefono che era nato con qualche speranza e ora sta arrancando? Forse..
Roger, forse anche Nokia ha ragione, magari anche Apple sta utilizzando dei brevetti senza pagarli, agendo quindi nell’illegalità… forse…
mah, lasciamo stare, ci rinuncio…
time to payyy