Nome: Midnight Pool 1.0.0
Categoria: Giochi – Licenza: 5.99 Euro
Data di rilascio: 22/10/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Ah, che sapore di gioventù passata che riesce spesso a suscitare il biliardo: infatti, prima dell’avvento delle moderne tecnologie e di altre tipologie di divertimento, il biliardo era spesso il passatempo preferito di coloro che “marinavano la scuola”. Passano gli anni e anche il biliardo, come altri passatempi, è diventato touch: Midnight Pool per iPhone e iPod touch è in grado di farvi respirare quell’aria (spesso mista all’odore di fumo di sigaretta) che si respirava quando “da giovincelli” si giocava spesso in piccoli bar. Siccome i tempi sono cambiati, Gameloft ha saputo capire bene le esigenze del mercato ed ecco qui un ottima versione virtuale del biliardo: la migliore su App Store?
Non potevamo, dopo aver provato tutti i giochi per iPhone e iPod touch di Gameloft, non recensirvene immediatamente uno. La decisione su quale scegliere è stata difficile e alla fine abbiamo utilizzato per la scelta il criterio più ovvio: il gioco più recente. Il vincitore è proprio questo Midnight Pool apparso pochi giorni fa su App Store.
Chi scrive, sebbene non marinasse la scuola, è un appassionato del gioco del biliardo: Midnight Pool riesce a ricreare in maniera soddisfacente (ricordiamoci che stiamo sempre parlando di un gioco per un telefono cellulare) le sensazioni di una partita a biliardo. Complice la grafica 3D, tramite la quale veniamo trasportati virtualmente in una sala da gioco, Midnight Pool si distingue nettamente dai classici giochi del biliardo per dispositivi mobile: qui si è veramente nel centro dell’azione.
Per gustare pienamente questa tipologia di giochi è necessario abbandonare le proprie conoscenze scientifiche tramite le quali nella realtà riusciamo a compiere dei colpi magistrali: è necessaria qualche partita per prendere dimestichezza con i controlli del gioco e con il comportamento delle bocce una volta che sono colpite dalla stecca perché angolazione e forza impressa sono dei parametri che, sebbene imitino la realtà, devono essere imparati nuovamente anche da chi da anni gioca a biliardo.
Le modalità di gioco disponibili sono tre: “Arcade” per chi volesse fare una partitina veloce, “Storia” per chi desiderasse iniziare un percorso di più partite attraverso gli States e la modalità per due giocatori (sullo stesso iPhone). Le tipologie di gioco sono quatto e, più precisamente: Palla 8 US, Palla 8 UK, Palla 9 e modalità sfida (dovrete dimostrare la vostra abilità con tiri particolari).
Nella modalità “Storia” compirete un vero e proprio viaggio attraverso l’America in cui incontrerete i più disparati personaggi: dalla biologa Alison a John, lo sceriffo. Naturalmente anche le location cambieranno, ma, rimarranno sempre ben curate graficamente e ben differenziate.
Per scoprire tutti i segreti per giocare e vincere a Midnight Pool vi consigliamo di giocare una partita “Arcade” con il tutorial attivato: ogni piccolo dubbio vi verrà così chiarito. La giocabilità rimane comunque un punto a favore di questo Midnight Pool, come per tutti gli altri giochi di Gameloft. Se doveste sperimentare qualche rallentamento o crash consigliamo di riavviare iPhone o iPod touch: con noi ha funzionato.
In definitiva, Midnight Pool ci ha pienamente soddisfatti: una notevole grafica, unita ad un’ottima giocabilità, rendono questo gioco il punto di riferimento per il biliardo su App Store. Non fatevi spaventare dai 5.99 Euro: Midnight Pool se li merita tutti. Provare per credere.
Midnight Pool è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 5.99 Euro.
Bello sto gioco, appena torno a casa me lo compro.