Nome: Lux Touch 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 30/09/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Come già scritto altre volte in questa rubrica, App Store è un punto di incontro di sviluppatori alle prime armi e di enormi multinazionali operanti nel settore dell’informatica come di giochi innovativi e riproposizioni di giochi “retrò”. Questo connubio rende il negozio di Apple un “luogo virtuale” davvero unico poiché rende disponibili all’utente un’infinità di soluzioni sempre diverse: le migliori di esse raggiungono la vetta della classifica delle applicazioni più scaricate e, se davvero meritevoli, ci rimangono per qualche giorno. Lux Touch per iPhone e iPod touch è una di queste idee meritevoli: non a caso è in cima alla classifica delle applicazioni gratuite.
Come avrete sicuramente intuito dalle immagini proposte e dal titolo, Lux Touch per iPhone e iPod touch non è altro che la versione in chiave moderna del “vecchio gioco del Risiko“: se siete tutti dei vecchietti come il sottoscritto non potete non averci giocato almeno una volta. Se invece non sapete di cosa stiamo parlando, Risiko è un gioco strategico da tavolo a turni che, tramite l’utilizzo dei dadi, permette di conquistare il mondo con le proprie armate. Se siete pacifisti non vi preoccupate: con Risiko non si fa male a nessuno e il divertimento è assicurato.
Medesima situazione è quella che Lux Touch propone agli utilizzatori di iPhone e di iPod touch: sarete a capo dell’armata Blu e in vostro compito (nonché piacere personale) sarà quello di conquistare tutti i paesi conosciuti dell’orbe terraqueo. Naturalmente la cartina proposta è, come nel Risiko, una cartina che ricalca il mondo reale senza però riferimenti espliciti: si vedono bene i continenti, ma, non andate in cerca ad esempio della Birmania perché non la troverete.
Come nel gioco originale, dovrete muovere le vostre armate alla conquista delle zone non ancora sotto il vostro dominio che saranno occupate dagli eserciti avversari. Per un’agile vittoria è consigliabile attaccare in massa con le proprie truppe perché le battaglie, a differenza del Risiko che vengono combattute con i dadi, spesso si risolvono in esiti “tendenzialmente strani”.
Come sottolineano gli sviluppatori stessi, è solo la prima versione di quello che ci auguriamo possa diventare un gioco classico anche per iPhone e iPod touch: numerose sono le idee che vorremmo proporre per migliorare la struttura del gioco, ma, una vince su tutte. Ci riferiamo a una migliore gestione dei combattimenti soprattutto perché le dinamiche del gioco stesso si basano proprio su di essi. Piccolo avvertimento: se state quasi per vincere e qualcuno vi dovesse telefonare (si, iPhone è anche un telefono cellulare), una volta terminata la chiamata il gioco ricomincerà da capo.
Lux Touch per iPhone e iPod touch è davvero un gioco interessante che grazie al profumo del Risiko e alla struttura moderna in chiave touch appassionerà migliaia di utenti. Ci auguriamo che i bug possano essere corretti presto come ci auguriamo che possano essere introdotte delle migliorie significative. Correte a scaricare Lux touch: è addirittura gratuito.
Lux Touch è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” gratuitamente.
2 commenti su “Lux Touch: Risiko nell’era informatica”