Nome: Locomotimes 1.0
Categoria: Viaggi – Licenza: gratuita
Data di rilascio: 23/03/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
La bella stagione è ormai arrivata e le Domeniche si trasformeranno presto in giornate in cui è possibile fare gite, anche di un solo giorno, verso mete vicine. Siccome è utile pensare anche all’ambiente, i trasporti pubblici (in particolare i treni) possono rivelarsi degli interessanti strumenti per poter compiere delle veloci “gite fuori porta” con un occhio attento anche alla spesa. In caso di pianificazione improvvisa di una gita è difficile avere sottomano l’orario dell’intera rete ferroviaria italiana: App Store, anche in questo caso, ci viene incontro con un interessante applicativo “made in Italy”.
Locomotimes per iPhone e iPod touch ci consente di avere sempre “a portata di dito” gli orari dei treni per qualsiasi destinazione italiana ma anche delle più importanti città europee. Siccome è gratis (almeno in questo periodo di lancio), Locomotimes non dovrebbe assolutamente mancare nel proprio dispositivo touch: diamogli un occhio da vicino.
Abbiamo già trattato tempo fa una App simile, Orario Online FFS, che ci era stata presentata in quel di Ginevra. Locomotimes, a differenza dell’applicativo appena citato, fornisce soltanto l’orario dei treni e non quello di tutti i mezzi pubblici: essendo però concentrato sulla rete ferroviaria italiana, i risultati “più affidabili”.
Le informazioni di ciascun risultato cercato comprendono l’ora e la stazione di arrivo e di partenza, la durata totale del viaggio, il tipo di treno, i dettagli su tutti i cambi intermedi, un eventuale alert che indica se la soluzione include dei cambi con un intervallo di tempo troppo breve, e le tariffe sia di prima che di seconda classe (presente un tasto che offre possibilità di acquistare il biglietto).
Vorrei concentrare ora l’attenzione sulla funzione di ricerca che restituisce tutte le soluzioni di viaggio, non solo quelle considerate ottimali: questo permette di includere soluzioni a volte più lente, ma spesso più economiche. Interessante anche la possibilità di filtrare i risultati della ricerca per tipologia di treno (regionale, intercity, Eurostar, Alta Velocità…).
Locomotimes garantisce un tempo di esecuzione di una ricerca di pochi secondi e in cui saranno scaricati tutti i dettagli fino a 20 soluzioni, con un traffico dati di pochi KB. Ovviamente per poter utilizzare Locomotimes con iPod touch serve una connessione Wi-Fi mentre con iPhone 3G, anche in condizioni di linea dati penosa (GPRS), l’App è godibile.
Locomotimes per iPhone e iPod touch risulta una App ben fatta di sicura utilità ed essendo la primissima versione è passibile di miglioramenti. Siccome è gratis, per ora ci accontentiamo: invitiamo lo sviluppatore Marco Bellinaso a seguire i numerosi consigli degli utenti per rendere così Locomotimes il punto di riferimento per l’intero settore.
Locomotimes è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Viaggi” gratuitamente.
Ciao….
Esiste un’applicazione simile che funzioni solo per il computer senza ipod o iphone?
Grazie!
Ciao a tutti,
sono lo sviluppatore dell’applicazione. Ho il piacere di segnalare che ho appena caricato su itunes la versione 1.1 di Locomotimes, che aggiunge tutte le stazioni italiane relative alle città con stazioni multiple, e aggiunge ai risultati tutte le fermate intermedie con i relativi orari di arrivo. Dovrebbe essere disponibile entro breve, non appena Apple la approverà.