Nome: iScopa 1.0.1
Categoria: Giochi – Licenza: 2.99 Euro
Data di rilascio: 01/12/2008 – Piattaforma: iPhone- iPod touch
Qualche giorno fa, recensendovi fantaFootball per iPhone e iPod touch abbiamo definito l’Italia quasi come “una Repubblica fondata sul pallone“. C’è però qualcosa di ancora più radicato nelle nostre tradizioni, sebbene differente da zona a zona, quasi come “la pastasciutta al pomodoro“. Stiamo ovviamente parlando dei giochi di carte. Chiunque, o quasi, ha avuto generalmente un nonno che durante la fanciullezza lo ha introdotto ai giochi con le carte ed in particolare al gioco chiamato “Scopa“. Se avete paura che la tradizione si perda, oppure non conoscete nessuno con cui giocarci, vi consigliamo iScopa per iPhone e iPod touch. Su App Store è infatti approdata la versione touch del gioco della scopa: ore ed ore di divertimento assicurato.
Non so voi, ma tra i ricordi della mia infanzia c’è sicuramente quello in cui mio nonno provava ad insegnarmi i vari trucchi per vincere a scopa (purtroppo non quello di nascondere il famoso asso nella manica): posso dire che tutto ciò che ho imparato in quel periodo mi permette tutt’ora di vincere qualche partita quando capita di giocare a scopa.
Siccome accade sempre più raramente di potersi permettere una sana partita a carte (vuoi i ritmi del lavoro, la famiglia, etc) ecco che iScopa per iPhone e iPod touch è davvero un’ottima idea: almeno teorica. Proprio per questo, incuriosito, ho scaricato e provato il gioco e ne sono rimasto entusiasta, come tutti coloro che lo hanno acquistato e in App Store testimoniano la loro soddisfazione.
Per chi non lo sapesse (mi auguro davvero in pochi) la scopa è un gioco di carte italiano che si pratica con un mazzo di 40 carte divise in quattro “semi”: coppe, denari, bastoni, spade. Le carte per ciascun seme sono: asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, fante (chiamato anche donna soprattutto nel sud Italia), cavallo, re. Se si gioca con carte milanesi i semi sono cuori, quadri, fiori e picche ed invece del cavallo si usa la regina (o donna). Ad esse sono attribuiti valori dall’uno al dieci, nell’ordine elencato. Per un’ulteriore trattazione teorica del gioco vi rimandiamo alla pagina di Wikipedia. Concentriamoci ora su iScopa.
iScopa è divertente poiché riproduce fedelmente una partita a scopa, proprio come quelle della mia infanzia. L’intelligenza artificiale del proprio avversario è migliorata con l’update 1.0.1 e la sensazione è quella di giocare contro un avversario reale (con i suoi pregi e limiti). Mi voglio soffermare sulla grafica: è essenziale e sono felice sia così. Sono infatti presenti in App Store dei commenti che vorrebbero animazioni 3D e quant’altro: mi permetto di dissentire perché nella mia mente la scopa è un gioco semplice e diretto e la realizzazione deve rispettare questi punti (trattasi ovviamente di opinione personale).
Sono inoltre presenti alcuni suoni (che lo sviluppatore promette di ampliare nella prossima versione) ed è anche possibile a rivedere le ultime carte giocate dall’avversario cliccando sull’icona raffigurante un occhio: questa manovra è essenziale per tener d’occhio tutte le carte già giocate e preparare la strategia.
Mi permetto di fare solo un piccolo appunto da buon “milanèse“: le carte a disposizione sono solo quelle napoletane e, sinceramente, non mi fanno apprezzare il gioco al 100%. Niente paura però: Luigi Castiglione (lo sviluppatore) ci ha fatto sapere che saranno presenti nuove carte regionali (napoletane, toscane, siciliane, bergamasche e piacentine) e qualche altro miglioramento per cercare di accontentare un po’ tutte le richieste che sono pervenute.
iScopa per iPhone e iPod touch è un gioco completo e divertente che sicuramente regalerà momenti di relax misti a divertimento. L’ottimo lavoro e il costo contenuto (2.99 Euro) rendono iScopa una App da acquistare, fosse anche solo per far apprezzare il gioco della scopa ai propri nipotini durante le prossime feste natalizie.
iScopa è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” a al prezzo di 2.99 Euro.
Ringraziamo calorosamente Luigi Castiglione a cui vanno i nostri e vostri complimenti.
uoooo spettacolo!
è da 2 giorni che Iscopa non mi parte,dopo che sul mio ipod touch ho impostato le 19 schermate invece delle 11 mi fanno fatica tante impostazioni,qualcuno sa dirmi cosa devo fare?
Grazie!!!
le carte rimanenti dopo l ultima presa vanno a chi ha fatto carte… perche? ?…non dovrebbero finire a chi ha fatto l ultima presa ?