Sono pienamente d’accordo con chi sostiene che l’estetica non sia tutto, anzi significa ben poco. Sono pienamente d’accordo anche con chi pensa che un prodotto tecnologico debba essere giudicato nella sua totalità, nell’user experience e non solo per come appare. Le immagini del Droid di Verizon, il telefono cellulare che può fare tutto quello che iPhone non si può (e si potrà) fare, però, parlano da sole.
Se acquisto un telefono cellulare di fascia alta, per capirci oltre i 500 euro o come accadrà in questo caso attraverso un contratto biennale mediamente vampiresco, esigo che sia anche un bell’oggetto, un qualcosa di inedito in grado di sorprendere. Non vorrei invece che qualcuno dicesse “oh guarda! C’è un tale che telefona con una calcolatrice. Poverino…“.
Capiamoci, non sono discorsi da “fan-boy”. Chi mi legge da tempo sa benissimo che quando un prodotto senza la meletta è fatto bene, sono il primo a tesserne le lodi. Il più recente esempio è il BlackBerry 8520: piccolo, raffinato e sopratutto funzionale. In questo caso, però, non stiamo parlando di un normale telefono cellulare super-accessoriato: il Droid di Motorola-Verizon è stato progettato per combattere direttamente contro il mostro sacro, l’inarrivabile iPhone di Apple. La campagna pubblicitaria è montata proprio su questa rivalità.
Ringrazio tutti coloro (troppi per elencarvi tutti) che tra ieri e oggi hanno segnalato la presenza di immagini del Droid che, dopo aver visto il video promozionale, aveva incuriosito la redazione e non solo. Tali immagini, sinceramente, mi hanno incupito: come può un oggetto del genere pensare minimamente di battere la concorrenza di un telefono “di design” come iPhone?
Parliamoci chiaro: iPhone è un “enorme compromesso” racchiuso tra vetro e plastica per via di scelte, talvolta immotivate, di Apple. Droid, grazie ad un design più spartano che permette ad esempio l’esistenza di una mega-tastiera-QWERTY (suppongo decisamente comoda) e attraverso il sistema operativo Android (più personalizzabile ma a mio parere ancora acerbo rispetto ad iPhone OS giunto ormai alla terza edizione), darà sicuramente del filo da torcere al melafonino.
Essendo però certo del fatto che buona parte di coloro che acquistano iPhone lo fanno perché “fa ganzo” e non per sfruttarne pienamente le capacità, Droid non è in grado di combattere ad armi pari con il melafonino. Anche solo per questo motivo.
Ovviamente questo articolo non è altro che frutto di pure opinioni personali sull’estetica di un dispositivo ancora da testare che difficilmente vedremo in Italia (ricordo che Verizon opera su rete CDMA). Ora però vorrei sapere la vostra opinione. Secondo voi, il Droid è in grado, dati attuali alla mano, di combattere e vincere la guerra che la stessa Verizon ha dichiarato contro iPhone?
Images coutesy of BGR.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Che water questo aggeggio! Meglio il mio iPhone 2g!
Si vantano perché ha 5mp di fotocamera… Come se i megapixels fossero la qualità!
La tastiera fisica è uno svantaggio, e poi iPhone OS è molto meglio di android…
un agglomerato di caratteristiche di ultima generazione senza un minimo di stile...non riuscirà a rimpiazzare iPhone...
Che schifo! Ma che cifone è sta roba? Roba da anni '90... Per la carità! Piuttosto telefono con un cucchiaio! ...
@ linkxvi:
Ciò che dici sulla fotocamera è vero, se dietro tanti megapixel non vi è un software potente e funzionale le foto verranno male. Per la questione della tastiera fisica non capisco dove sia lo svantaggio: Android ha una tastiera virtuale e, quando ti serve, puoi benissimo usare una più comoda (obbiettivamente) tastiera reale, magari per editare un documento lungo o qualunque altra cosa, ma resta il fatto che una tastiera fisica è più comoda di una software sotto tutti i punti di vista (facilità di digitazione, e poi la tastiera non copre metà dello schermo). Android è arrivato alla versione 1.6 e tra circa 2 mesi uscirà la versione 2.0, che monta su questo Motorola: si spera in tante rifiniture software e l'introduzione del bluetooth per scambiare file (oltre a tante piccole altre cose).
Può piacere o non piacere, ma aldilà di tutto il vero problema è che il produttore è Motorola...
... no, davvero... le caratteristiche non so (e manco mi interessano ;-p ) maaa... il design... sembra roba russa degli anni '70 :-/
revival? ;-p
sembra un palmare di quelli che andavano 10 anni fa.... ke schifo se proprio nn volessi l'iphone punterei allora su n97!
ok signori/e qui come giustamente dice francesco se proprio non mi andava bene l iphone mi sarei preso un nokia n97 ...che forse regge meglio il paragone.
ma questo...coso se lo butto in un cantiere lo scambiano per una mattonella ;)
android sarà sicuramente un ottimo rivale ...ma per ora come è scritto anche nell articolo ... rimane ancora acerbo.
un cellulare da prendere in seria considerazione se sarà all altezza delle aspettative sarà il nuovo sony ericsson xperia x3 o chiamato anche Rachael.
sony eric. in quanto a ricezione e durata batteria non scherza .
...e per tutti i feticisti delle fotocamere da cellulare . sony presenta un 8mpx su un smartphone stile iphone...oltre a un processore da 1ghz os android ecc ecc ecc insomma ha tutte le carte in regola per essere un ottimo device
saluti a tutti
buona serata
e per chi volesse approfondire sul Rachael http://www.telefonino.net/Sony-Ericsson/Notizie/n22400/Sony-Ericsson-Xperia-x3-foto.html