iPad 3G: attivazione della scheda 3 negli Apple Store [confermato]

Aggiornamento 26/5: Tre Italia ha confermato, le mini USIM 3 saranno attivabili negli Apple Store.

Da venerdì 28 maggio l’iPad sarà disponibile, come previsto, anche negli Apple Store di Roma e Milano nella versione Wi-Fi o Wi-Fi + 3G. Ma c’è di più: fonti ben informate sulle procedure preparatorie in corso nei punti vendita Apple, ci hanno informato che coloro che acquisteranno un iPad 3G potranno scegliere di attivare la scheda di 3 Italia direttamente allo Store, senza necessità di recarsi successivamente in un punto vendita di H3G.

L’indiscrezione ci è stata velatamente confermata anche da un’altra fonte che ha senza dubbio familiarità con le strategie commerciali del carrier. E se non bastasse anche la mail di conferma della spedizione di iPad 3G lascia intuire questa possibilità, indicando che per “scegliere un piano tariffario” 3G di Tre basta recarsi in un 3 Store o in un Apple Store.

Ci sono ancora dei dubbi sulla possibilità che il servizio sia disponibile subito dal 28 maggio, dato che le procedure per il setup dei collegamenti fra 3 e i terminali degli Store stanno richiedendo più tempo del previsto. In ogni caso, a quanto ci è stato detto, il servizio è previsto e 3 Italia, comprensibilmente, ha tutto l’interesse a che venga attivato.

Anche perché pare che il concorrente diretto, Vodafone Italia, non si sia ancora adoperato per mettere in piedi alcun tipo di sinergia con i due Apple Store della penisola. Per poter attivare le Micro-SIM del carrier inglese (anch’esse ordinabili online come optional sull’ordine di iPad 3G) bisognerà comunque recarsi in un centro Vodafone.

Il terzo operatore che dovrebbe offrire piani per iPad è TIM, il quale ha già annunciato che proporrà una propria offerta per il dispositivo. Al momento, però, da Telecom Italia Mobile non è arrivata alcuna notizia a riguardo, nonostante all’arrivo dei primi iPad italiani manchino ormai pochissimi giorni.

Difficile capire la strategia dell’operatore, dato che è praticamente certo che le decine di migliaia di utenti che hanno preordinato un iPad 3G in Italia (stime non ufficiali) avranno già scelto uno dei due concorrenti.

Lascia un commento