Nome: IM+ All-in-One Mobile Messenger 1.0
Categoria: Social Network – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 28/08/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch
Con l’arrivo di App Store si stanno moltiplicando a vista d’occhio i programmi che permettono di chattare, sulle più comuni piattaforme, direttamente da iPhone e iPod touch: ognuno ha le sue peculiarità e vi abbiamo già presentato Palringo e MobileChat. A questi, da due giorni, si è aggiunto un nuovo programma che è disponibile gratuitamente su App Store: IM+ All-in-One Mobile Messenger. Attirati dal nome che porta (il programma è presente da tempo per altre piattaforme mobili), abbiamo deciso di provarlo per voi. Il risultato? Leggete, dopo il salto, se vale la pena installare IM+ All-in-One Mobile Messenger sul vostro iPhone o iPod touch, mandando in pensione il software che già usate.
IM+ All-in-One Mobile Messenger è prodotto da prodotto dall’azienda “Shape Services” ed è ora disponibile anche per iPhone e iPod touch: questa azienda, infatti, non sviluppa i propri software per un particolare telefono o sistema operativo, ma, li compila per tutte le varie piattaforme. Ecco che, quasi due mesi dopo l’arrivo di App Store, è stato presentato IM+ All-in-One Mobile Messenger.
IM+ All-in-One Mobile Messenger nella versione Symbian è un software pluri-premiato e di riferimento per tantissimi utilizzatori: venduto alla “non modica cifra” di 29.99 Dollari ha un discreto mercato. Dobbiamo essere sinceri: vedendo IM+ All-in-One Mobile Messenger in vendita gratuitamente su App Store abbiamo deciso di accaparrarcelo immediatamente, come tanti hanno fatto dato che è già “in Top Ten“. Non si sa mai che tra qualche settimana diventi a pagamento…
IM+ All-in-One Mobile Messenger non ci ha soddisfatti pienamente: è un buon software, ma, è ancora molto acerbo. Per chi, come il sottoscritto, utilizza quotidianamente Palringo, si consiglia di non utilizzare IM+ All-in-One Mobile Messenger in quanto è ancora un po’ limitato e presenta un bug che manda in blocco l’applicazione. Capiamo benissimo che è la prima versione (e il fatto che sia gratis suggerisce una “distribuzione di massa alle cavie”), però, crediamo anche che avrebbero dovuto testarlo almeno qualche giorno in più.
IM+ All-in-One Mobile Messenger a confronto con Palringo perde a nostro giudizio la battaglia, pur rimanendo un buon software, sebbene acerbo. Quando il programma non va in blocco, è possibile chattare contemporaneamente con i nostri amici presenti su AIM, iChat, MSN, Yahoo!, ICQ, Jabber, Google Talk e MySpaceIM: come vedete i client più famosi sono tutti presenti. Manca, rispetto agli altri programmi per la chat presenti su App Store, la possibilità di mettere un proprio avatar e la frase vicino al proprio nickname: non sono cose essenziali, ma, dobbiamo segnalarne la mancanza.
Considerazione finale: Per ora continuate a usare il software di chat che utilizzavate prima di leggere il presente articolo, ma, IM+ All-in-One Mobile Messenger scaricatelo lo stesso: con le prossime versioni diventerà sicuramente un punto di riferimento per la chat mobile su iPhone e quasi sicuramente non sarà più gratuito. Noi vi abbiamo avvisati…
IM+ All-in-One Mobile Messenger è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Social Network” gratuitamente