Nome: iLex: Costituzione europea 1.0
Categoria: Riferimento – Licenza: gratuita
Data di rilascio: 29/05/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch
Si avvicina sempre più la data delle elezioni per il Parlamento Europeo e il clima politico italiano è rovente come non mai: lungi da me e da TAL entrare nel merito. Accade però che, come in questo caso, ci si sente chiamati alle urne per dare il proprio voto a candidati che andranno a rappresentarci in Europa: un’entità astratta che tale rimane anche per poco interesse da parte nostra. Ecco che ancora una volta App Store ci viene incontro anche sull’attualità con iLex: Costituzione europea per iPhone e iPod touch, il testo che definisce la Costituzione Europea firmato a Roma il 29 Ottobre 2004. Ora abbiamo una scusa in meno per considerare l’Unione Europea come “un qualcosa di astratto” avendo la possibilità gratuita di saperne di più.
Dopo l’arrivo in App Store di “iLex: I Codici per iPhone e iPod touch” contenente i 4 Codici italiani (Codice Penale, Codice Civile, Codice di Procedura Penale e Codice di Procedura Civile) trasformati in chiave “touch”, quello “iLex: La Costituzione”, poi quello “iLex: Codice della Strada” per iPhone e iPod touch oltre che a “iLex: lo Statuto dei Lavoratori“ e “iLex: IVA”, ecco un’altra App “seria e utile” che non può mancare nel nostro amato dispositivo touch.
Col termine Costituzione europea si chiama il Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa. Il suo scopo, oltre a quello di sostituire i diversi trattati esistenti che al momento costituiscono la base giuridica dell’Unione Europea, era principalmente quello di dare all’UE un assetto politico chiaro e tendenzialmente definitivo riguardo le sue istituzioni, le sue competenze, le modalità decisionali, la politica estera. È una sorta di Testo unico in cui vengono solo recepiti e riordinati testi giuridici preesistenti.
Come le applicazioni prima citate, dietro ad “iLex: Statuto dei Lavoratori” ci sono due sviluppatori amici di TAL che avete imparato a conoscere sin dai tempi del primo “English From Fear“. I simpatici Federico e Andrea, nel creare iLex, si sono fatti aiutare da due amici avvocati.
iLex: Costituzione europea per iPhone e iPod touch segue l’ormai classico filone di iLex che è riuscito a portare nelle nostre tasche documenti che spesso vengono bollati come “noiosi”. È proprio la cura dell’applicazione, come ad esempio la praticità della navigazione che permette (grazie a note, segnalibri e ricerca specifica) di sfruttare il testo nella maniera più adatta alle proprie esigenze e conoscenze.
Un saluto agli amici di TAL Andrea e Federico a cui anche un ringraziamento da parte della redazione per averci fatto partecipi delle ultime tappe del progetto.
iLex: Costituzione europea è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Riferimento” al gratuitamente.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
questi sviluppatori sono veramente dei geni!
peccato che la Costituzione Europea non sia mai entrata in vigore e sia progetto ormai abbandonato, c'hanno riprovato col Trattato di Lisbona ma non entrerà mai in vigore manco quello, ergo st'applicazione è alquanto inutile stavolta :-D
Ciau!