Nome: iFirstAid 1.1
Categoria: Salute e Benessere – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 20/02/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Ora non possiamo più dire che iPhone e iPod touch non siano strumenti utili. Oltre a fornire passatempi emozionanti caratterizzati dalla grafica tridimensionale, ora i devices portatili di Apple grazie ad App Store si trasformano in un’utile guida al pronto soccorso. iFirstAid per iPhone e iPod touch, infatti, fornisce le basi del primo soccorso in modo che tutti noi possiamo avere un’idea, sebbene relativa, di come intervenire in gravi incidenti o, più generalmente, quando una persona non sta bene. Pur sottolineando che iFirstAid non rende abilitato nessuno a praticare determinate manovre, è un utile strumento per capire come comportarsi in caso di emergenza.
iFirstAid per iPhone e iPod touch è stata realizzato in stretta collaborazione con la Croce Bianca-onlus e i contenuti corrispondono alle linee guida IRC. Dunque, tutte le nozioni sono state controllate da coloro che ogni giorno salvano vite e aiutano persone in situazioni di primo soccorso.
L’applicazione è utile sia per rinfrescare le nozioni di coloro che già operano nel primo soccorso ma soprattutto per coloro che non saprebbero “da che parte iniziare” davanti ad un malore; al contrario, data l’agitazione in questi casi, è difficile immaginare di aiutare qualcuno che sta male (soprattutto se un nostro caro) con un iPhone o un iPod touch in mano.
iFirstAid è programmato bene e la navigazione all’interno dei suoi menu è piacevole. Presenta 6 “macroaree”: Sicurezza, Recupero di infortunati, Controllo funzioni vitali, Posizione laterale, Rianimazione, Lesioni. Ognuna di esse contiene una guida illustrata alle diverse manovre da effettuare in caso di malore; bisogna però tenere conto che in alcuni paesi le linee guida possono essere differenti da quelle contenute in questa applicazione.
Grazie ad iFirstAid per iPhone e iPod touch, vera e propria guida al pronto soccorso, sapremo come comportarci in caso di malore: ricordiamo che una tempestiva telefonata al 118 mette in moto la macchina dei soccorsi professionali. Uno strumento utile (sebbene la speranza è quella di non doverlo utilizzare mai) che non dovrebbe mancare su tutti gli iPhone e iPod touch, anche perché è gratuito. Eccolo in azione.
iFirstAid è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Salute e Benessere” gratuitamente.
Già mi immagino il giorno in cui arriverò su un emergenza e troverò dei “laici” del soccorso che prendono istruzioni da in ipod touch.
LOL!