Google Earth: il mondo tra le proprie dita

Nome: Google Earth 1.0
Categoria: Viaggi – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 25/10/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Non facciamo sicuramente fatica ad immaginare che la stragrande maggioranza di voi sappia cosa sia e abbia provato almeno una volta (va bene anche se avete solo visto in azione) Google Earth, il programma che permette di visualizzare tutto il globo terrestre ed avere una visione di esso come se si avesse a disposizione un satellite personale. Se già il programma in azione sul vostro computer vi affascina, non avete la minima idea delle sensazioni che si provano utilizzando Google Earth per iPhone e iPod touch: quella di poter muovere il mondo con le proprie dita è qualcosa di veramente inimmaginabile fino a poco tempo fa. Su, che aspettate: andate a scaricarlo da App Store. Si, è gratuito.

Fissiamo già da subito due concetti fondamentali. Il primo riguarda iPhone e iPod touch in funzione con Google Earth: siccome il programma utilizza continuamente la connessione dati per generare in tempo reale le immagini, viene da sé che Google Earth con un iPod touch è utilizzabile solo sotto copertura Wi-Fi. Per quanto riguarda iPhone, è consigliabile “l’utilizzo mobile” con la versione 3G del melafonino perché la connessione EDGE fa davvero fatica a stare dietro alla continua richiesta di dati del programma. Secondo concetto è quello riguardante il rapporto tra Maps e Google Earth: pur essendo entrambi dei prodotti di Google e pur avendo funzioni simili sono due cose diverse: non mi metterei mai alla ricerca di una via con Goole Earth e, difficilmente, mi metterei a visitare le Alpi con Maps.

Google Earth è utilizzabile da chiunque senza il minimo problema: la prima schermata raffigura la terra e, attraverso le diverse “gestures” che iPhone e iPod touch permettono, è possibile gustarsi le più disparate zone della terra tramite proprie dita. Ci si può dunque muovere nei più remoti deserti come nelle più popolate città, zoomare tramite la gesture denominata “pinch” oppure, stando fermi in un luogo, muovere iPhone in modo da poter scrutare l’orizzonte dal punto prescelto sfruttando l’accelerometro.

Sono presenti migliaia di punti di interesse e di informazioni in generale grazie al prezioso aiuto di Wikipedia e, se tutto ciò non vi bastasse ancora, si può utilizzare il database di Google per trovare, è proprio il caso di dirlo, qualsiasi cosa vogliate. Inoltre, se utilizzate Google Earth su un iPhone 3G, grazie al modulo GPS integrato riuscirete ad ottenere una chiara immagine satellitare della vostra esatta posizione.

Avrete sicuramente capito che è difficile riuscire a trasmettere a parole tutte le emozioni che un programma come Google Earth per iPhone e iPod touch riesce a generare: è la sensazione di totale libertà e controllo, generata dall’interfaccia touch, a sorprendere l’utilizzatore. Interfaccia che chiunque sappia accendere un iPod touch oppure telefonare con iPhone è in grado di gestire completamente. Vi consigliamo assolutamente di provarlo, anche solo per pochi minuti, siccome Google Earth è disponibile gratuitamente su App Store.

Google Earth è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Viaggigratuitamente

1 commento su “Google Earth: il mondo tra le proprie dita”

Lascia un commento