Gazette: Feed RSS touch

Nome: Gazette 1.0
Categoria: News – Licenza: 2.39 Euro
Data di rilascio: 17/10/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

I feed RSS sono ormai lo strumento tramite il quale il moderno appassionato di tecnologia si tiene informato su qualsiasi tipo di argomento: dall’attualità politica all’ultimo paio di scarpe di Prada. Tutti i più importanti siti internet hanno capito le potenzialità di questo strumento perché è possibile conoscere in tempo reale le notizie senza doverle cercare: sono esse che, gratuitamente, arrivano fino a noi. App Store, naturalmente, è popolato da una moltitudine di lettori di feed RSS e anche noi di TAL, in passato, ve ne abbiamo recensito qualcuno. Gazette per iPhone e iPod touch è un lettore di feed RSS molto interessante: peccato però che abbia qualche “problemino”.

Caratteristiche fondamentali di un lettore di Feed RSS in vendita su App Store (fosse gratuito, andrebbe tutto bene) sono essenzialmente due: una buona gestione dei Feed RSS stessi e la possibilità di poterli aggiungere direttamente da iPhone senza che questa procedura rappresenti ogni volta una sorta di incubo.

Gazette per iPhone e iPod touch rispecchia pienamente questi “due essenziali canoni”: peccato che, come scritto poco sopra, ci sia qualche problemino che ora analizzeremo. Per quanto riguarda l’aggiunta dei Feed RSS, Gazette fornisce al suo utente una buona esperienza: innanzitutto è possibile aggiungerli, funzione che non tutti i lettori di Feed RSS per iPhone e iPod touch posseggono, delegando tale pratica a metodi più o meno empirici.

Aggiungere un Feed RSS, dunque, è una pratica che non comporta nessun tipo di frustrazione nell’utente: nell’apposita sezione basta infatti digitare l’indirizzo del sito internet di cui volete ricevere i Feed che Gazette farà tutto in automatico. Non è dunque richiesto l’inserimento del link proprio del Feed RSS.

È la gestione degli stessi ad averci regalato una brutta sorpresa: come vedete nelle immagini proposte, non è stato possibile aprire il Feed RSS di TAL come anche di altri siti più importanti (quello di un famoso quotidiano, ad esempio). Tale problema è imputabile a un difetto nella programmazione che, andando a colpire proprio la parte essenziale di un lettore di Feed RSS (il sistema di lettura stesso), lo rende appunto inutilizzabile.

Al momento, quindi, vi consigliamo di non acquistare Gazette per iPhone e iPod touch in quanto inutilizzabile: ci auguriamo che un futuro (quanto prossimo) aggiornamento disponibile su App Store risolva questo problema che abbiamo segnalato prontamente allo sviluppatore. Gazette è un lettore di Feed RSS che, quando sarà pienamente funzionante, rappresenterà un validissimo acquisto: per ora lasciatelo sugli scaffali virtuali di App Store.

Gazette è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “News” al prezzo di 2.39 Euro

2 commenti su “Gazette: Feed RSS touch”

  1. Suggerimento. Mi rendo conto che la cosa sia decisamente soggettiva, ma dato che vi capita per ovvii motivi di acquistare software dall’AppStore, perché non pubblicare una bella classifica? Ad esempio, meglio Gazette oppure Newsstand? Meglio Palringo o Fring o IM+?

    Rispondi
  2. @ Tiziano Dal Betto:
    ciao Tiziano,
    la risposta al tuo suggerimento è relativamente complessa: mi spiego.

    Se avrai notato, i nostri articoli sulle App per iPhone non sono delle presentazioni (struttura, come farla funzionare, dettagli asettici), ma, delle recensioni: ovvero dei “pezzi” in cui entra in gioco fortemente l’opinione di chi scrive. Per questo motivo, è facilmente intuibile il “nostro giudizio”.

    Quando parliamo di App simili, in genere facciamo dei riferimenti: in questo caso non mi sono nemmeno messo a farli perché Gazette è nettamente inferiore, al momento attuale, a un mostro sacro come Newsstand che apprezzo tantissimo e uso quotidianamente.

    Per quanto riguarda le app per IM, consiglio tutta la vita Fring: è gratis, usi i contatti skipe e chatti tranquillamente (se utilizzi emoticons e altre robe simili vai su palringo).

    Terremo presente questo tuo prezioso commento: quando ci sarà l’occasione ci “permetteremo un giudizio” citando anche le app simili.

    a presto!!

    Rispondi

Lascia un commento