G-Map: il navigatore GPS per iPhone è già su App Store

Il sistema GPS è stato introdotto con iPhone 3G e ha da subito catturato l’attenzione di tutti noi utenti per via dei numerosi utilizzi che esso può avere. La funzionalità più attesa, vale a dire trasformare iPhone 3G in un navigatore satellitare, rimane purtroppo ancora un taboo per tutti noi possessori del melafonino: c’è però una applicazione in App Store che, in qualche modo, fornisce un supporto agli automobilisti americani. L’applicazione, sebbene con funzionalità davvero modeste, trasforma iPhone (e a detta degli sviluppatori anche iPod touch) in un navigatore satellitare con mappe pre-caricate: attualmente G-Map garantisce un prezioso aiuto solo agli automobilisti americani perché la versione per l’Europa è in arrivo.

Citando la descrizione ufficiale, G-Map èla prima applicazione che conferisce ad iPhone e iPod touch la capacità di diventare dei navigatori satellitari con GPS. Questo avanzato navigatore GPS dispone di una interfaccia utente intuitiva con  funzioni fruibili anche dall’utente meno esperto. A differenza di altre soluzioni di navigazione, non è previsto alcun canone mensile e la navigazione guidata è permessa già a partire dal primo utilizzo. Non è necessario un collegamento ad internet (sia mobile che Wi-Fi per poter raggiungere la destinazione desiderata“.

Da questa descrizione si capisce che G-Map trasforma iPhone e iPod touch in un vero e proprio navigatore satellitare: le mappe, infatti, sono scaricate direttamente da App Store così da rendere possibile la navigazione con GPS senza l’obbligo di connessione ad internet. G-Map non aveva riscontrato grande interesse del pubblico per via di importanti difetti: dopo l’aggiornamento di qualche giorno fa alla versione 1.2, G-Map è diventata una App di riferimento per il settore.

Mancano delle funzionalità importanti per un navigatore satellitare come le indicazioni offerte dalla voce guida. La colpa, però, non è degli sviluppatori ma di Apple e in particolare di quella parte di regole della iPhone SDK che “prohibits any real time guidance“: in effetti, tra le note dell’applicazione, si legge che non si deve utilizzare G-Map durante la guida (not operate this device while driving).

I ragazzi di MacRumors hanno testato G-Map e scrivono che “fornisce precise indicazioni per la svolta (conto alla rovescia della distanza) grazie al sistema GPS. Possono essere trovati i vari punti  di interesse locali (cibo, carburante, ecc), è possibile cercare gli indirizzi, i percorsi possono essere modificati come è possibile aggiungere le deviazioni e sono selezionabili i tipi di strade che si vuole evitare (autostrade, strade a pedaggio, ecc.). Se si sbaglia strada, il percorso viene ricalcolato. Si dice che G-Map fornisca immagini in 3D delle intersezioni più importanti ma noi non siamo stati in grado di verificare questa funzione. Pesa l’assenza dei messaggi vocali, utile strumento per una guida più attenta“.

Anche noi di TAL siamo curiosi di poter provare G-Map qui in Europa perché la possibilità di utilizzare iPhone come un vero e proprio navigatore satellitare è interessante. Forti, però, sono i limiti di G-Map evidenziati dai ragazzi di MacRumors: probabilmente andremo avanti ad utilizzare il nostro TomTom (o simile) ancora a lungo. Siccome un video vale più di mille parole, ecco come funziona realmente G-Map: buona visione.

4 commenti su “G-Map: il navigatore GPS per iPhone è già su App Store”

  1. Praticamente l’avvertenza di non utilizzarlo durante la guida è solamente un modo per far sì che Apple ne accettasse la pubblicazione

    Rispondi
  2. FUNZIONA ALLA GRANDE SUL MIO IPHONE
    DOPO AVERNE PROVATE TANTE ECCO QUELLO CHE FA PER ME
    DEVO AMMETERE PERò CHE SENZA IL NAVIGATORE SCACA UN PO.VABENE LO STESSO COMUNQUE.CIAO

    Rispondi

Lascia un commento