Nome: Fring 1.0.1.4
Categoria: Social Network – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 01/10/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Finalmente, dopo una pausa di qualche mese, è apparsa su App Store la versione di Fring compatibile con il firmware 2.X di iPhone e iPod touch: tutti coloro che aspettavano un programma di Istant Messaging capace di gestire anche i contatti Skype ora sono soddisfatti. È ora possibile telefonare tramite Voip con iPhone ai propri contatti Skype e naturalmente a tutte le numerazioni mondiali previo pagamento del servizio “Skype Out“: attenzione però. Le telefonate Voip possono essere fatte solo sotto copertura Wi-Fi: limitazione che a qualcuno potrebbe dare fastidio nonostante non potessimo aspettarci null’altro di diverso per via delle severe leggi dell’iPhone SDK.
Lo abbiamo atteso tanto e ora che è arrivato siamo contenti perché l’attesa è finita, ma, allo stesso tempo siamo un pochetto infelici perché ci aspettavamo l’impossibile, ovvero telefonare in Voip grazie alla connessione 3G. Naturalmente le regole di SDK non permettono ciò e quello che abbiamo tra le mani è la migliore versione possibile. In effetti Fring è proprio un ottimo programma ora: stabile e veloce come avremmo sempre voluto che fosse.
È molto migliorato rispetto al programma che vi abbiamo presentato qualche mese fa e che era disponibile in “luoghi non ufficiali” e cioè all’interno delle “repository di Installer“: quello è stato un test di massa del prodotto e gli sviluppatori hanno tratto sicuramente insegnamento dalle segnalazioni degli utenti in quanto questa versione di Fring, uscita ieri sera, conferisce l’idea di essere un programma davvero stabile. Peccato che, sempre per le regole, che devono essere obbligatoriamente sottoscritte per distribuire il proprio prodotto su App Store, Fring non possa avere la notifica in background dei messaggi ricevuti e, dopo aver premuto il tasto “Home” di iPhone, il programma cessa le sue funzioni. Ci auguriamo che il prossimo firmware, sistemando in generale il “Push“, introduca anche le “push Notifications” per i programmi che necessiterebbero l’utilizzo in background.
Diamo ora un occhio a questo Fring: abbiamo detto che tutto funziona alla perfezione e dai brevi test redazionali condotti (Fring è divenuto disponibile al download ieri sera) sembrano essere state risolte quelle piccole imperfezioni, come ad esempio il ritardo di circa 5 secondi nella voce durante l’uso del servizio Skype Out, che affliggevano la versione precedente.
Alla prima apertura vi verrà chiesto di immettere le vostre credenziali Fring oppure di creare un nuovo account se foste dei “novellini” del programma per il Voip più famoso per i prodotti “mobile“: in questo modo, qualsiasi dispositivo userete, potrete sempre accedere ai vostri contatti. Ricordiamo che i client supportati da Fring sono Skype, MSN, ICQ, Google Talk, Twitter, Yahoo, AIM e SIP: è possibile telefonare via Voip solo sotto copertura Wi-Fi, ma, è sempre possibile chattare con i nostri contatti (le connessioni EDGE e 3G saranno utili a questo scopo).
Consigliamo assolutamente di scaricare Fring in quanto è un programma davvero utile e completo: dato l’elevatissimo numero di commenti presenti su App Store dopo appena 12 ore dal suo rilascio, crediamo abbiate già seguito il nostro consiglio ancor prima di leggerlo. Per fortuna l’applicazione è rimasta gratuita, ma, data la sua natura e la sua attenta programmazione crediamo possa essere una di quelle applicazioni che andrebbero acquistate assolutamente se mai fosse stata a pagamento.
Fring è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Social Network” gratuitamente.
Applicazione incredibile! Oltre al servizio di chat all-in-one garantito da altre app come ad es. Palringo, si può chiamare con Skype. La qualità delle chiamate è molto alta, senza ritardi particolari o voci metalliche. Indubbiamente un “must” per ogni iphone.
scusate la domanda ma sono un novellino di tale argomento, questo fring può essere usato anche con ipod touch? (non c’è il microfono integrato sull’ipos touch quindi iimagino di non, comunque grazie fin d’ora per eventuali risposte)
@ mauro:
tranquillissimo! allora con un iPod touch di prima generazione puoi solo usare Fring come una chat, utilizzando però i tuoi contatti di Skype.
Invece, iPod touch 2G (per capirci quelli presentati il 9 Settembre 2008) tramite le cuffie con microfono opzionali può essere utilizzato anche per telefonare Voip.
ricordo ancora una volta che è necessaria una rete Wi.Fi.
Io riscontro qualche problema nel ricevere le chiamate sul mio accout SIP (uso messagenet), le chiamate arrivano suona regolarmente ma la comunicazione rimane completamente muta; mentre facendo una chiamata da fring tutto funziona regolarmente … per il resto ottima applicazione
grazie michele per la risp,ho controllato quello che mi hai detto, le cuffie quindi acquistabili separatamente permettono di parlare su Voip e anche di registrare piccole note vocali ma , ho letto su qualche forum che per registrare tipo qualche lezione all’università, cioè fare una registrazione ambientale non va bene….peccato!
Scusate ragazzi io ho un problema, o più probabilmente sono scema io!=D…
…in poche parole una volta che sono entrata in msn e sono davanti alla lista dei contatti, se volessi usare skype o accedere con un altro account non posso perchè non riesco in nessun modo a tornare sulla lista dei client!…Come devo fare?
@kikachan
la lista contatti ti fa vedere tutti i contatti di tutte le reti che hai selezionato nel menu add-on. Ad esempio se hai fatto il login con skype, msn e google talk contemporaneamente, sulla lista contatti ti appariranno sommati tutti i contatti di tutti e tre i network.se clicchi su un contatto vedrai visualizzato il network a cui esso appartiene (msn, skype, etc.).
No io intendevo che all’inizio ho selezionato solo MSN e ovviamente nella buddy-list vedo solo i contatti di MSN, ora però volevo selezionare anche Skype, ma non riesco a tornare alla lista principale dei client per selezionarlo!
Esiste un “rilevatore” di Wi-Fi per iPhone3G con SW 2.1 ?
Grazie. Marco
L’ho installato sabato mattina. Non so se sono stato sfortunato, ma dopo essere uscito da Fring, sono entrato nella rubrica e… l’ho trovata vuota. Ho dovuto recuperarla dall’iMac. Se mi fosse successo un lunedì mattina sarei stato rovinato. Sono l’unico ad aver avuto un problema del genere?
quando sono in condizione di allacciarmi ad una rete wifi, da la precedenza ad essa o da la priorità ad edge?(e quindi pago…??)
grazie per la risposta
@ len:
come per ogni funzione che connette iPhone ad internet, anche Fring da la precedenza alla connessione wi-fi
a presto! :-)
@ Michele Baratelli:
grazie mille per la tua risposta, il dubbio mi era venuto, perchè scaricando un altro programma simile, che però non supportava skype, ma solo msn e altri, si connetteva solo a via tim e poco dopo ho scoperto che mi aveva ciucciato un sacco di credito via edge..
salve, ho installato Fring sul mio telefono e funziona bene. Per ora l’ho provato con messenger. Il programma fa una listra immediata di tutti i contatti (msn, skype, yahoo etc) e quindi ci si ritrova con tanti contatti visualizzati.
Si può scegliere di visualizzare soltanto i contatti di un determinato programma, per esempio solo quelli di Skype?
non riesco a scaricare fring sul mio iphone è uno deelle prime versioni’ FORSE è PER QUESTO?
hi
i have wifi mobile f006 dual sim i cannot download fring and sip voip call not possbile can help me any boday how can download thank a lot.its china mobile