Nome: FileAid 1.1
Categoria: Produttività – Licenza: 5.49 Euro
Data di rilascio: 22/11/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch
Vi abbiamo spesso presentato varie Apps che permettono di inserire all’interno del disco di iPhone tutti quei files che iTunes non sincronizza: tutti però hanno un limite che può essere spesso d’ostacolo. Tale ostacolo è il mezzo attraverso il quale avviene il passaggio degli stessi: vale a dire una connessione Wi-Fi. Purtroppo Apple permette solo il trasferimento dei files “attraverso l’etere” e non, più semplicemente via USB. Con soddisfazione vi presentiamo FileAid per iPhone e iPod touch: tramite DiskAid, software gratuito che vi abbiamo proposto qualche ora fa, è possibile sincronizzare i files via USB. Ecco svelata la sorpresa annunciata stamattina: ci auguriamo che FileAid sia gradito a tutti coloro che desiderano trasferire i files su iPhone “molto semplicemente”. Siccome non è chiaro se Apple si sia accorta o meno della cosa (e personalmente non escludo una clamorosa estromissione da App Store), vi consiglio di acquistare FileAid quanto prima.
FileAid è un file manager e visualizzatore per iPhone e iPod Touch. È possibile copiare facilmente i files sul dispositivo touch per avere sempre con sé i documenti più importanti. FileAid è una App molto potente e ben realizzata e consente di trovare il documento che si sta cercando in pochi secondi. Come detto prima, la copia dei files sul vostro iPhone o iPod Touch avviene in modalità wireless (tramite FTP) tramite USB o utilizzando il programma DiskAid (che ricordiamo essere freeware). Il fatto di permettere la connessione USB rende possibile il trasferimento dei files anche là dove non è presente una rete Wi-Fi.
Tantissimi sono i tipi di files supportati da FileAid, tra i tanti ricordiamo: immagini (JPG, PNG, GIF, TIFF e altri), PDF, Office (Word, Excel e PowerPoint), iWork (Pages, Numbers e Keynotes), file testo e RTF (Rich Text Format), Audio (MP3 VBR, AAC, Audible, Apple Lossless, AIFF, WAV, CAF), Video (formati standard di iPhone: H.264, MPEG-4, 3GPP), Web Archives e naturalmente files HTML.
FileAid contiene un file di configurazione personalizzato che vi guiderà attraverso l’impostazione della connessione tra dispositivo touch e computer senza fatica. I ragazzi di DigiDNA, durante le varie conversazioni, mi hanno fatto capire la loro grande attenzione verso FileAid per offrire un sistema di trasferimento davvero semplice per l’utente: sono convinto che provando questa App noterete la differenza, ad esempio, anche dall’ottimo Air Sharing.
I files all’interno di FileAid vengono ordinati alfabeticamente, per data, per tipo di file e per cartelle: tutto ciò, a differenza di applicazioni simili, fa davvero la differenza. Inoltre è possibile visualizzare le dimensioni dei file e la loro estensione dal pannello impostazioni e, volendo, si possono cancellare i files direttamente in maniera molto “Apple-like“.
Nota pratica velocissima: per trasferire i files immediatamente con FileAid, scaricate DiskAid. Aprite DiskAid e inserite, trascinandoli dentro, i files di vostro interesse. Cliccate sull’icona sincronizzazione di DiskAid e in pochi istanti i files scelti saranno sul vostro iPhone o iPod touch.
FileAid per iPhone e iPod touch è sicuramente un’ottima applicazione: nulla da eccepire. Se siete alla ricerca di una App che vi consenta di trasferire e visualizzare files, il nostro consiglio ricade su FileAid proprio per la disponibilità della connessione USB che, ricordiamo ancora una volta, non è consentita da iPhone SDK. La connessione USB, oltre che a rendere il trasferimento più semplice da impostare, permette un più veloce trasferimento di grossi files. I 5.49 Euro, necessari per l’acquisto di FileAid sono, a questo punto, più che giustificati; ci auguriamo inoltre che la sorpresa sia stata gradita.
FileAid è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Produttività” al costo di 5.49 Euro
Our congratulation goes to DigiDNA, and in particular to Michael & Jerome. Thank you guys!
scaricata al volo, x nn sapere nè leggere nè scrivere, come si dice dalle mie parti, poi l testerò, ma le premesse sn otime!Grazie TAL
Appena Apple se ne accorge o lo fa ritirare o lo fa modificare in modo da permettere il trasferimento solo via etere.
Al primo aggiornamento si perderà il “bonus”.
Tra l’altro nella descrizione su iTunes dice che si possono trasferire i files “wirelessly” e non accenna alla connessione USB (per evidenti e scontati motivi).
Siete FANTASTICI.
Nn spenderò mai quei xkè in realtà dietro queste operazioni c’è sempre Apple ke guadagna altri soldi sporchi x operazioni ke in realtà sarebbero dovute già essere presenti come opzioni basilari!!!
La connessione USB non serve assolutamente a nulla se poi la macchina deve sempre e comunque avere la loro inutile applicazione!
Come passo i file al mio vicino di sedia se lui non ha sto programma installato!? Lo scarica?? E da dove?? dal mio iPhone?? Ma dai!!!
E’ l’ennesimo spreco di soldi. Se non avete altri software simili allora potete anche valutarlo, altrimenti è assolutamente INUTILE come gli altri.
Per non parlare del fatto che nelle situazioni in cui sarebbe veramente utile, non si può usare. Come in università, per stampare un cavolo di pdf, chiaramente i pc della rete che sono collegati alle stampanti non sono anche in rete wireless, quindi nisba… poi, all’interno della rete di ateneo chiaramente non si possono far comunicare i peer singoli (ovvio per ragioni di sicurezza), quindi nisba… vado a casa di un amico che ha un fisso senza wireless e non ha una connessione (non a tutti interessa), e non posso nemmeno passargli il file su cui stiamo lavorando…
Ma invece che spendere 5 euro su ste cavolate, compratevi una bella pennetta da 4 GB e non se parla +…
Niko ben detto!!!!
Certe scelte da parte della Apple sono drastiche e a volte totalmente piene di squallore al posto dell’innovazione che rischiano di farmi ricredere sulla serietà di un azienda che ho tanto apprezzato in passato ma che adesso sembra essersi concentrata sul profitto
Ci manca poco che ti danno il prefisso di qualche nazione in prova gratuita…..poi dopo un pò lo devi acquistare per poterlo usare…..ma dai!!!!
Certe cose ci devono essere standard in un iphone…..
ragazzi non riesco a capire cosa ci sia di speciale!Mah
@ Lucas:
è come il pluri-acclamato File Sharing (link nell’articolo) solo che permette di trasferire i files via USB (funzione negata da iPhoneSDK) anziché solo tramite Wi-Fi. Una volta che il file, ad esempio un pdf o una cartella di Excel. è sul vostro dispositivo, tramite questa App è possibile consultarlo.
—> la cosa speciale è proprio la disponibilità del trasferimento via USB.
@ Tiziano Dal Betto:
Apple non può farla ritirare, perchè non FileAid che sfrutta l’USB, ma DiskAid, che non è un’applicazione per iPhone.
L’ho acquistata qualche giorno fà, e per essere perfetta dovrebbe consentire do spedire i files via mail
@ Jester68:
Allora ho capito male io… E’ necessario avere FileAid per far funzionare DiskAid?
… lo so, sono il solito… ;-P
maaaa…. prima tutti a lamentarsi che l’iPhone si sincronizza solo col cavetto e adesso.. tutti in brodo di giuggiole per una app che permette di trasferire files solo col cavetto? ma perche’ tanto entusiasmo? perche’ Apple non lo consente?
non capisco e… grazie: mi tengo FileMagnet :-)
@ Tiziano Dal Betto:
No, DiskAid funziona anche da solo e permette di caricare i files, FileAid di vederli e gestirli una volta che sono su iPhone
pl_svn dice:
L’ entusiasmo è legato al fatto che con DiskAid puoi caricare qualsiasi file via USB, mentre con iTunes no: prova a caricare un file excel con iTunes e ti rendi conto della differenza.
FileAid lo usi poi come visualizzatore dei documenti che hai caricato.
iDario dice:
…..ma fortunatamente esistono altri smartphone che puoi acquistare liberamente.
Questo è l’iPhone: prendere o lasciare! In realtà c’è anche una terza opzione: jailbreakkare! :-)
@Jester68: prova a rileggere quello che ho scritto: con altri programmi (FileMagnet, AirSharing sono i piu’ noti) fai esattamente la stessa cosa maaa… senza cavo (ed esistono da quando esiste l’AppStore! ;-)
Il valore aggiunto è la possibilità di trasferire un file anche quando non si dispone di una rete wifi, per poi poter visualizzare suddetto file sull’iPhone.
In ogni caso, permette una cosa che prima non era consentita: non c’è da entusiasmarsi eccessivamente, ma neanche da disprezzare un lavoro comunque pregevole e innovativo.
E’ vero che le limitazioni imposte da Apple sono fastidiose, e a volte sembrano poco giustificabili. Tuttavia, questa politica ha due conseguenze positive: primo: sicurezza; secondo: le cose FUNZIONANO. Io da un qualsiasi dispositivo mi aspetto innanzitutto questo. Apple ci ha abituati così bene che non ce ne accorgiamo nemmeno.
@ pl_svn:
Certo che esistevano AirSharing e compagnia cantante, quello che non esisteva era la possibilità di caricare file direttamente via USB, ed è questa la novità: può anche succedere di non poter utlizzare il wifi.
scusate, ma non è possibile inviare via mail i file copiati sull’iphone con diskaid???