Nome: Fieldrunners 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: 3.99 Euro
Data di rilascio: 29/09/2008 – Piattaforma: iPhone- iPod touch
È venerdì, la settimana lavorativa per molti di voi volge al termine e vi apprestate ad affrontare un week-end che, in taluni casi, “è peggio che andare a lavorare”. Dedicato proprio a queste persone che non riescono a divertirsi e rilassarsi un po’ durante i giorni di pausa è il gioco che vi presentiamo oggi. Fieldrunners per iPhone e iPod touch è un giusto mix tra un gioco di strategia e azione: vostro sarà infatti il compito di salvare riuscire a salvare in tempo reale la vostra base dall’invasione dei nemici. Come? Il tutto dopo il salto. Un’avvertenza: se in questo week-end dovete fare “piccoli lavoretti domestici”, astenetevi. Fieldrunners è davvero avvincente.
A parte le considerazioni di cui sopra, Fieldrunners per iPhone e iPod touch è davvero una piccola chicca che vale il cosiddetto “prezzo del biglietto”: 3.99 Euro è il giusto obolo per questo gioco che, sperando in futuri aggiornamenti (ne parlo più sotto) è davvero un gioco senza fine.
Se vi addentrate spesso nelle recensioni di giochi che TAL vi propone, avrete sicuramente notato che la longevità di un gioco è fattore discriminante per lo stesso per ottenere un buon giudizio: trattasi pur sempre di opinione personale, ma un gioco che stufa dopo appena 5 minuti non è proprio ciò che ognuno vorrebbe acquistare (soprattutto perché App Store accetta soldi veri e non quelli del Monopoli).
Scopo di Fieldrunners è quello di salvare la propria base da orde di invasori: a tale scopo dovrete costruire sullo scenario proposto quattro tipi diversi di torri di difesa. Si va dalla classica mitragliatrice fino a una non precisata “colla” che rende, per qualche istante, più lente le unità nemiche. Si, il problema, oltre all’armatura diversa dei nemici, è che alcuni di questi si spostano a gran velocità.
Se il concetto di gioco è semplice, la realizzazione è grandiosa: Fieldrunners vi farà restare incollati davanti allo schermo del vostro iPhone o iPod touch per delle mezzore senza che ve ne accorgiate. Nonostante questo ci sono dei limiti: il primo, forse il più evidente, è che Fieldrunners presenta sempre lo stesso scenario con i nemici che fanno lo stesso percorso a meno che non siamo noi stessi a mutarlo costringendo gli invasori a percorsi alternativi. Inoltre, per quando si divertente costruire i quattro tipi diversi di torre di difesa (potendoli anche “upgradare”), si sente la mancanza di una scelta più ampia.
Fieldrunners è davvero un ottimo gioco che, se rapportato al classico rapporto qualità-prezzo, è assolutamtente da acquistare riuscendo pienamente a coniugare azione in tempo reale e strategia. Con dei piccoli accorgimenti in un futuro aggiornamento, Fieldrunners diventerà un punto fermo di App Store per quanto riguarda la categoria giochi. E proprio vero che le cose semplici sono sempre le più belle.
Fieldrunners è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” a 3.99 Euro.
1 commento su “Fieldrunners: strategia e azione si incontrano”