Duck Hunt: con iPhone e iPod touch si va a caccia

Nome: Duck Hunt 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: 0.79 Euro
Data di rilascio: 05/01/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

C’era una volta una console che ha rivoluzionato, nonostante qualche altro tentativo precedente, il modo di “video-giocare” di milioni di persone nel mondo. Questa console si chiamava NES ed era prodotta da Nintendo. Oltre a giochi semplici e divertenti, Nintendo inventò quella che solo dopo parecchi anni è diventata realtà grazie alla Wii: una vera interazione tra giocatore e computer. Per chi, come il sottoscritto, ha qualche annetto sulle spalle, è indimenticabile il “guanto virtuale” con cui giocare alla Boxe, oppure la pistola con cui sparare. Insieme alla pistola era venduto un gioco che portava gli utenti a caccia di anatre. Duck Hunt per iPhone e iPod touch non è altro che l’esatta trasposizione del celeberrimo gioco di Nintendo: possiede lo stesso fascino di vent’anni fa?

La caccia è arrivata anche su iPhone e iPod touch: per la gioia dei più animalisti tra noi, essendo virtuale, non fa male a nessuno. Nel trattare Duck Hunt per iPhone e iPod touch è impossibile non fare paragoni con il gioco da cui è tratto che, ribadiamo, è stato immesso sul mercato circa venti anni fa. La sua bellezza era proprio nella modalità di gioco: l’interazione con la pistola (nonostante qualche problema di ricezione) forniva un’innovativa interazione che aiutò a decretare il successo della console di Nintendo.

Duck Hunt, dentro iPhone e iPod touch, fa tutto un altro effetto. Grazie all’effetto della memoria di avventure passate abbiamo scaricato senza pensarci su troppo Duck Hunt e non siamo rimasti totalmente soddisfatti. L’App è fluida e non abbiamo incontrato problemi: la soddisfazione di gioco, però, è ben lontana dai nostri migliori ricordi.

I controlli, pur essendo touch, sono rilegati agli angoli superiori dello schermo dove è virtualizzato un joystick (utile per spostare il cursore sullo schermo) e un tasto che, ovviamente, serve per sparare. Duck Hunt è simpatico ma non coinvolge come il suo famoso omonimo: nel futuro aggiornamento sono previste alcune migliorie tra cui il personaggio mancante, il cane che ride quando la battuta di caccia non va a buon fine.

Duck Hunt per iPhone e iPod touch è dedicato a tutti i nostalgici come il sottoscritto: se vissuto in quest’ottica, Duck Hunt regala sorrisi e qualche soddisfazione. La modalità di gioco “a due anatre” complica un po’ più la vita, aggiungendo quel pizzico di difficoltà che rende il gioco più affascinante.

Duck Hunt è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochial prezzo di 0.79 Euro.

Redazione

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

2 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

3 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

3 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

4 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

4 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

5 giorni ago