Nome: Diabolik 1 – “Una Rapina Colossale”
Categoria: E-Book – Licenza: 1,59 Euro
Data di rilascio: 27/04/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
In un periodo di crisi dell’editoria cartacea e pure dei lettori perché in molti preferiscono ormai formati digitali, c’è la necessità di esplorare nuovi mondi in modo da riuscire ad arrivare ai propri clienti in maniera sempre innovativa. È con quest’ottica, formata dopo tanta teoria, che mi sono accostato a Diabolik 1 – “Una Rapina Colossale” per iPhone e iPod touch e sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso. Esperienza di lettura totalmente diversa da quella “normale” ma non per questo di minor livello: anzi, la possibilità di esprimersi attraverso immagini ad altissima definizione vi mostreranno un Diabolik “quasi inedito”.
Diabolik è una delle icone del fumetto italiano, conosciuto anche dai “non lettori” di fumetti. Creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani questo personaggio ha di fatto inventato la figura del re del crimine, del malvivente che ha elevato il furto allo stato dell’arte.
Un esempio di stile nel disegno che è divenuto protagonista di film di culto, cartoni animati, videogiochi e di una serie interminabile di oggetti di moda che portano il suo segno inconfondibile. Pubblicato in Italia da più di quarant’anni dalla casa editrice Astorina, arrivano su App Store alcune delle sue avventure più belle che saranno rese disponibili a cadenza quindicinale, esattamente come avviene per il fumetto in edicola. Questa “versione digitale” di Diabolik è realizzata in collaborazione con MobFarm S.r.l. – iDiTeam.
In questo primo episodio dal titolo “Rapina colossale“, il nostro Diabolik è alle prese con il trasporto di un enorme somma di denaro protetta da sistemi di sicurezza impenetrabili. Come farà il genio del crimine a identificarli? E riuscirà a impossessarsi del preziosissimo bottino?
Leggere Diabolik – “Una Rapina Colossale” è stata una piacevole sorpresa per me che sono abituato al fumetto con le pagine di carta reale: ovvio, manca il fruscio delle stesse ma iPhone e iPod touch permettono di godere pienamente del prodotto. Merito è anche del sistema di lettura che permette l’apparire, di uno dopo l’altro, dei baloon con un semplice tocco del dito sullo schermo, oppure è possibile scegliere di scorrere tra le pagine trascinandole, con la possibilità di riprendere la lettura in qualsiasi punto della narrazione.
Ecco un interessante video che dimostra Diabolik – “Una Rapina Colossale” in azione:
Questa prima storia, sicuramente studiata per essere l’avvincente inizio di un appuntamento quindicinale, conquista totalmente il lettore. Il suggerimento che posso dare è quello di gustarsi bene le immagini e i dialoghi perché, non essendo il fumetto particolarmente lungo, il rischio è quello di rimanere con l’amaro in bocca per la brevità dello stesso.
Diabolik – “Una Rapina Colossale” per iPhone e iPod touch è un’applicazione ben fatta che rende perfettamente l’idea del fumetto. Degna di nota è “l’interfaccia intelligente” che permette all’acquirente di godersi la lettura e le immagini ricche di dettagli. Il prezzo è assolutamente competitivo per ciò che viene offerto e la prospettiva di poter leggere ogni 15 giorni una nuova avventura è entusiasmante. Fan di Diabolik e non, correte ad acquistarla. Se non siete convinti, è possibile provare la versione gratuita che, ovviamente, manca di parti.
Diabolik 1 – “Una Rapina Colossale” è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “E-Book” al prezzo di 1,59 euro.
La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…