Nome: Cooliris 1.0
Categoria: Intrattenimento – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 10/10/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Non bisogna essere degli esperti sociologi per osservare il mondo e la società che ci circonda ed affermare che le nuove generazioni potranno essere chiamate dai posteri le “generazioni dell’immagine“. Mai come ora l’immagine è sfruttata per fini commerciali ed anche solidali: tramite una sola immagine si riesce a trasmettere molto più di “100 parole”. Non è nostro compito (e non è nemmeno il luogo adatto) discutere di come la società stia evolvendo: ne prendiamo semplicemente atto. Data questa premessa è facilmente capibile il successo di Cooliris per iPhone e iPod touch. Il programma, disponibile su App Store, permette di navigare nel Web proprio attraverso le immagini.
Cooliris è una popolarissima “browser extension” che dona al programma con cui “vi gustate la rete” la possibilità di navigare tramite le immagini: esse funzionano proprio come l’introduzione di un articolo di cui viene però proposto solo il titolo. Cooliris per iPhone ed iPod touch è la perfetta trasposizione del programma per i dispositivi touch di Apple.
È difficile descrivere a parole la sensazione che si prova navigando tramite le immagini nei fatti di attualità: la nostra attenzione è molto più attratta dalle immagini che da un buon titolo e questo rende Cooliris una App davvero interessante.
Se come chi scrive siete “malati di notizie“, ma, durante il rientro a casa siete stanchi e volete rimanere aggiornati in maniera più dolce, Cooliris è ciò che fa per voi: le notizie, infatti, dopo aver cliccato il tasto “Discover” sono organizzate in categorie predefinite dal programma e riguardano, specificamente, un’utenza americana piuttosto che internazionale. Le categorie attualmente presenti sono: Election ’08, News, Sports, Tech e Business. Tramite il tasto “Search“, invece, avrete la possibilità di ricercare un determinato argomento tramite le immagini correlate.
Tutte le immagini appartengono a importanti contenitori del calibro di Google, Flickr, Yaho, SmugMug e DevianArt: possiamo stare tranquilli che non ci possiamo perdere nulla di interessante.
Dopo aver selezionato una immagine e dopo averla ingrandita tramite un ulteriore click, si ha la possibilità di leggere l’articolo (se presente) ad essa legato: Cooliris qui ci ha stupito. L’articolo infatti viene visualizzato tramite browser interno e non si passa da Safari: ottima funzione. È possibile inviare per E-Mail l’immagine proposta, ma, non salvarla sul proprio iPhoneo iPod touch: a tale scopo suggeriamo l’auto-invio per E-Mail oppure scattare direttamente uno screenshoot.
Cooliris per iPhone e iPod touch è davvero un buon programma che fornisce uno strumento valido per navigare attraverso le immagini: l’interfaccia accattivante e l’ottima architettura rendono Cooliris una App da provare assolutamente. Se “troppo sovraccaricato“, Cooliris, può andare in crash: pazientiamo. La prossima versione correggerà questi piccoli bug e rendere possibile salvare le immagini in maniera più comoda (o almeno speriamo sia così).
Cooliris è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Intrattenimento” gratuitamente.
attualmente non disponibile su store italiano ! ???
e neppure in quel USA…
minchia che culo!
sono riuscito a scaricarlo proprio ieri sera!!!
nooo come hai fatto!!!!
Anch’io l’ho scaricato qualche giorno fa… che c…o!
Credo che sia stato completamente rimosso dall’App Store. Continuo a non capire la loro politica….
dicono solo che faccia sistematicamente crashare l’iphone…..
favoloso, quasi meglio del plug-in per firefox
e sfrutta anche l’accelerometro per lo scroll
Raga scusate ma io ho installato l’altra sera cooliris…. poi l’ho rimosso quasi subito sia come icona da iphone che da itunes….
premesso che ora non si trova più nell’appstore… mi chiedo come mai ogni qualvolta che ricollego iphone al pc mi esce il mess di errore che dice che cooliris non è stato rimosso da iphone… eppure come icona non ce l’ho più…
Come faccio a risolvere? attendo grazie
A me non ha mai inchiodato l’iPhone… Non che l’abbia usato tantissimo, ma giusto un pochino per divertimento…
Per chiunque fosse interessato, Cooliris è tornato sullo Store. E’ sempre gratuito, ma non si sa mai… affrettatevi!
Comunque l’ho scaricata anch’io e me la vede come una nuova applicazione. Non l’ho ancora installata sull’iPhone, ma l’icona appare differente nell’elenco delle mie applicazioni su iTunes.