Cocktails+: “enciclopedia del bere” per iPhone e iPod touch

Nome: Cocktails+ 1.6.1
Categoria: Riferimento – Licenza: Promozione Gratuita
Data di rilascio: 27/03/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Oltre ad Artusi, ricettario contenente idee culinarie utili per assaporare piatti dell’Italia che forse non c’è più, all’interno di App Store è possibile trovare raccolte di tutti i tipi, comprese quella del bere. Cocktails+ per iPhone e iPod touch è una sorta di enciclopedia del bere, una raccolta di più di 2000 drink diversi in modo da poter così gustare ogni volta qualcosa di diverso ma sempre vicino alla nostra sensibilità. Dato che Cocktails+ per iPhone e iPod touch è in promozione gratuita fino al 12 Aprile, vi invitiamo a scaricarlo e a bere (sempre con moderazione) un gustoso drink alla nostra salute.

Ciò che mi ha colpito di Cocktails+ è la numerosa presenza di drink: premetto di non essere un bevitore e preferisco un semplice “analcolico” all’ora dell’aperitivo ma nonostante questo mi sarei immaginato di trovare più di 2000 ricette di drink in una sola applicazione di App Store.

Le ricette presenti in Cocktails+ hanno un qualcosa di veramente affascinante: sono la raccolta dei drink più famosi degli ultimi due secoli, selezionati da fonti molto preparate in materia. Ogni ricetta contiene la fonte da cui è stata tratta, l’anno di pubblicazione della stessa e la lista degli ingredienti.

La multimedialità consente, a differenza di qualsiasi ricettario cartaceo, di cliccare su un ingrediente per ottenerne immediatamente la descrizione. Oltre ai classici drink che “provengono dal passato”, Cocktails+ fornisce anche alcune moderne ricette di tre diversi barman che hanno recentemente pubblicato un proprio libro sul tema.

Le ricette sono organizzate in ordine alfabetico per una rapida consultazione: è però possibile ricercare il proprio drink preferito per tipo di bevanda alcolica contenuta, per ingredienti e altre caratteristiche. La navigazione all’interno dell’applicazione è garantita dalla presenza delle sezioni: “Browser” (la home page iniziale dove troviamo l’elenco alfabetico dei cocktails); “Favorites” (dove potremo aggiungere i nostri drink preferiti per una rapida consultazione); “Masters” (le ricette dei barman contemporanei e alla moda); “Information” (dove troviamo interessanti consigli riguardo l’utilizzo dell’App) e infine “More” (per gli elenchi dei drink secondo i diversi criteri).

Cocktails+ per iPhone e iPod touch è un’applicazione davvero ben fatta che difficilmente possiamo farci scappare ora che è gratuita (dato che il prezzo pieno è di 7.99 Euro). Utile sia per coloro che ricercano sempre qualcosa di diverso da bere che per gli astemi che vogliono dimostrare di essere ferrati in materia. Ovviamente TAL ricorda di non eccedere con gli alcolici se poi ci si deve mettere alla guida della propria auto.

Cocktails+ è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Riferimento” gratuitamente

1 commento su “Cocktails+: “enciclopedia del bere” per iPhone e iPod touch”

Lascia un commento