Nome: CalcPaper 2.0
Categoria: Produttività – Licenza: 3.99 Euro
Data di rilascio: 07/09/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Correva l’anno 1984 e impazzava uno spot pubblicitario che sosteneva che “Locatelli fa le cose per bene“. Anche Apple fa le cose per bene (non esalteremmo così tanto le mille declinazioni di iPhone se così non fosse), ma, come dire, qualcosa potrebbe farlo anche meglio. Numerosi sono gli esempi (dalla mancanza del conta-caratteri per gli sms alla mancanza del tethering da iPhone) e oggi sul banco degli imputati arriva la calcolatrice: funzione che con il firmware 2.X è migliorata ma è ancora lontana dai desideri degli utenti. Meno male che c’è App Store e meno male che c’è CalcPaper per iPhone e iPod touch: la calcolatrice da ufficio con la memoria.
Chi utilizza spesso la calcolatrice di iPhone ne sottolinea i limiti e CalcPaper è un’ottima alternativa. CalcPaper per iPhone e iPod touch, dunque, non è altro che una calcolatrice: benissimo e cosa c’è di diverso da quella già presente in iPhone? La più grande differenza la si nota immediatamente: è presente il rotolino della carta (naturalmente virtuale) in cui vengono registrati tutti i calcoli.
CalcPaper porta sul vostro iPhone o iPod touch la classica calcolatrice dell’ufficio su cui vengono memorizzati tutti i calcoli in modo da poter controllare l’esattezza delle singole operazioni. Se siete in pizzeria con gli amici e dovete fare i conti prima di pagare, un calcolo sbagliato non è di vitale importanza; al contrario, se vi trovate fuori dall’ufficio e vi è richiesto di fare “al volo” delle complesse operazioni, CalcPaper vi aiuterà a decretarne l’esattezza in modo da non avere in seguito brutte sorprese.
Oltre a questa funzione (che da sola vale il prezzo del biglietto) CalcPaper riserva ancora degli assi nella manica molto interessanti tra cui una serio e uno più giocoso. Quello giocoso permette di selezionare il colore della calcolatrice stessa: si parte dal classico nero, si passa da un bianco che dona “effetti metallici” fino ad arrivare a una curiosa quanto simpatica calcolatrice colorata.
La sorpresa invece “più seria” è un’ottima funzione che ci aspettavamo e siamo felici sia presente in questa applicazione dal nome CalcPaper: come nella realtà, lo scontrino può essere memorizzato inviandolo per E-Mail alla propria casella di posta elettronica. Ricordiamo che lo scontrino memorizza fino a 5000 righe ed è naturalmente “scrollabile” per la consultazione tramite il tocco del proprio dito.
CalcPaper per iPhone e iPod touch, prodotta dall’italiana “iPaguri“, è un’ottima applicazione che vi farà presto dimenticare la calcolatrice “made in Apple”. Se spesso vi ritrovate ad utilizzare la calcolatrice di iPhone e iPod touch e i limiti presenti vi innervosiscono, CalcPaper è assolutamente un “must have”. Le differenze dalla calcolatrice base di iPhone e iPod touch sono davvero marcate e giustificano pienamente l’acquisto di CalcPaper: 3.99 Euro sono più che spesi bene.
CalcPaper è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Produttività” al costo di 3.99 Euro.
Ringraziamo “iPaguri” nelle persone di Roberto e Davide.
1 commento su “CalcPaper: la calcolatrice come in ufficio”