Nome: Briscola Pro 1.0.0
Categoria: Giochi – Licenza: 0.79 Euro
Data di rilascio: 17/02/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch
Nonostante i tanti giochi avveniristici presenti su App Store e dedicati ad iPhone e iPod touch, l’interesse degli utenti è spesso rivolto ai giochi dal gusto un po’ retrò perché sono capaci di farci riassaporare, sebbene in chiave ultra-moderna, i ricordi della nostra infanzia. All’intero della ideale categoria “giochi dal gusto retrò” troviamo quelli con le carte e tra essi, incredibilmente per l’occhio poco allenato, spicca il gioco della Briscola che, come detto in altra occasione, suscita in molti il ricordo della propria infanzia e i consigli su come vincere da parte dei nonni.
Briscola Pro per iPhone e iPod touch, grazie al prezzo di 0.79 Centesimi fino al 27 Febbraio 2009, vuole idealmente essere alla portata di tutte le tasche. Pronti ad avvincenti sfide a briscola?
Ricordiamo, dato che non fa mai male, che la Briscola è un gioco che differisce da località a località e in generale, grazie all’aiuto di Wikipedia, possiamo dire che il gioco classico segue delle regole basilari sostanzialmente semplici: ogni giocatore si ritrova 3 carte in mano, mentre la prima del mazzo, viene scoperta e posta sul tavolo per designare il seme di briscola; per convenzione la carta che designa la briscola, viene messa per metà sotto il mazzo per tutta la durata della partita, cosicché sarà sempre visibile ai giocatori e sarà l’ultima carta ad essere pescata, dopodiché iniziano una serie di mani.
Briscola Pro per iPhone e iPod touch, per differenziarsi dalle altre versioni del gioco disponibili in App Store, prevede di default il “landcape-mode” così da fornire un più ampio spazio di gioco. Le carte presenti (attualmente 7 mazzi) coprono abbastanza bene il territorio in modo da permettere a tutti noi di poter giocare con carte “comprensibili”: nelle prossime versioni, inoltre, lo sviluppatore promette nuovi mazzi.
Per quanto riguarda la giocabilità, Briscola Pro per iPhone e iPod touch si distingue in maniera positiva e abbiamo apprezzato il conteggio dei punti automatico a ogni singola mano, opzione presente di default. In questo modo, infatti, anche coloro che sono poco pratici del gioco della briscola riescono facilmente a capire la modalità di conteggio dei punti così da imparare meglio le dinamiche del gioco.
“Ci siamo basati sulle esigenze dei giocatori – dice Alessandro Motisi, sviluppatore dei giochi OutOfTheBit – e abbiamo puntato su una buona intelligenza artificiale, ma volevamo anche dare modo di giocare con altri. Inoltre, abbiamo voluto un’interfaccia perfettamente integrata con quella nativa dell’iPhone e iPod Touch, per rendere ancora più semplice l’uso del gioco e delle sue funzioni”.
Briscola Pro per iPhone e iPod touch è sicuramente un buon gioco e, se acquistato prima del 27 Febbraio, il rapporto qualità-prezzo è eccezionale. Se, come nostro solito, dobbiamo per forza trovare un lato negativo, va fatto un discorso riguardo alla difficoltà: al livello medio, infatti, è stato davvero difficile vincere una partita. Poco male perché ciò ci stimola a giocare, fornendo così al gioco un’ottima longevità.
Briscola Pro è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” a al prezzo di 0.79 Euro.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…