Nome: Briscola Pro 1.0.0
Categoria: Giochi – Licenza: 0.79 Euro
Data di rilascio: 17/02/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch
Nonostante i tanti giochi avveniristici presenti su App Store e dedicati ad iPhone e iPod touch, l’interesse degli utenti è spesso rivolto ai giochi dal gusto un po’ retrò perché sono capaci di farci riassaporare, sebbene in chiave ultra-moderna, i ricordi della nostra infanzia. All’intero della ideale categoria “giochi dal gusto retrò” troviamo quelli con le carte e tra essi, incredibilmente per l’occhio poco allenato, spicca il gioco della Briscola che, come detto in altra occasione, suscita in molti il ricordo della propria infanzia e i consigli su come vincere da parte dei nonni.
Briscola Pro per iPhone e iPod touch, grazie al prezzo di 0.79 Centesimi fino al 27 Febbraio 2009, vuole idealmente essere alla portata di tutte le tasche. Pronti ad avvincenti sfide a briscola?
Ricordiamo, dato che non fa mai male, che la Briscola è un gioco che differisce da località a località e in generale, grazie all’aiuto di Wikipedia, possiamo dire che il gioco classico segue delle regole basilari sostanzialmente semplici: ogni giocatore si ritrova 3 carte in mano, mentre la prima del mazzo, viene scoperta e posta sul tavolo per designare il seme di briscola; per convenzione la carta che designa la briscola, viene messa per metà sotto il mazzo per tutta la durata della partita, cosicché sarà sempre visibile ai giocatori e sarà l’ultima carta ad essere pescata, dopodiché iniziano una serie di mani.
Briscola Pro per iPhone e iPod touch, per differenziarsi dalle altre versioni del gioco disponibili in App Store, prevede di default il “landcape-mode” così da fornire un più ampio spazio di gioco. Le carte presenti (attualmente 7 mazzi) coprono abbastanza bene il territorio in modo da permettere a tutti noi di poter giocare con carte “comprensibili”: nelle prossime versioni, inoltre, lo sviluppatore promette nuovi mazzi.
Per quanto riguarda la giocabilità, Briscola Pro per iPhone e iPod touch si distingue in maniera positiva e abbiamo apprezzato il conteggio dei punti automatico a ogni singola mano, opzione presente di default. In questo modo, infatti, anche coloro che sono poco pratici del gioco della briscola riescono facilmente a capire la modalità di conteggio dei punti così da imparare meglio le dinamiche del gioco.
“Ci siamo basati sulle esigenze dei giocatori – dice Alessandro Motisi, sviluppatore dei giochi OutOfTheBit – e abbiamo puntato su una buona intelligenza artificiale, ma volevamo anche dare modo di giocare con altri. Inoltre, abbiamo voluto un’interfaccia perfettamente integrata con quella nativa dell’iPhone e iPod Touch, per rendere ancora più semplice l’uso del gioco e delle sue funzioni”.
Briscola Pro per iPhone e iPod touch è sicuramente un buon gioco e, se acquistato prima del 27 Febbraio, il rapporto qualità-prezzo è eccezionale. Se, come nostro solito, dobbiamo per forza trovare un lato negativo, va fatto un discorso riguardo alla difficoltà: al livello medio, infatti, è stato davvero difficile vincere una partita. Poco male perché ciò ci stimola a giocare, fornendo così al gioco un’ottima longevità.
Briscola Pro è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” a al prezzo di 0.79 Euro.