Dopo la diffusione di alcune indiscrezioni riportate dal Washington Post e attribuite a fonti vicine ad AT&T, il carrier U.S.A. (partner unico di Apple per la distribuzione di iPhone negli Stati Uniti) ha ufficializzato il supporto dei servizi VoIP con connessione 3G sull’iPhone. Il palcoscenico per tale annuncio sarebbe dovuto essere la CTIA Conference, evento che riunisce i grandi nomi dell’industria della telecomunicazione, al via quest’oggi a San Diego ma l’operatore statunitense ha anticipato i tempi con un comunicato stampa.
Nel comunicato diffuso da carrier si legge:
AT&T ha annunciato quest’oggi di aver intrapreso i passaggi necessari affinché Apple possa abilitare l’utilizzo di applicazioni VoIP per iPhone sulla rete cellulare di AT&T.
Ricorderete sicuramente la querelle nata dal “respingimento” dell’applicazione Google Voice da parte di Apple. La commissione federale sulle comunicazioni (FCC) volle capirne di più e i chiarimenti inviati da Apple e Big G, poiché fondamentalmente discordanti, hanno fatto scoppiare un piccolo caso di diplomatico-industriale.
Apple ha sempre affermato di non aver mai respinto del tutto Google Voice App ma ha fermamente negato che nella questione ci potesse essere lo zampino di AT&T, come sospettavano in molti.
Vedremo dunque che succederà ora che AT&T ha ufficializzato l’annuncio anticipato dal Washington Post. E’ possibile che il processo di approvazione di Google Voice venga misteriosamente sbloccato? Ne sapremo di più nelle prossime ore. Dopodiché, in attesa di capire cosa faranno gli operatori internazionali, potremo cominciare a chiederci se mai i carriers italiani avranno l’intenzione di garantire agli utenti iPhone una simile possibilità.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
camillo scusa se lo scrivo qua ma lo sapevi questo?
per aggiustare il contrasto su mac. premere e tenere premuto ctrl+alt+cmd e mentre li si tiene premuti fare o la virgola o il punto per aggiustare il contrasto. Non so se fosse settato al massimo in ogni caso io l'ho fatto :D
non lo sapevo. :)
Guarda un po'... AT aggiunge il supporto al VoIP e tanto di cappello per questo! E qui in Italia ce chi decide di filtrare il VoIP sulla propria rete mobile!
Sicuramente (secondo me) Tim e Vodafone chiederanno di sborsare altri soldi, mentre con Tre credo che non ci siano problemi perché un servizio simile lo offre già con l'X-Series e Skype...che ho provato appunto in 3g con una qualità davvero stupenda...
@ Alberto:
ehm... Skype di 3 non è su connessione dati... hanno messo su un server un tradizionale centralino che smista le chiamate su rete voce gsm/umts tradizionale... infatti hai dei limiti in minuti e non i Megabyte x l'uso/ricezione delle telefonate Skype.
Sarebbe bello se qualcuno in italia finalmente lo facesse... 3 è sempre stata avanti su 'ste cose, essendo loro cliente incrocio le dita.
Però mi auguro anche un'altra cosa: permettendo le telefonate Voip su 3G sarebbe utile che alcune applicazioni (skype, fring, nimbuzz) girassero in background in modo da permettere la ricezione anche a telefono spento (e con spento intendo acceso...).
Perchè apple non lo permette e per farlo si deve per forza utilizzare backgrounder del circuito di Cydia?