In queste settimane negli Stati Uniti si sta consumando un vero e proprio scontro mediatico (e legale) fra i due carrier più importanti dal paese. Da una parte Verizon, che ha lanciato una campagna pubblicitaria che attacca nel vivo iPhone e AT&T mostrando una mappa del paese in cui viene evidenziata la scarsa copertura della rete 3G. Dall’altra AT&T che oltre ad aver denunciato Verizon per pubblicità ingannevole ha provveduto a lanciare alcuni ads con Luke Wilson che rispondono direttamente alla “pubblica sfida”.
Ora anche Apple entra a gamba tesa nella questione con un paio di spot che cominceranno a girare sui canali televisivi statunitensi in questi giorni, in cui vengono elencate alcune peculiari funzioni garantite dalla connessione 3G che gli smartphone di Verizon, connessi su rete CDMA2000, non possono invece permettersi di implementare. Il denominatore comune è questo: con il 3G si possono effettuare chiamate e contemporaneamente navigare su internet. Con la rete CDMA2000 no.
Il primo dei due spot, “Did you see my email?”, sviluppa un primo esempio. Durante una conversazione telefonica il “protagonista invisibile” dello spot riesce a vedere in tempo reale la mail che l’interlocutore gli ha inviato, parla con un amico e nel frattempo prenota un ristorante per entrambi, fa il finto tonto con la moglie sull’imminente anniversario mentre acquista un mazzo di fiori online.
Nel secondo spot lo stesso concetto viene declinato ulteriormente. Mentre l’interlocutore parla, il solito “protagonista invisibile” in cui ci dovremmo identificare lo informa sull’orario degli spettacoli al cinema, sulla posizione geografica del cinema stesso e sulla presenza di un sushi bar nelle vicinanze. Entrambi gli spot si chiudono con una frase esplicita: “Il tuo telefono e il tuo network possono fare tutto questo?”
Ora non resta che vedere quale sarà la risposta di Verizon. Nel frattempo possiamo prendere atto con estrema rassegnazione che in Italia uno scontro di questo genere fra carrier telefonici non lo vedremo mai.
Ve le immaginate le due sorelle Vodafone e TIM che commissionano spot comparativi? Spot di TIM: “Noi siamo un pochino di più intorno a te, ma poco poco, perché anche di Vodafone c’abbiamo una grande stima, eh!”. La risposta di Vodafone: “Anche noi viviamo senza confini, del resto siamo una compagnia inglese. Però quelli di TIM sono tanto simpatici”. Insieme, spot unificato: “L’importante è che non vi venga in mente di comprare un iPhone sbloccato da TRE o da Apple Store, ci sono tanti abbonamenti tutti uguali fra cui scegliere!”.
bellissime le frasi finali..bellissime:)))
HHAHAHHAHAHAHAHAHA!!!!
/me sospira e si augura di vedere entro il 2034 un servizio come OpenTable anche in Italia