Ambiance: entriamo nel nostro mondo

Nome: Ambiance 1.1
Categoria: Produttività – Licenza: Costo di 0.79 Euro
Data di rilascio: 05/08/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

Ci sono persone che ci sembrano spesso “immerse in un loro mondo privato” dove il “logorio della vita moderna” fa fatica ad accedere: sembra quasi che ascoltino un particolare suono all’interno della loro testa, tramite il quale riescono a concentrarsi anche nei luoghi più impensati. Per noi comuni mortali, spesso, il silenzio assoluto è necessario per concentrarsi o rilassarsi: esistono casi in cui non è possibile avere la “quiete assoluta” e è necessario trovare qualche rimedio. Ambiance per iPhone e iPod touch si presta a farci entrare in mondi dove è possibile rilassarci o concentrarci tramite dei suoni: da provare?

Se tra voi è presente qualche studente universitario, oppure qualcuno che lo è stato, sa benissimo che a volte nelle cosiddette “aule studio” è davvero difficile concentrarsi per raggiungere l’obiettivo prefissato. C’é chi ascolta la musica tramile il suo fido iPod e chi invece, vinto dalla situazione, si perde nelle chiacchiere. Ambiance per iPhone e iPod touch viene incontro a questa esigenza di concentrazione proponendo dei suoni mirati al raccoglimento e al relax.

Abbiamo parlato solo pochi giorni fa di un programma simile, aSleep: consideriamo Ambiance per iPhone e iPod touch un gradino sotto al precedente programma. Lo scopo è simile, ma, la qualità dei suoni in Ambiance è decisamente inferiore: con aSleep ci siamo addirittura addormentati velocemente grazie alla qualità e alla dolcezza dei suoni proposti.

Ambiance per iPhone e iPod touch presenta una differente selezione di suoni rispetto ad aSleep e ci sono sembrati più “rumorosi” che dolci: “White Noise” e “Rain” ci sono sembrati davvero fastidiosi. Particolarmente simpatici invece ci sono sembrati “Creek” (un “dolce ruscello”) e “Crickets” (dei felici grilli in un prato). Come nel pluricitato “aSleep” è presente un timer che previene il fatto di addormentarsi con iPhone acceso che riproduce per tutta la durata del nostro sonno il suono prescelto prosciugando così la batteria.

Consigliamo Ambiance per iPhone e iPod touch a coloro che desiderano dei “rumori” per estraniarsi dalla realtà che li circonda, piuttosto che dei suoni rilassanti con l’unico scopo di addormentarci come accade con aSleep. Il prossimo aggiornamento, già sottoposto ad Apple, prevede l’aggiunta di numerosi altri suoni, tra cui “Subway” (la metropolitana) e “Train” (treno): sinceramente, da uomo stressato dal traffico e dai mezzi pubblici, mi chiedo come possa rilassarmi, dopo il solito stancante viaggio in metro, ascoltare ancora una volta i suoni della metropolitana.

Ambiance è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “produttività” al prezzo di 0.79 Euro.

3 commenti su “Ambiance: entriamo nel nostro mondo”

  1. Il bello è che puoi sviluppare qualsiasi idiozia per iPhone e comunque farai soldi.. Mi sembra che la sfilata di applicazioni idiote superi qualunque umana previsione e che tutti gli sviluppatori con turbe maniacali abbiano finalmente trovato il loro sbocco commerciale.. Del resto che è che negherebbe Eur. 0,79 per un prodotto come questo..??

    Rispondi
  2. Se ancora sono convinto che iphone sia un apparecchio interessante (ostante tariffe, limiti tecnici, politiche aziendali) è proprio perchè ci si possono fare anche delle sciocchezze, delle idiozie, delle stupidaggini, delle piccolezze, delle…
    Questo significa che l’apparecchio è flessibile, che si presta (di per sè) a concretizzare ogni idea, ci sono delle potenzialità. Se poi qualcuno si arricchisce… che male c’è. Migliori di quelli che si arricchiscono col petrolio!..
    iphone: da comperare… in futuro :-)

    Rispondi

Lascia un commento