Nome: AgileMessenger 1.0.16
Categoria: Utilities – Licenza: Freeware
Data di rilascio: 30/06/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch
AgileMessenger è un nuovissimo software per iPhone e iPod Touch, già presente da tempo ad esempio per le piattaforme Symbian e Windows Mobile, che permette di chattare con i proprio amici tramite i vostri account preesistenti. La possibilità di poter chattare con i propri contatti, al di fuori della propria postazione lavorativa o casalinga, è molto interessante e AgileMessenger svolge davvero bene il suo lavoro: anche se è uscito nella giornata di ieri, si presta già a diventare un caposaldo del “mobile chatting” via iPhone e iPod Touch.
AgileMessenger permette di utilizzare i vostri esistenti account su
ICQ, MSN, AOL, Yahoo!, GoogleTalk e Jabber: come vedete quelli più famosi sono stati inclusi. Manca forse
Skype, probabilmente poco utilizzato solamente per chattare, ma, nel caso vi consigliamo l’utilizzo di
Fring. Crediamo sia plausibile che le
prossime versioni di AgileMessenger possano portare con loro un aumento degli account utilizzabili.
L’interfaccia è semplice e davvero molto intuitiva: una volta installato il programma e aver visto la schermata con la scritta “AgileMobile“. Sarete poi “condotti” a immettere i dati di almeno uno dei vari account disponibili per iniziare immediatamente a chattare con i vostri amici. La prova la abbiamo condotta sotto rete Wi-Fi e AgileMessenger si è comportato bene: ha agganciato subito la connessione tramite il nostro account di MSN e i messaggi venivano gestiti senza il minimo intoppo.
Siamo rimasti piacevolmente colpiti da AgileMessenger soprattutto per le sue possibilità di personalizzazione e gestione dei contatti: ci si dimentica addirittura di usare iPhone per via di tutte le opzioni che sono a disposizione. Solo a titolo di esempio, possiamo segnalare che è possibile salvare la cronologia delle conversazioni per rivederla in un secondo momento oppure è possibile spostare, rinominare, cancellare, aggiungere un contatto e anche avere informazioni su di esso. Interessante è anche la funzione che permette di vedere il traffico dati totale che è stato utilizzato durante le chattate: state tranquilli che questi programmi sono ottimizzati per ridurre al massimo la quantità dei dati scambiati.
Particolare è la possibilità di utilizzare le emoticons durante le nostre conversazioni ed è pure possibile scambiare foto, mentre si chatta, scattandole addirittura in diretta (questa funzione, ovviamente, è solo per iPhone). Quando avete finito di chattare, vi consigliamo di uscire dal programma tramite l’apposito tasto presente nel menu iniziale; altrimenti AgileMessenger continuerà a funzionare in background, segnalandovi l’arrivo di nuovi messaggi e allegando il loro numero alla propria icona.
AgileMessenger è di libero uso ed è disponibile tramite
Installer.App nella categoria
Network. La source è quella di
ModMyiFone che trovate inserita nelle
Community Sources. Per ora il programma è totalmente gratuito, ma, dato che per gli altri telefoni cellulari costa
44.95 Dollari americani, crediamo che la versione gratuita sia utilizzabile solo per poco tempo.
View Comments
Non vorrei alimentare polemiche, ma è sorprendente che Apple Lounge segnali con qualche ora di ritardo gli stessi software di iPhone Italia...
Agile Messenger
http://www.iphoneitalia.com/agile-messenger-msn-e-altri-im-sulliphone-2037.html
E' una cosa che ho notato anch'io grazie agli RSS. Appare una recensione di iPhone Italia su una applicazione e poco dopo The Apple Lounge fa la stessa recensione (con altre parole).
Però, porebbe essere lo stesso autore che scrive per i due blog.
ragazzi ma che diamine di discorsi fate???
la recensione di un programma allora deve essere appannaggio esclusivo di uno e un solo blog della Mac-sfera???
e allora iSpazio, BigBoss, iPhoneSchool???
tutti copioni???? Ma per piacere piantatela..
Nessuno vi obbliga a leggere TAL....quindi basta con queste continue allusioni/accuse. Ne abbiamo già avuto abbastanza con le indiscrezioni TIM/Vodafone...
Volendo chiudere questi discorsi: se ieri, tra le 3 applicazioni, è stato rilasciato AgileMessenger, è chiaro che tutti ne parlino. Lo spazio su TAL per le applicazioni per iPhone è di 1 al giorno: ieri è uscito, oggi ne parlo. Semplice no?
Poi, avessi le stesse immagini, le stesse parole, lo stesso "taglio" avreste ragione: ora però basta.
Era programmato da ieri notte per stamattina alle 12.30, tempo di caricare le immagini per bene.
P.S. Non scrivo per i 2 blog e se fate un giro del Mac Web noterete che non siamo gli unici 2 siti a parlarne: motivo? È stato presentato ieri, è la novità e tutti ne parlano. Quando esce un nuovo Macbook, non se ne parla mica tutti? Stessa cosa.
Ulteriori commenti sulla vicenda verranno moderati, perché qui si parla solo del programma.
--------
Se l'Ammistratore di iPhoneItalia avesse notato queste "irregolarità, ci avrebbe già contattato per chiarimenti.
Si vabbè, ma non capita MAI che la recensione di apple lounge venga pubblicata PRIMA di iPhone Italia? Anch'io so fare le recensioni dopo aver letto quelle degli altri.
Subito dopo che Repubblica.it ha pubblicato la notizia che Berlusconi è arrivato a Napoli, Corriere.it ha riportato la stessa identica notizia...sicuramente è lo stesso giornalista che scrive per entrambe le testate...
Però ho notato che iPhone Italia ha spiegato che ha fatto 1 prova con l'account MSN... e qui dite che avete fatto 1 prova con l'account MSN...
Le coincidenze aumentano visto che l'applicazione supporta anche ICQ, AOL, Yahoo!, Jabber e GoogleTalk...
Sircana, forse non hai capito. Qui si parla del programma. Questo è l'ultimo messaggio che tollero perché mi serve solo per far notare che noi, per scelta editoriale, preferiamo pubblicare ad orari precisi. E' più importante che l'articolo sia scritto bene e sia completo, o che debba per forza uscire prima? Noi, per quanto riguarda le recensioni e le notizie "non scottanti" e/o "breaking" preferiamo tenere questa linea.
Le allusioni al fatto che possiamo ispirarci ad un'altro sito per le nostre recensioni non le tollero. Anche perché è sufficiente dare un'occhiata al nostro corpus di articoli tecnici su iPhone per capire come in realtà abbiamo sempre testato tutto in prima persona sui nostri device redazionali. Per non parlare poi del fatto che spesso abbiamo fonti dirette per diverse tipologie di news.
Mi scuso con gli altri lettori se ho dovuto utilizzare questo spazio per rispondere a tono a questi attacchi immotivati.
Discorso chiuso. E ora si parla di AgileMessenger.
Doppio domandone delle 14.10.
Prima parte... ma non erano vietate le applicazioni in background? Mi sono perso qualche cosa? hanno aggirato il problema?
Seconda parte... con il famoso "giga" italiano, sarebbe possibile tenere sempre attivo un programma tipo AgileMessenger? Dite che "consuma poco" in termini di bytes... ma quanto poco è poco?
AgileMessenger, come tutti gli attuali programmi ad oggi installabili sull'iPhone, richiede che il telefono sia "sbloccato" (jailbroken).
Per ora non è un'applicazione certificata disponibile sul futuro App Store di Apple.
Detto questo c'è da far notare che, con gli sviluppi della SDK che si è venuti a sapere ,con l'ultimo keynote, anche le apps certificate che saranno presenti sull'App Store di Apple potranno girare in background tramite un'architettura di notifica che mette in comunicazione il sistema operativo dell'iPhone con l'applicazione stessa.