Se siete alla ricerca di uno dei poster del lancio del primo iMac, di una brochure illustrativa di un vecchio hardware Apple o magari il manuale delle istruzioni del primo Macintosh, questa potrebbe essere l’occasione che fa per voi. Blair Saldanah, appassionato collezionista di memorabilia cupertiniane, sta (s)vendendo tutta la sua nutrita collezione perché, purtroppo, ha necessità di raccogliere fondi per questioni di salute (il sistema sanitario americano costringe a volte ad azioni come questa). E’ anche per questo motivo che alcuni prezzi sono piuttosto alti.
Gli oggetti elencati al momento non comprendono l’hardware anche se fra non molto verranno messi in vendita tre PowerBook, tre PowerBook Duo con rispettivi DuoDock, e un raro Macintosh Portable, con annessi manuali e custodia.
Sono presenti anche oggetti abbastanza rari, come ad esempio il Pro Mouse edizione speciale che Steve Jobs offrì a tutti i presenti al Keynote del MacWorld Expo 2000 che si tenne a New York. Sotto la poltroncina di ogni spettatore era stato lasciato un ticket che poteva essere scambiato per un mouse omaggio.
Fra i gadget più curiosi rientrano di diritto i tatuaggi temporanei che furono distribuiti nel 1997 per pubblicizzare OS 8 e le carte da poker di inizio anni novanta tutte tempestate di vari loghi Apple.
I prezzi sono, con ogni probabilità, trattabili e se volete Sandanah spedisce anche in Italia. Personalmente ho individuato un paio di oggetti interessanti che mi piacerebbe avere ma, al di là del prezzo piuttosto alto, dato che non sono un collezionista scafato vivrei con un po’ di imbarazzo l’idea di sottrarre questi prodotti al fiero proprietario, costretto a separarsene per ragioni personali e quantomeno delicate. Lo so è una posizione un po’ contraddittoria: aiutare economicamente una persona comprando qualcosa che quella persona non avrebbe mai voluto dare via. Anche se qui siamo un po’ off-topic, voi come la pensate? Ma soprattutto, c’è qualcuno fra i nostri lettori che colleziona oggettistica Apple e comprerebbe uno di questi reperti?
Una nota personale per chi fosse interessato a del (blando) collezionismo Apple. Sul solito eBay si nascondono a volte delle offerte niente male. Recentemente sono riuscito ad accaparrarmi dagli USA lo speciale di Newsweek del dicembre ’84 in cui Apple inserì un’intera brochure dedicata al Macintosh comprando tutte e 39 le pagine pubblicitarie disponibili. Praticamente un giornale nel giornale. Ne abbiamo parlato in occasione dei 25 anni del Macintosh.
In più su eBay.com o eBay.co.uk (il cambio con la sterlina ha reso gli acquisti oltremanica molto convenienti) non è difficile trovare a poco prezzo periferiche Apple risalente agli anni 80 o ai primi novanta come mouse, tastiere, lettori di dischetti. L’hardware vero e proprio (vecchi Macintosh, stampanti e quant’altro) oltre ad essere più complicato da spedire verso l’Italia, sale anche comprensibilmente di prezzo.
Magari ci darò un’occhiata, mi piace collezionare vecchia roba.
Certo che il sistema sanitario d’oltre oceano è spaventoso, a volte sono stato tentato di mandare soldi ai miei amici che temono più le spese che il farsi male…
(il cambio con la sterlina non ha reso gli acquisti oltremanica molto convenienti)
Togli il “non”. Subito!
@ Grande Capo:
grazie della correzione :)