Il contratto di fondazione Apple venduto per 1,59 milioni di dollari

Ieri a New York Sotheby’s ha messo all’asta il contratto di fondazione di Apple, ovvero i documenti su cui il 1°Aprile del 1976 apposero le proprie firme Steve Jobs, Steve Wozniak e Ron Wayne.
A quanto scrive Bloomberg gli interessati all’acquisto non erano molti. A contendersi il cimelio sarebbero rimasti in sei fra presenti nella stanza delle aste e partecipanti collegati tramite telefono. Ad avere la meglio è stato tale Eduardo Cisneros che, nonostante la base d’asta fosse relativamente bassa, si è aggiudicato il contratto per un totale di 1,59 milioni di dollari.

La puntata vincente di Cisneros ammontava a circa 1,3 milioni di dollari, ai quali va aggiunta però la cospicua commissione del 12% applicata da Sotheby’s.
Il vecchio proprietario dei documenti non era più Ron Wayne, che li aveva ceduti negli anni novanta ad un collezionista (identificato come tale Wade Saadi) per qualche migliaio di dollari. Un investimento che ha decisamente fruttato bene.
SetteB.IT su Twitter segnala un tweet di esultanza da parte di Cisneros, che si dice contento di possedere un pezzo di storia americana.

2 commenti su “Il contratto di fondazione Apple venduto per 1,59 milioni di dollari”

  1. Camillo, come ti ho notificato su Twitter ce l’ho fatta :-)
    Solo una cosa: mi è arrivata la conferma dell’ordine a 0€ via mail, ma mi si è aperta una pagina Paypal dove pagare 0,00€, e naturalmente mi dice che il valore non è valido. Devo ignorare??

    Rispondi

Lascia un commento