Oggi Apple compie 35 anni. Fondata il 1° aprile del 1976, l’azienda si è evoluta in 35 anni nella più grande società dell’I.T. per capitalizzazione di mercato, con 46.600 dipendenti e un fatturato annuale che si appresta a sfondare il tetto dei 70 miliardi di dollari dopo che nel corso dell’ultimo decennio, dopo il ritorno di Steve Jobs, l’azienda ha rivoluzionato in maniera drastica almeno tre mercati differenti (uno dei quali, quello dei tablet, praticamente non esisteva) grazie ai suoi prodotti.
Poiché ogni anno in questo tipo di post si rischia di cadere nella facile retorica, oggi per festeggiare vi segnalo semplicemente una lista di video significativi e di letture consigliate (qui di seguito) pescate fra gli articoli sulla storia Apple pubblicati in passato da TAL o da fonti esterne che meritano di finire nella vostra coda su Instapaper. Buona lettura e buon compleanno ad Apple.
- Video: trent’anni di storia Apple in 2 minuti
- Rob Janoff, inventore del logo Apple
- Profilo di Jony Ive (Daily Mail)
- Steve Jobs and My Life Of Crime (Chris Espinosa)
- La strana Storia di Sosumi (suono di sistema) – Intervista a Jim Reekes
- Video: il giorno in cui Apple e Microsoft fecero pace
- Woz: Apple I rifiutato cinque volte da HP
- 43 iPad valgono come un Apple Lisa
- Video: We Are Apple (leading the way)
La perla finale è “Creating Jobs”, un vecchio articolo del New York Times datato 12 gennaio 2007, in cui Steve Lohr, ad un mese di distanza dall’acquisizione di NeXt da parte di Apple svela alcuni retroscena dell’operazione che spianò la strada al ritorno di Steve Jobs. L’articolo è praticamente ricchissimo di spunti e informazioni su quel periodo (con tanto di dettagli sulla vita di El Jobso) che non è semplicissimo recuperare online. MUST READ.
Foto: Jorge Quinteros – Flickr
Emanuele Cavassa 01/04/2011 il 10:08
Buon compleanno! E sembra così giovane!
Apple 02/04/2011 il 21:25
Tanti auguri Mamma Apple xD