Categories: Steve Jobs

Tutte le interviste di Steve Jobs alla D Conference

Ieri si è chiusa la D10 Conference, la tre giorni di interviste e incontri con gli executive del settore dell’IT, organizzata da All Things Digital in California.
L’evento era stato inaugurato martedì da un’intervista di Kara Swisher e Walt Mossberg al CEO Apple Tim Cook ed è proseguita con molte altre “chiacchierate” interessanti, compresa quella fra Mossberg, Larry Ellison ed Ed Catmull dedicata al ricordo di Steve Jobs. 

Per commemorare ulteriormente la figura del co-fondatore Apple All Things Digital ha preparato una raccolta di tutti gli interventi di Steve alle D Conference degli anni passati e l’ha resa disponibile nella sezione podcast di iTunes, da cui è possibile scaricarla gratuitamente.

Si può dire che Steve Jobs fosse un habitué della executive conference del suo amico Mossberg e fu presente alla prima edizione, nel 2003 e poi ancora alla D2, alla D3, alla D5 nel 2007 (memorabile il panel fra lui e Bill Gates) e infine alla D8 nel 2010.

Tutti gli interventi sono disponibili in alta qualità nella raccolta disponibile su iTunes. L’insieme delle interviste è una fonte di “perle di Steveness” come ce ne sono poche altre perché vuoi per il rapporto che lo legava a Mossberg, vuoi per l’ambiente in cui bene o male Steve sapeva trovarsi a proprio agio, in queste occasioni Jobs offriva uno sguardo critico e approfondito sulla cultura e i valori della sua Apple.

Durante la prima intervista alla prima edizione della D Conference Steve spiegò a lungo che cosa fosse il Digital Hub, la strategia digitale che Apple è riuscita ad imporre nel corso del decennio passato. Nel 2010, la sua ultima apparizione all’evento. Durante quell’intervista Steve insistette sulla sua visione per il futuro e sull’avvento dell’era post-PC, con la famosa metafora dei PC come camion contrapposti all’utilitaria iPad.

Nella raccolta c’è anche un piccolo estratto dello “storico” faccia a faccia con Bill Gates sul palco con Mossberg alla D5 nel 2007. Un’intervista durante la quale Bill e Steve rievocarono i loro trascorsi con un tono amichevole, piccoli punzecchiamenti a parte, che mostrò definitivamente quanto fra i due vi fosse un legame di reciproca stima e affetto che superava le divisioni professionali.

iTunes Link: Raccolta delle interviste di Steve Jobs alla D Conference

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Come stampare foto di qualità: i migliori modi spiegati passo dopo passo

La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…

5 ore ago

L’iPhone 15 è lo smartphone più venduto, ma tengono botta i Galaxy

Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…

12 ore ago

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

1 giorno ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

1 giorno ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

2 giorni ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

2 giorni ago