Categories: Steve Jobs

Steve Jobs risponde sul ritardo dell’iPad fuori dagli USA: “ma sei pazzo?”

A quanto pare a Steve Jobs la voglia di rispondere alle mail degli utenti Apple non è ancora passata. Nei giorni scorsi Jobs ha risposto ad un buon numero di persone sui più svariati argomenti, dal pensionamento dell’iPhone 2G al trademark sul termine Pad.

Il premio della risposta della settimana va però assegnato senza alcun dubbio alla email che Steve Jobs ha inviato ad un utente che gli rinfacciava di aver posticipato il lancio internazionale di iPad. El Jobso, infastidito in particolare da una frase, non ha esitato a colorire la sua risposta con uno stizzito “are you nuts?”, “ma sei pazzo?”.

Paul Shadweel vive in Svizzera e come la maggior parte degli Apple fan europei è rimasto molto deluso dalla notizia del ritardo nel lancio internazionale dell’iPad. Sull’onda della frustrazione ha scritto una email un po’ arrabbiata a Steve Jobs, ricordandogli che per ben due volte aveva detto in pubblico che l’iPad sarebbe stato disponibile fuori dagli U.S.A. a fine aprile.

“Per quel che ne so per ben due volte lei ha detto il falso circa la disponibilità dell’iPad a livello internazionale e anche se ritengo che questo ritardo non sia colpa vostra, credo che lei non sia troppo felice di esser visto come uno che tenta deliberatamente di ingannare il mondo intero”, ha scritto Shadweel nella sua email.

Inaspettata, ecco la risposta di Jobs:

” ‘Ingannare deliberatamente il mondo intero.’ Ma sei pazzo? Stiamo facendo il massimo che ci è concesso. Abbiamo bisogno di avere abbastanza unità disponibili per garantire un lancio che sia affidabile e fantastico”.

Per quanto la reazione di Steve sia un po’ poco canonica (e molto più verbosa del suo solito), c’è da dire che Paul si è beccato una risposta sullo stesso tono della sua email originale. Siamo tutti delusi di questo ritardo, ma allo stesso tempo non possiamo che constatare che in questo caso le motivazioni addotte sono comprensibili. Dal mio punto di vista sono altre le disparità di trattamento rispetto agli utenti americani che davvero mi fanno arrabbiare con Apple (film e show televisivi non ancora disponibili su iTunes italiano, tanto per dirne una).

In questo caso prendo atto di un problema di fornitura legato all’eccessiva domanda al quale Apple ha risposto con l’unica possibile soluzione. Succede, quando un prodotto che molti si ostinano a dare per fallimentare, disponibile ancora in una sola versione, vende 500.000 unità 10 giorni nei soli Stati Uniti.

Link: le header della email, a riprova della veridicità della risposta.

[via MacStories]

Redazione

View Comments

  • Camillo, non te ne avere a male, ma "are you nuts" non significa proprio "sei pazzo" (quello sarebbe "crazy" :) ) bensi "sei rincitrullito" ;)
    tuttavia non posso non dare ragione allo zio....

  • @ Leonardo:
    Si certo, è un po' più colorita, ma il senso è "sei impazzito". Volevo tradurre "hai dato di fuori", "sei di fuori", "ti ha dato di volta il cervello", ma poi ho optato per la più semplice :)

  • Sono parzialmente d'accordo con la storia delle disparità... in Francia è possibile noleggiare e acquistare video su Itunes.
    Insomma non x dire le solite cose, ma è solo in Italia che regna l'obsolità.... basta vedere anche gli ebook, presenti praticamente in tutta Europa, tranne che qui.

  • Una domanda, l'assenza di ebook video film ecc. in italia dipende da apple o dalle case editrici e di distribuzione?

  • @ WWW:
    Ma cosa mi dici mai? Non lo sai che per difenderti dall'influenza suina ti devi lavare bene bene le manine?

  • @ 2MM:
    Do you not dare suggest this. I think Google has translated it but your brain.

    Questa è stata fatta con Google Translate (non "translation")

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

13 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

15 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

5 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

5 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago