Secondo quanto riferito dal sito francese MacBidouille Steve Jobs è ancora sul piede di guerra con la Blu-Ray Disc Association. Durante l’estate era nata una querelle tra i vertici dell’associazione ed il CEO di Apple, la prima si lamentava del mancato supporto al Blu-Ray da parte di Apple, per tutta risposta Jobs ha dichiarato di non essere assolutamente interessato a questo supporto.
Nonostante questo, Apple fa ancora parte del consorzio, ma Jobs non ha alcuna intenzione di usare il Blu-Ray sui suoi prodotti ed anzi, rincara la dose. In una riunione tenuta negli uffici di Cupertino infatti Steve si sarebbe lasciato andare a commenti non proprio simpatici sulla gestione della Blu-Ray Disc Association.
Steve Jobs in particolare si è scagliato contro i prezzi per ottenere le licenze del software e dei DRM, una rapina, secondo l’iCEO, con Sony che pretenderebbe ben 80.000 dollari, mentre il sistema anticopia AACS costerebbe 3.000 dollari, cifre ritenute particolarmente elevate dai vertici di Apple.
Addirittura, le fonti di MacBidouille riportano che Steve Jobs ha paragonato la Blu-Ray Disc Association alla Mafia. Parole forti (ammesso che siano state effettivamente pronunciate), che, ne siamo sicuri, non passeranno inosservate e genereranno un vespaio di polemiche senza precedenti.
[via]
Mad 04/01/2011 il 10:19
Povero Steve…. chi glieli darà questi 77.000 dollari di differenza a licenza???
Steve sta esagerando…. tutti i produttori hanno i lettori BD e masterizzatori BD.
E usb 3 no, e BD no, e per avere una cavolo di uscita HDMI deve prenderti l’adattatore (e perdi in qualità sul 1080p)….
E Flash è il lupo cattivo, e java lo sta diventando……
Maaaaa Allora……… Think different contro il monopolio di Big M si cantava qualche anno fa… ora???
Saluti.
Marco
Mad 04/01/2011 il 10:34
Edit…. avevo letto male.. rettifico, 83.000 dollari?
enrico 04/01/2011 il 10:46
secondo me jobs critica i BD e non ha ancora implementato le usb 3.0 perchè vuole togliere i lettori ottici dai mac il prima possibile e perchè vuole puntare tutto su light peak senza considerare troppo usb 3.0. per quanto riguarda l’hd magari potrebbero migliorare la porta mini dysplayport oppure implementare direttamente una porta hdmi, anche se sarebbe troppo grande
Mad 04/01/2011 il 11:04
@ enrico:
Ovvero marciare contro gli standard de facto.
enrico 04/01/2011 il 11:13
Mad dice:
hai perfettamente ragione, ma andare contro gli altri standard ha fatto la fortuna di apple e a parer rmio di chi usa i suoi prodotti
enrico 04/01/2011 il 11:14
Mad dice:
hai perfettamente ragione, ma andare contro gli altri standard ha fatto la fortuna di apple e a parer mio di chi usa i suoi prodotti
ROGERDODGER 04/01/2011 il 11:26
Marco
1) non credo siano 83000€ e basta. Credo siano 83mila ogni tot pezzi venduti.
2) Jobs non è contro USB3. Semplicemente Intel non ha ancora reso disponibili schede compatibili. Cosa deve fare jobs? Produrle lui?
3) flash e Java non fanno capo a consorzi come hdmi o blu-ray. Sono tecnologie proprietari di società che come Apple monetizzano. Il think different sta proprio nel non adottare tecnologie che tutti hanno sempre usato.
4) su hdmi: è stato scelto di andare su display port. Apple ha fatto da apripista e molti stanno ora seguendo questa scelta. Sono semplicemente scelte “differenti” appunto. Non imposizioni.
Sarà libera una società di decidere come le pare e piace?
Di tutto quello che hai riportato, l’unico vero diverbio è sul blu-ray. Il resto sono scelte che Apple non ha nemmeno voluto enfatizzare troppo. Vedi flash. Questione ingigantita da Adobe e da stampa e blog. Non da Apple.
Quindi non vedo dove stia tutto questo esagerare.
lukas 04/01/2011 il 11:27
Jobs non ha tutti i torti, il consorzio Bluray (come la SIAE) è praticamente come la mafia, un’associazione estorsiva… PRIMA di lanciare la nuova tecnologia Blu-ray c’erano almeno altre due tecnologie ottiche MIGLIORI del Blu-ray e più capioenti!
La “mafia” li ha fatti sparire…
ROGERDODGER 04/01/2011 il 11:30
Enrico
Marciare contro gli standard di facto: più think different di così. Apple è stata la prima ad abbandonare il floppy, la prima ad abbandonate il lettore ottico, la prima ad abbandonare deliberatamente flash sui dispositivi mobili. E la notizia è che a quanto pare sta andando bene e gli utenti gradiscono. Questi sono fatti.
enrico 04/01/2011 il 12:24
rogerdodger
è esattamente quello che ho detto io :)
Mad 04/01/2011 il 12:36
@ ROGERDODGER:
Il think different non è perchè usa cose che gli altri non usano, ma perchè non si doveva pensare come la massa che usava Windows, perchè secondo questo ragionamento allora non dovrebbe avere neanche usb 1, usb 2, vga ecc ecc ecc…. No? ;) dai su non facciamo scadere la cosa.
83000 ogni tot pezzi venduti naturalemente (pensavo si fosse capito), gli ruga pagare per le invenzioni altrui? Perchè invece i soldi ce li deve mettere solo Sony che ha finanziato praticamente Tutto il progetto BD? e ora tutti a guadagnare pagando due lire? Così Sony va in rosso e loro miliardi a palate.
Imposizioni si… quanti Tv hanno la mini display port? se invece prendi il convertitore hdmi, prima di tutti paghi salato un convertitore da pochi centesimi di euro, in più perdendo in qualità sul progressivo. Wow che bello!
Flash non gli sta bene altrimenti i 3/4 delle App si potrebbero replicare con un file flash, a gratis.
Su usb 3 ha già messo parole al vetriolo…
Java e OSX erano qualcosa di inscindibile fino a poco tempo fa…. Ora scaricata per Obj C. perchè altrimenti avrebbero meno controllo. Bello vero? Tanto pagano gli sviluppatori no?
Tia 04/01/2011 il 13:47
siate un filino più lungimiranti! Vi sembra che un’azienda che crede e svolge un’attività di distribuzione digitale voglia alimentare la causa del supporto fisico?
Se vogliamo essere ancora più lungimiranti o forse fare una fantasiosa previsione sul futuro i supporti fisici sono destinati ad una morte certa nel silenzio dell’inutilizzo. E’ accaduto per betamax, vhs ,audio cassette, floppy da 5,5 e 3,5 , per quelli nati già morti come il minidisc e sta avvenendo per cd audio e dvd ordinari è solo questione di tempo. Il recente fallimento di Blockbuster è un eloquente segnale che la pirateria e la distribuzione digitale stanno stroncando il business del supporto fisico.
Andrea 04/01/2011 il 13:52
@ Mad:
aspetta Mad fai un po’ di confusione…
– per quanto riguarda il BD, Jobs ha la convinzione che sia una tecnologia morta, che non prenderà piede. E in effetti ancora tanta, tantissima gente continua a preferire i DVD ai BD o ancora altri supporti (vedi HD portatili). Questo è l’unico nodo su cui si può discutere e si può essere in disaccordo…ma non il resto!!
– per l’USB3 verrà implementata. Non ci sono altre tecnologie (LightPeak dov’è ora? Molto più diffusa l’USB, da quel che mi risulta) così standardizzate e dato che l’adozione di questa tecnologia la dobbiamo alla Apple, io non penso che Jobs rinunci alla 3. Ma certo, dipende da Intel. Fino a che non fornisce schede madri, Jobs la USB3 se la da in faccia.
– Flash. Liberissima, non ho appunti da fare su questo, io sono favorevole alla competizione. Sugli iDevices ha un senso, sui computer privarsene invece no. E infatti la Apple non te lo vieta. Se lo farà, allora ci penseremo. Per ora quello che Jobs dice ha un senso.
– Java. Non esiste nessuna querelle qui. Penso solo che si siano stufati, è una tecnica di marketing…se vuoi che io ti supporto, pensaci da solo. Non è molto corretto, però secondo me è funzionale. Se Oracle vuole Java sui Mac, dovrà scriverlo lei. Spero con tutto il cuore che lo faccia.
– Per la miniDisplay Port non so che dirti…vorrei che tu mi linkassi il sito dove hai letto di questa perdita di segnale sul progressivo, sono interessato e la cosa mi turba un po’, non lo sapevo…aspetto una tua risposta.
Ma in ogni caso, è uno standard aperto, anche quello, mentre HDMI è proprietario.
E il Think Different non è “usare qualcosa che altri non usano”. Significa avere l’ardire di fare alcune scelte piuttosto che altre, non andare in controtendenza sempre e comunque. Sarebbe da idioti. E la Microsoft non è mai stata così irrilevante per Apple (imho) dai tempi della loro nascita…
teo 04/01/2011 il 14:06
c’è da dire che nei PC il Blu-Ray non è così comune.. però in effetti depennare a prescindere l’opzione è un’altra cosa…
rogerdodger 04/01/2011 il 14:30
@ Mad:
Se Apple ritiene quel prezzo eccessivo ha tutto il diritto di pensarla in quel modo. Ti pare? i soldi sono di Apple, non tuoi o miei e ragionare sui soldi altrui è sempre molto facile. Inoltre ti ricordo che queste sono indiscrezioni e che non c’è nulla di ufficiale. Sono voci. Quindi può essere che nessuno abbia mai detto quelle cose e che quindi molti indicativi siano il frutto di una incapacità nell’usare il condizionale.
Il think different lo puoi anche intendere come prendere strade che altri NON percorrono. E ci sarebbero molti esempi. In quest’ottica il non battere la strada del flash o del blu-ray è chiaramente un andare contro corrente, questo è abbastanza ovvio.
Del consorzio fa parte pure Apple e se Apple non utilizza il blu-ray, GIUSTAMENTE non paga. Tu dici: perchè invece i soldi ce li deve mettere solo Sony che ha finanziato praticamente Tutto il progetto BD –> ma sony USA il blu-ray e fa prodotti differenti che necessitano assolutamente del blu-ray ed è super giusto che Apple non paghi nel momento in cui NON utilizza quella cosa per cui bisognerebbe pagare. Non giriamo la frittata.
Per andare in rosso Sony non ha bisogno di aiuti. Ce la fa tranquillamente da sola.
Non ho parlato di TV con mini display port. Ne ho parlato? No. Rileggi.
Flash non è utilizzato non per quello che scrivi tu (dato che un app in flash sul web necessita di internet per funzionare e dato che non è stabile e fluida come una applicazione nativa, quindi non è quello il punto). Flash non sta bene ad Apple (e per me fa benissimo) per il fatto che dovrebbe far sorbire ad iOS il codice di Adobe e ogni volta che poi c’è un problema con flash, Apple dovrebbe ritardare le proprie tabelle di marcia con lamentele dagli utwnti che darebbero la colpa al device dato che l’80% della gente non sa nemmeno cosa sia flash.
Su USB3 non ha messo parole al vetriolo ma se ritieni ne abbia dette trovamele e portami il link. Io ricordo che aveva detto che Intel ancora non supportava usb3 nelle proprie schede madri. Comunque attendo il link.
La stragrande maggioranza degli sviluppatori è entusiasta dato che finalmente, e l’hanno detto loro (leggiti l’intervista al team leader di Rovio) c’è un sistema per fare app a livello desktop anche per il mobile. Ed al momento è impareggiato. Ma l’hanno detto gli sviluppatori stessi. Prenditela con loro non con me.
Attendo il link.
rogerdodger 04/01/2011 il 14:33
Andrea scrive: E il Think Different non è “usare qualcosa che altri non usano”. Significa avere l’ardire di fare alcune scelte piuttosto che altre, non andare in controtendenza sempre e comunque.
esatto.
L’ha detto anche Jobs alla D8: noi guardiamo quali sono le tecnologie che avranno un futuro nei prossimi 10 anni e saliamo a cavallo di quelle. Senza aspettare di affondare insieme a quelle vecchie e sepolte.
GioSaccone 04/01/2011 il 14:40
Eliminare del tutto il supporto ottico è una bell’impresa… Tanto di cappello se Apple ci riuscisse!
Mad 04/01/2011 il 14:41
@ Andrea:
Sul think different abbiamo detto la stessa cosa in pratica. Io stavo rispondendo ad un intervento sopra.
Per Java da sviluppatore mi sento un po’ pigliato per il ……. . Fortunatamente campo di .Net (E qui potremmo stare a parlare per ore e ore di quanto invece in questo campo Big M sia anni luce avanti a chiunque).
Non è questo il modo per invogliare gli sviluppatori ad essere Mac Developer in modo stabile.
Per la mini Display…. io con il mio Regza Toshiba ho problemi… non è stabile sul progressivo…. switcha parecchio… vedo che a parecchi altri è andata anche peggio…
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2180106&start=15&tstart=0
A chi funziona si, a chi no…. a chi non vede neanche il segnale…. Poi magari è sfiga mia…. però leggendo il topic la mia idea ha un senso.
Per i BD… uno che si lamenta così non la ritiene molto morta per me…. ma gli scoccia assai pagare.
;)
Mad 04/01/2011 il 14:49
@ rogerdodger:
Confondi l’App Store con il supporto Java… non ho parlato di App Store io, non c’etra nulla l’intervista. Confondiamo il metodo di scrivere codice con quello per distribuirlo.
Flash non necessita di internet non quanto ne necessiti una App per iphone o Ipad, le info offline si possono storare anche su un file flash. Hai mai lavorato con flash? sembra proprio di no.
Appena ho un attimo ti posto il link, tempo di ritrovarlo.
:)
Andrea 04/01/2011 il 14:56
@ Mad:
ah, non avevo capito sul Think Different. Pardon!!
E grazie per il link, ora me lo spizzo!
gianji 04/01/2011 il 16:42
vorrei replicare, dando la mia opinione, a @ Mad:
BLUERAY: credo che sia un supporto ancora acerbo, frequento informatica all’università e anche i miei stessi professori, quando ne hanno parlato sono stati molto dubbiosi su una loro diffusione in larga scala, la ritengono ancora una tecnologia acerba. di Persone appassionate di film ecc… che io conosco, solo una ha il blueRay (escludo quelli con PS3). quindi potrebbe essere corretto per Apple aspettare. ricordo che i supporti sponsorizzati dalla Sony non hanno mai avuto un buon destino (Betamax, minidisco, memorystick, UMD).
USB3: concordo con andrea. ci vuole ancora tempo. io vedo in giro tanti gel e appassionati, ma nessuno ha ancora l’USB3. anche questa tecnologia deve ancora affermarsi
FLASH: apple non lo vuole su dispositivi mobili. riguardo i Macintosh, collabora con Adobe per migliorarlo e recentemente ha rilasciato anche le API per l’accelerazione grafica per scaricare il carico di lavoro del Flash sulla GPU. sui giochi ricordo che le software house che vogliono fare soldi puntano sullo store perché con flash non fai soldi e crei prodotti inferiori rispetto alle app native. Coi giochini gratuiti apple non ci guadagna nulla né sullo store né se fossero in flash.
JAVA: apple punta di più sui suoi standard, come Obj-C, quindi ha preferito che Oracle/Sun producesse autonomamente i futuri aggiornamenti di JavaSE e della J.V.machine; cosa che tra l’altro fa su tutti gli altri sistemi operativi. Inoltre per smentire le critiche, Apple sta collaborando per lo sviluppo di OpenJDK.
MINIDISPLAY: non posso dire nulla. sicuramente fornisce una presa universale di alta qualità, ovvio che scoccia dover comprare gli adattatori. io ho l’adattatore Moshi HDMI da 1080p con audio e mi vedo tutti i film in HD sull’OCD senza alcun problema di sorta.
ROGERDODGER 04/01/2011 il 16:44
Nemmeno io parlavo di AppStore.
rolly 04/01/2011 il 17:30
cmq il macmini ce l’ha la porta HDMI…..
Tiziano Dal Betto 04/01/2011 il 17:37
Ecco un codice redeem per Strangeness from Earth: NANE4W67K6HA
Buon divertimento!
l3p4 05/01/2011 il 00:00
@gianji
concordo la tecnologia Blue ray e’ nata morta …. vi ricordate il minidisk :)))
e’ vero che molte cose sono tenute in piedi dalle lobby … pensiamo alle auto che funzionano con una invenzione del 1800 e gli ibridi fanno fatica … quindi tutto possibile
e poi apple ha sempre fatto strada e mi sembra che stia abbandonando anche HD tradizionale (air nuovo eccccezzzionale)
e poi mac mini con HDMI e d e’ eccezzioanle