Apple Insider ha pubblicato un comunicato privato che la scorsa settimana Steve Jobs ha scritto a dipendenti e investitori per parlare del difficile “momento di incertezza” che Apple sta attraversando in borsa. Jobs rassicura tutti e invita i possessori delle azioni della società di Cupertino a “resistere” confidando in una rapida ripresa nei prossimi mesi.
Jobs ammette apertamente la batosta subita dalla società in questi giorni di follie finanziarie:
“Wow… sono stati giorni che non dimenticheremo facilmente. Le nostre quotazioni sono state scombinate da fattori molto più grandi di noi ”
Il co-fondatore di Apple si dice anche amareggiato dal fatto che molti investitori possano aver perso molto denaro a causa di questa flessione, ma subito mette in chiaro come l’andamento del titolo AAPL negli ultimi 24 mesi, nettamente migliore di quello di altre blue-chip tecnologiche, possa far sperare in una rapida ripresa. Jobs ricorda che non basta una flessione in borsa per indebolire un colosso dalle fondamenta sicure come Apple:
“Come potete vedere abbiamo surclassato molte altre blue-chip tecnologiche, incluso Google. Continuo a credere che i nostri aspetti fondamentali – i nostri fantastici dipendenti, la nostra strategia attenta e trasparente, la nostra nuova serie di prodotti, i nostri stores, più di 200, i nostri 18 miliardi di dollari di liquidità senza debiti- ci saranno di grande aiuto nei prossimi mesi e anni.”
Steve Jobs è anche il primo a dover stringere i denti: come possessore di 5.54 milioni d’azioni Apple, è il primo azionista singolo della società. Sulla carta la flessione subita dal titolo AAPL a Wall Street costituisce per il co-fondatore di Apple una perdita di 337,5 milioni di dollari.
Alla fine del comunicato Jobs ha nuovamente invitato tutti ad credere nelle possibilità della società:
“Credo che gli investitori che decideranno di rimanere con noi saranno ricompensati quando il mercato riacquisterà la necessaria fiducia. Tenete duro!”
Anche le ricerche degli analisti di Morgan Stanley avevano indicato nei giorni scorsi come la scelta giusta per gli investitori fosse quella di non puntare contro Apple, la cui solidità è garanzia di un’ampio margine di ripresa.
Speriamo che il titolo risalga velocemente! :D
sei un “azionista”?… io sarei tentato addirittura di comprarlo ma avrei troppo poco da investirci…