Quando lo scorso anno è mancato Steve Jobs, uno dei più toccanti e sentiti ricordi pubblici del co-fondatore Apple è quello che Pixar pubblicò sulla home page del proprio sito. Una bella foto di Steve in compagnia di Ed Catmull e John Lasseter con una dedica speciale all’amico Steve.
Di recente Pixar ha reso a Jobs un tributo ancora più tangibile, dedicando a lui l’edificio principale della sede dell’azienda.
Non c’è stato un vero e proprio annuncio ufficiale della dedica da parte dell’azienda. Lo ha segnalato invece il Pixar Times, un sito dedicato a tutto ciò che ruota attorno allo studio di animazione di proprietà della Disney, che riporta un’immagine scattata da un dipendente e pubblicata su Twitter.
Il “building” dedicato a Steve Jobs è la struttura principale della sede di Emeryville che il co-fondatore Apple contribuì a progettare.
Il fatto che sia proprio questo edificio a portare il suo nome non è un particolare da poco. Da un punto di vista architettonico il palazzo si sviluppa attorno ad un grande atrio centrale pensato come passaggio obbligato fra le varie sezioni della struttura e voluto da Steve per moltiplicare gli incontri occasionali fra i dipendenti e favorire in questo modo un maggior numero collaborazioni “casuali” e una generale “facilità” allo scambio di idee sui progetti.
Pixar deve la totalità del suo successo a Steve Jobs, forse più di quanto gliene debba Apple del proprio. Fu Jobs a credere in Pixar anche quando i risultati tardavano ad arrivare. Riversò nell’azienda milioni di dollari, di tasca propria, perché credeva nel potenziale di quel piccolo studio che poi, più di un decennio dopo, avrebbe fatto gran parte della sua fortuna, con l’acquisizione da parte della Disney.