Il primo di giugno Steve Jobs parteciperà in veste di invitato alla D8: All Things Digital, l’ottava edizione della executive conference organizzata ogni anno da Walt Mossberg e Kara Swisher del Wall Street Journal, che si svolgerà vicino a Los Angeles dall’1 al 3 di giugno 2010. Jobs non è andato alle conferenze del 2008 e del 2009 (D6 e D7) ma era presente all’edizione 2005 (di cui molti ricorderanno l’intervista doppia sul palco con Bill Gates e altre famose foto che lo ritraggono alla stessa tavola con il “nemico” di sempre) e a tutte le precedenti edizioni della tre giorni di incontri tecnologici, tranne la D4.
In attesa della nuova intervista che aprirà l’ottava edizione della Conference, Kara Swisher sta pubblicando su BoomTown, il suo blog su AllThingsDigital, i video delle interviste di Steve Jobs registrati durante le passate edizioni, al ritmo di un “nuovo” video a settimana.
Sono già online i filmati delle interviste alla D1 e D2 (2003 e 2004), mentre la prossima settimana verrà pubblicato quello dell’intervista alla D3. Nelle interviste, di circa 45 minuti ciascuna, si ritrova il Jobs di sempre, nella classica divisa jeans e collo alto nero che lo contraddistingue ormai da un decennio a questa parte. La barba incolta del 2003 è sparita nel 2004, insieme a qualche kilo (era il giugno del 2004 e Steve si sarebbe sottoposto all’operazione per la rimozione di un tumore al pancreas da lì a un mese).
I filmati sono in Flash, sfortunatamente, e la qualità audio-video non è delle migliori, ma le interviste sono comunque godibili e ricche di informazioni. Su All Things Digital sono disponibili anche le gallerie di immagini dalle D Conference del passato, comprese quelle della intervista di Steve alla D1, D2 e D3. Di seguito i link alle pagine con i video.
Steve Jobs: intervista alla D1 (2003)
Steve Jobs: intervista alla D2 (2004)
Photo: Asa Mathat